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Snakepit

Batman Arkham City

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    Zio Snake
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    00 14/10/2011 20:54



    Arrivano i primi voti.....


    Eurogamer - 9
    ShopTo - Outstanding
    Destructoid - 8.5
    GiantBomb - 5/5
    OXM UK - 9
    Videogamer - 10
    GameSpot - 9
    Kotaku - N/A
    The Telegraph - 5/5
    G4 - 5/5
    Eurogamer.de - 9
    IGN - 9.5
    Joystiq - 4.5/5
    CVG - 9.5
    GamersNet - 9.5
    PlayFront - 9.5
    GameTrailers - 9.3



    [SM=g11042]

    Non avevo dubbi.
    Dal seguito di uno dei titoli più belli della gen (per me già GOTY all'epoca) non ci si aspettava nulla di meno. [SM=g8321]

    Ho già capito che, come l'anno scorso con Alan Wake e Donkey Returns, anche quest'anno finirò per avere 2 GOTY pari merito, che al 90% saranno: SKYRIM e BATMAN AC.

    Con alle calcagna Portal 2, Forza Motorsport 4, Gears 3 e Uncharted 3....un 2011 MERAVIGLIOSO.
    [Modificato da Zio Snake 14/10/2011 20:56]
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    00 17/10/2011 00:27
    Dico solo una cosa: 95 dopo 29 recensioni.

    Sti cazzi! [SM=g10365]
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    DuNn_HeRo
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    00 24/10/2011 10:03
    Finalmente, dopo il weekend passato con la donna, ieri pomeriggio/sera sono riuscito a farmi una bella sessione di 5 ore.

    Che bello ragazzi! [SM=g7790]

    Partiamo dall'atmosfera: inverno a Gotham City, notte eterna in continuo nevicare..
    Praticamente l'atmosfera di Batman - Il Ritorno di Tim Burton.. [SM=g7790]

    Ed è bellissimo, in questa situazione, posizionarti sulla parte più alta dei palazzi, scendere in picchiata da sopra di essi, mentre la musica (stavolta ripresa MOLTISSIMO dal Batman di Christopher Nolan) si fà sempre più alta. Ed un secondo prima di toccare terra, alzi le braccia verso l'alto e si vola via, alla ricerca della nostra prossima destinazione.. [SM=g7790] [SM=g7793] [SM=g7790]

    A momenti mi veniva un coccolone dall'emozione la prima volta che l'ho fatto.. [SM=g7560]

    Il gioco in sè poi, all'inizio, è abbastanza spiazzante..
    Ci si ritrova, dopo il lungo "corridoio" dell'Arkham Asylum, in una città decisamente più vasta dove le missioni secondarie si sommano una sull'altra e dove trovare le sfide dell'Enigmista (stavolta salite a 400.. [SM=g10365] ) diventa una sfida più lunga e difficoltosa (contando che, fino ad ora, una mappa dove ti dice la posizione di esse NON c'è).
    Stavolta dovremmo essere noi a memorizzarle: trovando una sfida che non riusciamo a terminare per l'assenza di un determinato gadget, potremmo memorizzarla sulla mappa tenendo premuto R2 per qualche secondo, in modo da poterci tornare appena sarà possibile. [SM=g7566]

    Molto bella anche la sezione con Catwoman, un carinissimo e gradito break dall'uso continuativo del caro e vecchio Cavaliere Oscuro. [SM=g8204]

    Ho gradito molto anche la sostituzione di Oracle con Alfred, anche se Lucius Fox sarebbe stato da seghe a 2 mani.. [SM=g9310]

    Menzione d'onore al doppiaggio: ancora una volta, uno dei migliori sulla piazza. Non penso di bestemmiare mettendolo un gradino sotto a quello di Heavy Rain. [SM=g7935]


    Per ora è tutto..
    Alle prossime impressioni da Gotham City.. [SM=g8116]

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    KTeam82
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    00 24/10/2011 13:36
    Re:
    DuNn_HeRo, 24/10/2011 10.03:


    Menzione d'onore al doppiaggio: ancora una volta, uno dei migliori sulla piazza. Non penso di bestemmiare mettendolo un gradino sotto a quello di Heavy Rain. [SM=g7935]





    Tu sai che amo Heavy Rain, ma il doppiaggio secondo me era pessimo... [SM=g7868]

    Soprattutto lei (non ricordo i nomi ammazza che vecchio che sono! [SM=g8291] ) non si poteva sentire. E Pino Insegno era tutt'altro che azzeccato! [SM=g7868]
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    DuNn_HeRo
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    00 24/10/2011 13:47
    Re: Re:
    KTeam82, 24/10/2011 13.36:

    Tu sai che amo Heavy Rain, ma il doppiaggio secondo me era pessimo... [SM=g7868]

    Soprattutto lei (non ricordo i nomi ammazza che vecchio che sono! [SM=g8291] ) non si poteva sentire. E Pino Insegno era tutt'altro che azzeccato! [SM=g7868]




    Non mi toccare Pino Insegno su Heavy Rain, Kikko! [SM=g9141]
    Era PERFETTO per Ethan: voce bassa, triste, cadenza lenta.
    La soluzione migliore per un personaggio depresso come quello. [SM=g7566]

    Sulla tipa invece sono d'accordo, faceva pena quasi come Asia Argento in Mirror's Edge.. [SM=g9310]

    Nel complesso però, il doppiaggio di Heavy Rain era da 5 stelle. [SM=g7566]
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    Zio Snake
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    00 24/10/2011 14:00
    Pensavo che non avrei più usato il tasto QUOTE per un post del Dunn...
    Non l'ho fatto, in effetti, ma è come se l'avessi fatto. [SM=g8121]

    Sull'atmosfera ha già detto tutto il sonaro romanista. [SM=g11042]

    Sinceramente non so quante ore mi sono sparato con Batman AC, questo week end: Forse 10, boh, e sono al 10% di gioco totale.

    Sono ancora stordito dall'assurda qualità generale del titolo Rocksteady.
    Vorrei parlare di milioni di dettagli sul gameplay, sulle meccaniche, sulla trama, sulle chicche, sugli enigmi che ho trovato, sui paesaggi, le atmosfere, le emozioni....ma rischio davvero di dilungarmi a dismisura.

    Grafica sconvolgente (Unreal Engine ai massimi livelli), stile e classe da strapparsi i capelli (l'arte e i dettagli, signori. I DETTAGLI.....curati in modo maniacale, ovunque), un gameplay ulteriormente raffinato, diversificato e potenziato, meccaniche ulteriormente approfondite e curate.
    Un'esplosione totale di divertimento, atmosfera e immedesimazione.

    E poi un milione di cose da fare, ognuna con un senso.
    Tra main quest, side quest, enigmi e mille altri obiettivi da portare a termine, l'orgia videoludica che Batman AC è in grado di generare ha dell'incredibile.
    Mi chiedo quanto si staranno vergognando certi sviluppatori, mentre giocano a Batman. Immagino quanta invidia mista ad ammirazione.
    Qui vengono asfaltati in un colpo solo i 3/4 della produzione videoludica attuale.
    Pochi cazzi.

    Non saprei nemmeno come definirlo: action/adventure/free roaming/GdR/kickass ???

    Un gioco che ti fa semplicemente cadere in ginocchio, portandoti ad un stato di gratitudine ed adorazione totale.
    Ringrazio gli Dei Videoludici per aver fornito a ROCKSTEADY la Divina Ispirazione necessaria per forgiare un videogioco di simile fattura.

    A meno che, alla fine, la trama e il finale non si rivelino cacca (difficile), questo BATMAN schizza col bat-rampino sul podio di Game Of The Year 2011. A prescindere e senza nemmeno sudare troppo.
    Lascia giusto un pò di spazio per SKYRIM (se tutto andrà per il verso giusto).


    Piccola nota: l'utilizzo del 3D stereoscopico è assolutamente MAGNIFICO.
    Il futuro DEVE essere cosi, di default (e possibilmente SENZA occhiali).

    L'avevo provato all'inizio giusto per divertirmi, cosi per passare il tempo.
    Ora non posso più farne a meno: la profondità, l'atmosfera e l'immedesimazione raggiungono livelli inauditi.
    La particolare alchimia creatasi con un comparto tecnico massiccio, una direzione artistica divina ed un uso del 3D stereo mi portano a reputare Batman Arkham City, PERSONALMENTE, come il più sconvolgente spettacolo tecnico di questa gen.

    La missione nel Museo di Storia Naturale, poi, è un puro trip mentale....SEI DENTRO NEL GIOCO. DENTRO. DENTRO. DENTRO.
    Delirio.

    Ma poi....
    Planare nel pallido plenilunio (cit.) su una meraviglia artistico/architettonica come la gotica Arkham City, mentre un delicato nevischio si fonde col nero pece di Gotham, nello splendore di un 3D stereoscopico che dona prospettive e profondità assolutamente reali....il tutto accompagnato da una colonna sonora assolutamente da brivido (un mix perfetto tra lo stile di Elfman e quello di Zimmer/Howard)....beh, è un'esperienza che OGNI videogiocatore dovrebbe provare nella vita, almeno una volta.

    Unici nei:

    1: le prime volte avvertirete una certa stanchezza agli occhi dopo 2 ore continue di utilizzo (credo quasi naturale). Col tempo i vostri sensi si abitueranno. Almeno a me è accaduto questo. E, anzi, ora non riesco più a giocare in "normale" 2D.

    2: Il senso di profondità è, a volte, ingannevole.
    Ad esempio capita, soprattutto in certi interni, che alcuni corridoi appaiano più lunghi e profondi di quello che in realtà sono.
    Bazzecole, ma è giusto sottolinearlo per notizia. [SM=g7566]

    Consiglio, anche a costo di investire soldi nell'acquisto di un paio di occhiali 3d, di NON lasciarsi sfuggire una simile esperienza.
    Lo dico col cuore. [SM=g8362]
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    00 26/10/2011 00:31
    Re:
    DuNn_HeRo, 24/10/2011 10.03:

    in una città decisamente più vasta dove le missioni secondarie si sommano una sull'altra e dove trovare le sfide dell'Enigmista (stavolta salite a 400.. [SM=g10365] ) diventa una sfida più lunga e difficoltosa (contando che, fino ad ora, una mappa dove ti dice la posizione di esse NON c'è).



    E cmq ripensandoci: questo non è allungare il brodo no? [SM=g7869]

    Sia chiaro però, nonostante Batman AA mi abbia profondamente deluso non mi lascerò sfuggire questo nuovo capitolo dell'uomo pipistrello (probabilmente dopo Uncharted) [SM=g7566]

    Ah e invece, sempre per la serie "io e lo Zio due universi opposti" la voglia di giocarci con gli occhialetti 3d rasenta lo zero assoluto... [SM=g7869]
    [Modificato da KTeam82 26/10/2011 00:33]
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    00 26/10/2011 00:35
    Come si può fare un momento epico con un minuto di silenzio.. [SM=g11042]

    Hai sbloccato l'obiettivo "Porgi i tuoi rispetti", Zio?

    Se l'hai fatto, allora ne parliamo.
    Altrimenti non ti dico niente ed aspetto che lo fai. [SM=g7566]

    Uno dei momenti più belli di qualsiasi gioco mai creato.
    Madonna che brividi.. [SM=g11042] [SM=g11042]

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    Si ma non spoilerate cazzo!!! [SM=g7869]



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    Re:
    DuNn_HeRo, 26/10/2011 00.35:

    Come si può fare un momento epico con un minuto di silenzio.. [SM=g11042]

    Hai sbloccato l'obiettivo "Porgi i tuoi rispetti", Zio?

    Se l'hai fatto, allora ne parliamo.
    Altrimenti non ti dico niente ed aspetto che lo fai. [SM=g7566]

    Uno dei momenti più belli di qualsiasi gioco mai creato.
    Madonna che brividi.. [SM=g11042] [SM=g11042]




    Fatto, fatto....ma con chi credi di avere a che fare?!?! [SM=g8317] [SM=g8121] [SM=g7566]

    Che ti devo dire....magico, spettacolare, come tutto il resto del gioco. [SM=g8362]

    Mi sembra di aver giocato 5 giochi interi e sono ancora a 23% di completamento gioco (credo di aver già raggiunto le 15 ore di gioco almeno) e 3 sole sidequest al 100%....
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    DuNn_HeRo
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    Re: Re:
    Zio Snake, 26/10/2011 13.14:



    Fatto, fatto....ma con chi credi di avere a che fare?!?! [SM=g8317] [SM=g8121] [SM=g7566]

    Che ti devo dire....magico, spettacolare, come tutto il resto del gioco. [SM=g8362]

    Mi sembra di aver giocato 5 giochi interi e sono ancora a 23% di completamento gioco (credo di aver già raggiunto le 15 ore di gioco almeno) e 3 sole sidequest al 100%....



    Anche io sarò sulle 14-15 ore e sono solo al 19%..
    Che bello! [SM=g8362]

    Comunque, per quel Bat-lamerone di Kikko ( [SM=g8121] ), i segreti dell'Enigmista, andando avanti, vengono visualizzati sulla mappa.

    D'altronde, chi fà i giochi seri si vede. [SM=g9310] [SM=g8121]
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    Zio Snake
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    00 28/10/2011 11:38
    56% completamento main quest (42% gioco totale).
    101 enigmi risolti su 440.
    7 side quest al 100% su 12.
    Circa 25 ore di gioco.

    Alla faccia di chi sostiene di averlo finito in 10 ore (comprese quasi tutte le side quest)...
    Non c'è limite al ridicolo nei forum... [SM=g8291]

    Comincio a credere a quelli che lo hanno completato (e nemmeno al 100%) in circa 35-40 ore di gioco.
    E parliamo di un "semplice" action-adventure. [SM=g11042]

    Cmq, le sidequest sono spettacolari: Mr. Freeze e la moglie, il Cappellaio Matto, Headshot... emozioni e soddisfazioni.
    E tanti altri dettagli e "momenti".

    Meraviglioso poi il senso di crescita e progressione che trasmette il gioco: imparare piano piano a mettere a segno combo da 60x in su, sbloccare nuovi bat-gadgets, imparare ad usare il proprio arsenale sempre meglio, sbloccare nuove tecniche stealth e di attacco, compiere mirabolanti manovre aeree grazie alla combo planata+picchiata+rampino....questo gioco è IMMENSO.
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    DuNn_HeRo
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    00 28/10/2011 12:28
    E' incredibile la quantita di lamer che ci sono sui forum, veramente.
    E' proprio in occasioni come queste che te ne accorgi. [SM=g9709]

    Poi quando gli dici "Io sto a 14 ore ed al 12%.. Come caxxo hai fatto a finirlo in 8?!? [SM=g7868] [SM=g7868] "

    La risposta è SEMPRE.."Eh, ho fatto la main e basta. Alle side-quest ci torno alla fine"

    Ma come si può giocare un Batman in questa maniera!? [SM=g9709]
    Le side-quest in Batman, ancor più in Arkham City, sono parte del percorso che ti porterà alla fine. Come puoi lasciarle per dopo!?

    Ma che senso ha? [SM=g7868]

    Ma poi, con che voglia riprendi il gioco per farti le side-quest dopo che sai la fine!? (non a caso chi postava ciò, è poi magicamente sparito dal topic)

    Comunque io sono al 19%.
    168 enigmi risolti su 400.
    1 quest al 100%.
    18 ore di gioco.

    Non lo finirò mai di sto passo.. [SM=g9310]
    Ma ne sono felice! [SM=g7802]
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    KTeam82
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    00 28/10/2011 17:49
    Sì però bisogna fare chiarezza secondo me.

    Le side quest sono una cosa fantastica, più ce ne sono meglio è. Non sono mai un difetto secondo me (per tornare al discorso che facevamo sull'allungare il brodo), sono sempre un plus.

    Detto questo però un gioco non può avere, che ne so, 8 ore main e 30 side. Così è un po' una presa in giro.

    Ora non dico sia il caso di Batman eh (non ce l'ho ancora, non frequento forum lameroni, non ne ho idea di quanto duri in realtà), è un discorso generale.

    Ho finito Dark alla prima Run in circa 85 ore mi pare. Di main magari saranno state un 50-60, e le altre side. Ora il gioco andrà avanti ancora molto per essere finito al 100% (almeno 3 run) e quindi garantisce, per chi ci si diverte come me, circa 150 ore di gioco diversificate. Un'infinità.
    Però è giustificata dal fatto che la main è consistente, e questo presupposto non può mancare.

    Il primo Batman (AA) era davvero troppo troppo corto. E le sfide dell'enigmista servivano ad allungare la longevità (manco tanto poi). Ora spero che questo nuovo Batman sia più lungo anche nella main quest, e non solo perché hanno raddoppiato le sfide e inserito altre side. [SM=g7566]


    Altrimenti fa la fine di GTA, che mettono miliardi di stronzate solo per alzare la difficoltà del 100% (piccioni, acrobazie, corse, cazzi, mazzi) [SM=g7869]
    [Modificato da KTeam82 28/10/2011 17:52]
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    Zio Snake
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    00 28/10/2011 18:51
    Aspetta Kikko, secondo me le cose stanno in modo un pò differente.

    Intanto non trovo giusto citare Dark Souls mentre si parla di Batman AC (certo che la battuta del brodo t'ha bruciato proprio eh... [SM=g7869] [SM=g8121] ).

    Dark è un GdR.
    Al limite va paragonato e/o citato quando si parla di un altro GdR.
    Possiamo confrontarlo con un Morrowind, con un Dragon Age, con un Risen, con un Mass Effect. O con Skyrim, quando uscirà.
    Perchè altrimenti tutti i paradigmi vengono sfalsati.
    Longevità del gioco e della main quest in primis. [SM=g7566]

    Batman AA era un grandissimo titolo, per molti un capolavoro.
    E andrebbe messo in un ipotetico archivio, a parer mio, sotto la voce action-adventure.
    E nel suo genere era molto longevo. Almeno quanto altri titoli dello stesso genere (al NETTO di sfide ed enigmi, sia chiaro).
    Il resto era tutto grasso che colava.

    Batman AC compie un ulteriore passo in avanti, sfoggiando una sorta di free roaming e potenziando/migliorando tutto ciò che era già
    presente nel prequel.

    Qui le side quest hanno una triplice valenza:
    1- Approfondiscono il filo narrativo o addirittura aggiungono nuovi dettagli.
    2 - Permettono di ottenere punti esperienza da spendere nelle abilità/gadgets
    3 - In alcuni casi sbloccano bat-gadgets utilissimi.

    Anche gli enigmi e i trofei aggiungono punti esperienza, giustificando questo "allungamento di brodo".
    Nulla a che vedere con la formula GTA che fondamentalmente punta molto sulla quantità di sidequest e collezionabili a discapito dell'effettiva utilità.

    Per me la formula di Rocksteady è vincente: dotare quello che fondamentalmente è un action adventure, con iniezioni di elementi ruolistici, enigmi e collezionabili finalizzati all'incremento delle proprie abilità ed una vasta area di gioco.

    Ed un ultima cosa sulla questione longevità.
    Io appoggio in pieno la filosofia che vuole la longevità come elemento importante ma NON essenziale ai fini dell'esperienza di gioco.
    Nessuno, credo, vuole un gioco che duri 10 minuti.
    Ma se devo scegliere tra un gioco che dura 30 ore (ma con allungamenti di brodo vari e sessioni noiose) ed un gioco che dura 8 ore (ma intense e pregne di EMOZIONI e DIVERTIMENTO) beh, scelgo decisamente il gioco meno longevo. [SM=g7566]

    Chiaro che avere entrambi è l'ideale. Ma raramente è cosi.
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    00 28/10/2011 19:53
    No no Zio hai ragione, non volevo affatto paragonare Batman a Dark Souls! [SM=g7868]

    Stavo solo facendo esempi sulla longevità dei giochi, senza entrare in paragoni. E ovvio che anche io preferisco 8 ore intense e spettacolari a 30 così così, questo è perfino lapalissiano. [SM=g7566] E' anche vero però che secondo me un gioco che esce con una main così corta tanto da, potenzialmente, essere terminato in un giorno non è accettabile. E 8 ore chi di noi non le ha giocate in un giorno?

    Il fatto è che secondo me Batman AA era piuttosto corto anche nel suo genere (quando un gioco lo finisci in meno di 10 ore di gioco secondo me è corto e basta, a prescindere dal genere). Cioè ragazzi, io lo terminai in UN WEEKEND. La cosa mi fa imbestialire.

    Non a caso mi dite infatti che questo Batman AC ha corretto il tiro, inserendo elementi VALIDI che aumentino la longevità, è secondo me un'ottima iniziativa. [SM=g7566]
    [Modificato da KTeam82 28/10/2011 19:59]
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    Zio Snake
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    00 28/10/2011 20:14
    Onestamente non ricordo con esattezza il tempo che impiegai a finire Batman AC.
    A me pare di ricordare 14-15 ore. A livello difficile.
    Togliamo 2 o 3 ore di risoluzione enigmi e trofei (IMMENSAMENTE più facili da svelare/raccogliere rispetto ad Arkham City) e abbiamo comunque delle oneste 11-12 ore di puro divertimento ed emozioni (almeno per me).
    E torniamo al discorso sulla filosofia "qualità non necessariamente sinonimo di longevità".

    Conoscendoti, Kikko, potresti rimanere deluso anche da quest'ultimo Batman: se la trama non ti piglia, se non ti pigliano le meccaniche delle sidequest+trofei+enigmi (saltandole tutte), se non ti piglia il gameplay, è facile che tu lo giochi tutto d'un fiato per arrivare alla fine e rivenderlo al volo.
    Cosa che hanno fatto diverse persone.
    E allora arriveresti, probabilmente, alle 11 ore di gioco totali.
    Rimanendo deluso (vista nella tua ottica). [SM=g7566]

    Cmq oggi la media di un gioco si attesta sulle 10 ore, eh.
    Se tutto va bene.

    Se si vuole andare sul sicuro, oggi, 2 sono le scelte: Giochi di Ruolo e giochi con un buon multiply (FPS, TPS, racing, sportivi, etc.).

    Per il resto, mediamente, c'è una sorta di filosofia dilagante del "fast food" applicato ai videogames che a me inizia a fare un pò schifo.
    "Gioca al volo - finisci al volo - rivendi al volo - sputtana nei forum - altro gioco - replay".
    Una triste catena che leggo sempre sempre più spesso nei forum.

    EDIT: Nell'ultima parte NON mi stavo riferendo a te Kikko, sia chiaro.
    [Modificato da Zio Snake 28/10/2011 20:16]
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    Re:
    Zio Snake, 28/10/2011 20.14:



    Cmq oggi la media di un gioco si attesta sulle 10 ore, eh.
    Se tutto va bene.

    Per il resto, mediamente, c'è una sorta di filosofia dilagante del "fast food" applicato ai videogames che a me inizia a fare un pò schifo.
    "Gioca al volo - finisci al volo - rivendi al volo - sputtana nei forum - altro gioco - replay".
    Una triste catena che leggo sempre sempre più spesso nei forum.

    EDIT: Nell'ultima parte NON mi stavo riferendo a te Kikko, sia chiaro.



    Non lo so Zio, mi piace pensare che questa situazione che descrivi in realtà appartenga ad un paio di anni fa ormai.

    C'è stato un momento in cui uscivano davvero giochi "fast food" come li chiami tu, persino da 6-7 ore di tempo per finirli.
    Ora mi pare si siano un po' calmati da questo punto di vista, tanto che, per esempio, non ricordo uno solo dei giochi che ho fatto in questo 2011 che non mi abbia richiesto una ventina d'ore.
    E ripeto, intendo per completare la storia (con alcune ragionevoli deviazioni anche ovviamente) e non per completarlo al 100%.

    E da quello che mi pare di capire Batman AC è su questa lunghezza d'onda: una prima run da una ventina d'ore facendo qualche sfida e qualche side quest qua e la, e poi una decina (se non di più) per fare il resto. Durata ragionevole secondo me.
    In ogni caso Batman AC entrerà al 100% in casa Kikko, perché io Amo l'uomo pipistrello, e perché un gioco che ha convinto così tanto la critica non può non essere almeno provato, a prescindere dalla delusione AA. Solo che con Dark da terminare, e Unchy in arrivo ora non aveva proprio senso.
    Ico-Shadow è ancora IMBALLATO sul mio scaffale, PES ci ho fatto tipo 10 partite e poi è rimasto la.
    Batman vedrà la luce (giammai!! [SM=g9310] [SM=g7869] ) a Natale penso. [SM=g7566]

    [SM=g7566]

    [Modificato da KTeam82 29/10/2011 11:13]
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    00 29/10/2011 19:51
    Dici che oggi ci vogliono 20 ore per finire mediamente un gioco, Kikko?
    Mmmhh...non so quali e quanti giochi tu abbia giocato quest'anno, ma purtroppo temo che non sia questa la media...almeno per i titoli che ho giocato io (faccio una media eh).

    Ma ti ripeto, 8-10 ore NON SONO POCHE se sono fatte come dio comanda.
    E meglio questo che 20 ore di rotture di palle.

    Ad esempio, oggi ho cominciato a giocare con Uncharted 3 (molto bello, ma ne parlerò nel suo topic. [SM=g7566] ).

    4 ore di gioco e sono al capitolo 10 su 21.... a metà, praticamente.
    E ho smesso di giocare per PAURA di finirlo nel week end (vorrei non finisse mai, come tutti i giochi che mi appassionano [SM=g7802] ).
    C'è chi lo ha già finito e parla di una media di 8-9 ore.

    Quindi tu lo bocceresti, visto che dici:

    ...E' anche vero però che secondo me un gioco che esce con una main così corta tanto da, potenzialmente, essere terminato in un giorno non è accettabile. E 8 ore chi di noi non le ha giocate in un giorno?...




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    00 30/10/2011 06:15
    Sì, secondo me 8 ore sono poche.

    Va anche detto che, a quanto ho letto, Uncharted3 ha puntato molto su un online sviluppatissimo, e quindi la longevità si calcola anche passando per questo aspetto. [SM=g7566]
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