Pensavo che non avrei più usato il tasto QUOTE per un post del Dunn...
Non l'ho fatto, in effetti, ma è come se l'avessi fatto.
Sull'atmosfera ha già detto tutto il sonaro romanista.
Sinceramente non so quante ore mi sono sparato con Batman AC, questo week end: Forse 10, boh, e sono al 10% di gioco totale.
Sono ancora stordito dall'assurda qualità generale del titolo Rocksteady.
Vorrei parlare di milioni di dettagli sul gameplay, sulle meccaniche, sulla trama, sulle chicche, sugli enigmi che ho trovato, sui paesaggi, le atmosfere, le emozioni....ma rischio davvero di dilungarmi a dismisura.
Grafica sconvolgente (Unreal Engine ai massimi livelli), stile e classe da strapparsi i capelli (l'arte e i dettagli, signori. I DETTAGLI.....curati in modo maniacale, ovunque), un gameplay ulteriormente raffinato, diversificato e potenziato, meccaniche ulteriormente approfondite e curate.
Un'esplosione totale di divertimento, atmosfera e immedesimazione.
E poi un milione di cose da fare, ognuna con un senso.
Tra main quest, side quest, enigmi e mille altri obiettivi da portare a termine, l'orgia videoludica che Batman AC è in grado di generare ha dell'incredibile.
Mi chiedo quanto si staranno vergognando certi sviluppatori, mentre giocano a Batman. Immagino quanta invidia mista ad ammirazione.
Qui vengono asfaltati in un colpo solo i 3/4 della produzione videoludica attuale.
Pochi cazzi.
Non saprei nemmeno come definirlo: action/adventure/free roaming/GdR/kickass ???
Un gioco che ti fa semplicemente cadere in ginocchio, portandoti ad un stato di gratitudine ed adorazione totale.
Ringrazio gli Dei Videoludici per aver fornito a ROCKSTEADY la Divina Ispirazione necessaria per forgiare un videogioco di simile fattura.
A meno che, alla fine, la trama e il finale non si rivelino cacca (difficile), questo BATMAN schizza col bat-rampino sul podio di Game Of The Year 2011. A prescindere e senza nemmeno sudare troppo.
Lascia giusto un pò di spazio per SKYRIM (se tutto andrà per il verso giusto).
Piccola nota: l'utilizzo del 3D stereoscopico è assolutamente MAGNIFICO.
Il futuro DEVE essere cosi, di default (e possibilmente SENZA occhiali).
L'avevo provato all'inizio giusto per divertirmi, cosi per passare il tempo.
Ora non posso più farne a meno: la profondità, l'atmosfera e l'immedesimazione raggiungono livelli inauditi.
La particolare alchimia creatasi con un comparto tecnico massiccio, una direzione artistica divina ed un uso del 3D stereo mi portano a reputare Batman Arkham City, PERSONALMENTE, come il più sconvolgente spettacolo tecnico di questa gen.
La missione nel Museo di Storia Naturale, poi, è un puro trip mentale....SEI DENTRO NEL GIOCO. DENTRO. DENTRO. DENTRO.
Delirio.
Ma poi....
Planare nel pallido plenilunio (cit.) su una meraviglia artistico/architettonica come la gotica Arkham City, mentre un delicato nevischio si fonde col nero pece di Gotham, nello splendore di un 3D stereoscopico che dona prospettive e profondità assolutamente reali....il tutto accompagnato da una colonna sonora assolutamente da brivido (un mix perfetto tra lo stile di Elfman e quello di Zimmer/Howard)....beh,
è un'esperienza che OGNI videogiocatore dovrebbe provare nella vita, almeno una volta.
Unici nei:
1: le prime volte avvertirete una certa stanchezza agli occhi dopo 2 ore continue di utilizzo (credo quasi naturale). Col tempo i vostri sensi si abitueranno. Almeno a me è accaduto questo. E, anzi, ora non riesco più a giocare in "normale" 2D.
2: Il senso di profondità è, a volte, ingannevole.
Ad esempio capita, soprattutto in certi interni, che alcuni corridoi appaiano più lunghi e profondi di quello che in realtà sono.
Bazzecole, ma è giusto sottolinearlo per notizia.
Consiglio, anche a costo di investire soldi nell'acquisto di un paio di occhiali 3d, di NON lasciarsi sfuggire una simile esperienza.
Lo dico col cuore.
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