Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale Terra-di-Mezzo.it | Forum Ufficiale

Capitolo Tredicesimo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Franciska_
    Post: 72
    Registrato il: 07/08/2011
    Città: ALAGNA VALSESIA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 14/10/2011 17:23
    «Salve Eileen el Taren».
    Leen alzò lo sguardo dalla sciarpa che stava sferruzzando. La porta di ingresso era spalancata e Terama el Lonet era in piedi sulla soglia, con indosso un abito color viola chiaro.
    Eileen ebbe un tuffo al cuore. Chiamò il Potere.
    Terama scoppiò a ridere.
    «Non essere sciocca Eileen! Non opporre resistenza, vieni con me a Gailinet e non verrà fatto del male né a te, né al ragazzo».
    “Terama sa tutto, loro sanno tutto!”.
    «Non ti credo» sibilò Leen. Non lo avrebbero preso.
    Un ghigno comparì sul viso di Terama.
    Fuoco.


    Eileen si svegliò con il cuore che le premeva contro il petto, la paura che l’attanagliava.
    Terama, non più giovane e vestita come una Sacerdotessa di quarto grado… E il ragazzo, il senso di protezione che durante il sogno aveva provato per lui… Ma quale ragazzo?
    Si accorse che era stretta tra le braccia di Sloan.
    «Ti sei svegliata» mormorò lui, la voce resa roca dal sonno. «Ti sei agitata per tutta la notte, due volte hai anche urlato».
    «Allan» bisbigliò Eileen, arrossendo. Sloan allargò le braccia e Leen si allontanò il più possibile da lui, rifugiandosi sul bordo.
    In silenzio Sloan si alzò dal letto, indossò gli stivali e la giubba e uscì dalla camera.
    Leen si stiracchiò sbadigliando poi si alzò, si vestì e lo seguì nella sala comune.
    Finn stava dando alcune monete di rame a mastro Koornan e tra le mani Sheridan reggeva un fagotto. Dietro di loro, una cameriera stava spazzando il pavimento.
    «Ti ringraziamo per il servizio reso, mastro Koornan» disse Sloan.
    «È stato un piacere avervi nella mia locanda, buona gente» disse l’uomo con un sorriso; fece scomparire le monete nella tasca del grembiule.
    Eileen storse il naso.
    Rabbrividì quando uscirono dalla locanda. All’orizzonte il sole stava nascendo.
    Lasciarono il villaggio e presero la Strada Nord. Sheridan aprì il fagotto e diede a ciascuno di loro un pezzo di formaggio. Quando le ultime case scomparirono, videro un uomo seduto sul ciglio della strada; a un albero vicino, erano legate le redini di cinque cavalli.
    «Prin… Cioè, Allan!» esclamò lui, alzandosi. Eileen riconobbe la voce come quella dell’uomo di nome Miael.
    «Hai avuto problemi a trovare altri due cavalli?» chiese Sloan.
    «L’allevatore non me li voleva vendere: li ho dovuti rubare».
    Una smorfia comparve sul viso di Sloan.
    «Dobbiamo muoverci».
    Leen si avvicinò al cavallo con la criniera bianca e slegò le redini; afferrò il pomello, infilò un piede nella staffa e si issò sulla sella. Il cavallo sbuffò.
    «Fai il bravo» sussurrò Leen, accarezzandogli la criniera.
    «Andiamo!» esclamò Sloan quando tutti furono sui cavalli.
    Partirono al galoppo verso nord.


    ----------
    La conoscenza è potere.

    http://ilvascellodegliscrittori.forumfree.it/
  • OFFLINE
    Prosdszt
    Post: 124
    Registrato il: 08/07/2011
    Città: ROVIGO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 14/10/2011 20:10
    ma che peccato; e pensare che il capitolo era iniziato in maniera tanto promettente...

    immagina: è il tuo compleanno, e sei triste e sconsolata perchè nessuno ha preso in considerazione l'idea di ricordarsene. tutta mesta mesta te ne vai sul far della sera quando d'improvviso TA-DAAAN! festa a sorpresa, con tanto di cartelloni, stelle filanti, fuochi d'artificio, parate di cavalli, l'intero corpo di ballo del carnevale di rio e l'orchestra filarmonica della scala che ti suona gli auguri!!! e poi il momento culminante, quando ti viene presentato il regalo, e tu al culmine della felicità, togli con mani tremanti il grande nastro rosso, rimuovi l'elegante e festosa cartaregalo, armeggi un pò impacciata con i bordi chiusi dal nastro adesivo ed infine dischiudi l'anonima scatola per trovarvi dentro... niente! e allora perplessa ti guardi intorno e finalmente realizzi che la festa è dedicata ad un altro e tu non sei stata nemmeno invitata...

    hai idea di come ci si possa sentire???

    ora ti propongo un piccolo esperimento; sei pronta?

    innanzitutto recati in cucina e metti sul fuoco del latte...
    fatto? bene, adesso esci, posizionati davanti al tuo muro preferito, indietreggia di 4\5 metri, chinati leggermente in avanti, abbassa il capo, chiudi gli ochhi, digrigna i denti e parti di corsa! vai, io ti aspetto qui'.........................................................
    ......................................................................
    .....................................................................
    ............bè? già di ritorno? se hai ripreso i sensi così velocemente c'era troppo poco slancio; raddoppia la rincorsa e riprova!..............................................................
    .....................................................................
    .....................................................................
    .....................................................................
    .....................................................................
    ...meglio; a giudicare dall'occhio vitreo, l'espressione persa e dalla seconda testa che ti spunta dalla fronte direi che questa volta è andata bene.
    ora torna in cucina e procurati un bicchiere da litro di quelli usati per la birra; stai per sperimentare l'intruglio che più si avvicina a quella leggenda che prende il nome di panacea: il "latte e cognac".

    ora prendi il latte che hai scaldato, versalo nel boccale e poi accantonalo! (la ricetta originale, tramandatami da mia nonna, prevede un rapporto tra le parti do 0\100, ed in più il latte è un'alimento notoriamente pesante ed i processi digestivi lenti inibiscono le capacità mentali!!!) dopodichè, prendi la bottiglia di cognac invecchiato, stappala con i denti e scolala alla goccia. tieni presente che, per ottenere i risultati voluti, il tempo che intercorre tra l'apertura e il completo disseccamento della botttiglia non deve superare i 20 secondi, non preoccuparti se non ti riesce al primo tentativo; continua a provare, la pratica rende maestri!!!

    fatto? visto che non era difficile?

    ora aspetta..........................................................
    pazienta.............................................................
    resisti..............................................................
    heeeei!!! sveglia!!! adesso mi servi lucida, puoi dormire domani!!!!!
    ancora un'attimo.....................................................
    ci siamo quasi.......................................................

    perfetto!!! se non sei ancora venuta a mancare all'affetto dei tuoi cari a causa di un'emorragia celebrale, caso in cui sappi che ci struggiamo dal dolore, ma puoi consolarti sapendo che vivrai per sempre nei nostri ricordi... se non sei ancora dipartita, dicevo, o non hai seguito alla lettera le mie istruzioni (nel qual caso, ricomincia dall'inizio!) oppure hai finalmente acquisito quella che si definisce "una più alta comprensione delle cose", brava, ottimo risultato per una principiante; se ti interessa, magari un giorno ti istruirò al processo completo, per ora il corso base dovrebbe bastare....

    ora, nel particolare ed aimè transitorio stato di grazia in cui ti trovi, ti invito a rileggere i capitoli 11 e 12, leggiri e rileggili, rigirali come balocchi, disezzionali come cavie da laboratorio, studiali come un mistero iperscrutabile, in ogni loro parte, riga per riga, parola per parola, sostituisciti ad ogni singolo evento, immedesimati in ogni personaggio, fa di essi tutto il tuo mondo fino a comprenderne ogni più sordido segreto e recondido desiderio e poi dimmi
    PER QUALE RAGIONE STO' PER INSULTARTI IN MODO TALE DA OFFENDERE MORTALMENTE TUTTA LA TUA DISCENDENZA PER ALMENO 15 GENERAZIONI FUTURE?

    tieni conto che, se durante il processo di riesame ti dovesse capitare di mettere la vista a fuoco, anche se solo per poco, occorre ricominciare daccapo tutto il processo sopradescritto...


    cerco la pace tra le bombe
    la vita tra le tombe
    la luce tra le ombre
    ma è la realtà che mi confonde
  • OFFLINE
    Franciska_
    Post: 72
    Registrato il: 07/08/2011
    Città: ALAGNA VALSESIA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 14/10/2011 22:14
    eeeeemh... il problema è Sloan che abbraccia Leen? [SM=x1263925]


    ----------
    La conoscenza è potere.

    http://ilvascellodegliscrittori.forumfree.it/
  • OFFLINE
    Prosdszt
    Post: 124
    Registrato il: 08/07/2011
    Città: ROVIGO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 14/10/2011 23:09
    no, il problema è che non vengono inseguiti....

    ragiona: ita è grossomodo la seconda persona più potente della città, sa che sloan è vivo e che eileen è con lui,ed entrambi rappresentano un problema (anche per grego se è per questo, e lui è la persona più potente della città), sa che è stata da poco usata la magia da qualche parte in città, e ha mandato a cercarli, ovviamente con l'imperativo categorico di catturarli o ucciderli. ora i nostri cari amici, dopo aver ucciso le guardie che li hanno incontrati, sfidato e battuto la sorella che era sulle loro tracce ed alzato un polverone sufficente a farsi notare anche dall'altra parte del mondo, se ne vanno a piedi, per campi, verso nord che è la loro direzione fin dall'origine e pernottano pacificamente in una locanda al centro del paese?

    facciamo due conti: una persona in condizioni fisiche discrete è in grado di correre per circa un'ora e mezza, percorrendo dai 10 ai 15 kilometri, poi necessita di circa un'ora di riposo. se albeggia alle 5:30, e arrivano al villaggio intorno a mezzanote, diciamo che con la necessaria aprossimazione coprono circa 50 km (meno considerando che la loro è corsa campestre) che corrisponde a più o meno alla strada coperta da un carro trainata da cavalli al passo ( che ha una velocità aprossimabie intorno agli 6/8 km/h ma non ha bisogno quasi di soste)
    metti che in città, si impieghi alla grande mezzora per informare gli stati maggiori dello scontro, tu hai abbattuto 1 porta (e non dirmi che la città sorge in mezzo ad una palude e quindi non è aggirabile!!!) diciamo un'altra ora per permettere alle squadre a cavallo di girare attorno alle mura e ritrovare la pista di sloan, grossomodo alle 7 inizia la caccia, a quell'ora i nostri potrebbero essere gia ad una quindicina di km di distanza, ma si saranno lasciati dietro tracce piuttosto grossolane, e in più stanno procedendo più o meno in linea retta... un cavallo dovrebbe essere loro addosso addirittura prima delle nove!!!
    metti che per qualche caso sfuggano ai segugi, è facilmente individuabile in ogni caso la loro meta, quindi qualche presenza ostile è quantomeno ovvia nel villaggio dove sono diretti (basta mandare staffette in tutti i villaggi dei dintorni, i mezzi di certo non mancano e la distanza non è poi così tanta)se non sono presenti all'arrivo del gruppo, sono per strada...
    sloan invece, sembra aver seminato ampiamente tutti gli inseguitori,raggiungendo un posto sicuro al punto da potersi permettere una lunga notte di sonno nel letto di una locanda, portandosi dietro tutto il gruppo (che al momento sarà già stato denunciato) tutto questo in un giorno, a piedi, in un territorio ben noto agli elfi e a non più di mezza giornata di galoppo dai suoi nemici???

    i vari capitoli presi singolarmente non sono poi male, e anche la necessità di incontrarsi con miael non può essere aggirata facilmente, ma il complesso d'insieme a te come sembra?



    cerco la pace tra le bombe
    la vita tra le tombe
    la luce tra le ombre
    ma è la realtà che mi confonde
  • OFFLINE
    Franciska_
    Post: 72
    Registrato il: 07/08/2011
    Città: ALAGNA VALSESIA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 15/10/2011 16:13
    Li avrei fatti scontrare nel capitolo seguente.

    , ma il complesso d'insieme a te come sembra?


    beh, nel complesso non mi sembra che quello che sto scrivendo sia da buttare, no? certo, ci sono dei punti deboli, ma si possono risolvere.


    ----------
    La conoscenza è potere.

    http://ilvascellodegliscrittori.forumfree.it/
  • OFFLINE
    Prosdszt
    Post: 124
    Registrato il: 08/07/2011
    Città: ROVIGO
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 16/10/2011 05:20
    no?......
    bhè, no, suppongo di no in effetti.
    ammetto di essere, talune volte, un "tantinello eccessivo" (ma solo un poco!) e, data la mia avversione per le mezze misure (il procerbiale bicchiere non è nè quasi pieno, nè quasi vuoto, è solo indice del fatto che la birra stà finendo e non ho ancora bevuto a sufficenza!!!) le uniche due possibilità contemplate sono l'eccellenza o il cestino della spazzatura...

    non credo che tu stia facendo un brutto lavoro, ne è mia opinione che tu sia stupida o incapace, se lo ritenessi non mi prenderei neanche il disturbo di darti corda per il semplice gusto di vederti penzolare da un'albero.
    direi che eccedi solo in entusiasmo: sembri scrivere seguendo il mio stesso processo creativo, hai a grandi linee definito la storia, sai più o meno quale sarà lo sviluppo degli eventi e la loro conclusione, ed hai in testa un sacco di scene particolari molto dettagliate. ora stai cercando di montare il tutto aggiungendo quelle parti che fanno da legame. troppo entusiasmo, dicevo, nel senso che per inserire la specifica scena nello specifico punto dove hai posto di collocarla, tendi a forzare la storia per piegarla alle tue necessità, tralasciando particolari aspetti che, anche se più o meno marginali, servono per dare credibilità e forza a tutta la costruzione narrativa.

    prendi per l'appunto i capitoli 11 e 12, letti singolarmente vannno bene, ma se li consideri in successione (era limitatamente a questo che facevo riferimento, non a tutto il tuo lavoro) c'è un buco logico e temporale non trascurabile, che è una monata risolvibile in 3 righe in sostanza (escono dalla città e puntano ad est, nella foresta finn si allontana attento a non lasciare tracce e si dirige al villaggio mentre sloan si tira dietro gli inseguitori, compie un ampio giro per far perdere la pista e poi si reincontrano 3/4 giorni dopo da qualche parte sulla strada principale ad esempio oppure si nascondono e usano un sotterfugio per entrare nel villaggio e portarsi fuori miael, e questi sono solo esempi sul momento) ma che comunque è un problema che salta agli occhi e che sostanzialmente inficia tutto quello che viene dopo, il fatto è che precisamente lì deve andare quella scena e per calcarcela dentro tralasci i particolari (di quanto mi sono sbagliato?)

    io tendo a considerare i personaggi autonomi e come autore mi limito a fare la parte del fato, ponendo l'ostacolo e poi semplicemente trascrivo le decisioni prese e le conseguenze: sloan, ita ed eileen (e pure tutti gli altri ovviamente) hanno caratteri attitudini ed abilità ben precise, l'evento che tu poni è: stanno per uscire dalla città e vengono intercettati. PUNTO qui il tuo lavoro è finito, ora non resta da chiedersi CHE COSA FACCIO e PERCHE'(per ogni evento e per ogni protagonista impicato) e trascrivi paroparo le loro azioni, le decisioni e quello che si aspettano di ottenere (oltre a quello che realmente ottengono) se la storia non và dove vuoi tu allora o deve andare in un altro modo o hai sbagliato la scelta dei personaggi. se sloan arriva pacifico alla locanda portandosi dietro tutta la cavalleria galliniana (abbi pazienza, non mi ricordo più dove hai scritto il nome corretto, sai, l'età...) deve essere un'errore suo (che pagherà durante la storia) non una svista tua.
    in modo analogo, praticamente tutto quello che ho contestato fin'ora si basa sugli stessi presupposti (controlla pure) e onestamente, (e poi va dire in giro che non ti voglio bene) non credo che tu abbia bisogno della scimmia sulla spalla per notare le discrepanze (sicchè, a ben pensarci, ritornerei ad essere inutile? grazie, fa piacere sapere di essere tenuti in così alta considerazione; e poi come ti permetti di darmi della scimmia eh? hai mai sentito parlare di rispetto??? e non fare quella faccia sai, tanto l'ho capito che ti riferivi a me!!!)


    cerco la pace tra le bombe
    la vita tra le tombe
    la luce tra le ombre
    ma è la realtà che mi confonde
  • OFFLINE
    Franciska_
    Post: 72
    Registrato il: 07/08/2011
    Città: ALAGNA VALSESIA
    Abitante di AURENDOR
    VALLETTO
    00 16/10/2011 21:13
    Sono stanchissima, dunque scrivo soltanto... Grazie scimmia [SM=x1263932]


    ----------
    La conoscenza è potere.

    http://ilvascellodegliscrittori.forumfree.it/