BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

m40b18 e36 su e30, è "legale"?

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    lazy_sunday
    Post: 29
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    00 11/10/2011 16:24
    Sto valutando una 318i e30 del 1989... il venditore mi ha detto che ha sostituito il motore recentemente con quello di una e36 318i, trattandosi sempre di motori m40b18 la sostituzione è 100% legale o ci vorrebbe comunque qualche omologazione/aggiornamento del libretto?
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 11/10/2011 17:23
    in linea teorica ogni sostituzione sarebbe da valutare ed omologare,nel caso specifico se la sigla motore è corrispondente,nessuno puo' contestare la sostituzione...per me è legale
    tantopiu' che nel libretto è riportata la sigla motore ma non la numerazione...chiaro che la sigla deve essere tassativamente la stessa.....
    nella pratica credo che tu possa viaggiare tranquillo pure con un 16V 1900 dell'ultima E46 [SM=g27989] ....chi è in grado di verificare se non un appassionato conoscitore del marchio?

    P.S. qualche info sul 1800 di derivazione E36?...solo le primissime avevano lo stesso M40 delle E30 con distribuzione a cinghia
    [Modificato da nic65 11/10/2011 17:24]
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    lazy_sunday
    Post: 29
    Città: MILANO
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    00 11/10/2011 18:26
    in effetti un m42 non mi farebbe schifo [SM=g27997] ma le macchine usate pasticciate non mi ispirano troppo, casomai le faccio io le cazzate :P
    speriamo sia il suo, dovrebbe mandarmi anche un paio di foto del motore, vi aggiorno :D
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    nitro50
    Post: 84
    Città: SEREGNO
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    00 11/10/2011 22:31
    Il motore è uguale ma non identico, se cerchi le foto dei 2 vani motore 318i E30/E36 noterai come i collettori d'aspirazione sopra siano diversi ("simmetrici" nella E30 e "asimmetrici" nella E36). Personalmente se l'auto sta benone ed il prezzo è equo (ovvero sotto quotazione in quanto non originale) non la escluderei a priori.
    Se vai su bmwfans c'è l' ETK della BMW e puoi vedere quali parti del motore sono diverse tra E30 ed E36.
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    nitro50
    Post: 84
    Città: SEREGNO
    Età: 38
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    00 11/10/2011 22:32
    EDIT
    [Modificato da nitro50 11/10/2011 22:32]
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 12/10/2011 08:44
    sotto quotazione?!?!una 318IE30 vale gia' nulla di suo [SM=g28000] ,
    chissa' che non abbiano fatto pure un bel lavoro,se poi hanno mantenuto collettori ed accessoristica dell'E30 magari il trapianto è stato indolore ed invisibile [SM=g27988] ...
    andrebbe vista
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    lazy_sunday
    Post: 29
    Città: MILANO
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    00 12/10/2011 10:09
    Per completezza: l'auto è questa www.subito.it/auto/bmw-318i-4-porte-gpl-asi-venezia-28855... era tra quelle comparse nel mio topic di presentazione. Tra l'altro i km indicati sono quelli del motore, la macchina ha superato i 200.000
    Quando mi ha risposto che l'aveva ancora stavo già organizzandomi per andare a vederla, poi ho sentito bene il ragazzo per telefono, mi ha spiegato queste cose e ho pensato, aspetta... non c'è qualche ambasciatore del forum da quelle parti? [SM=x1127312]
    Vediamo quando mi manda le foto che ho chiesto
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 12/10/2011 11:03
    beh...a 2000 euro,con pelle,clima,cerchi e gas(che io non amo,ma puo' essere un plus in un auto da usare giornalmente)...non mi pare male...
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    lazy_sunday
    Post: 29
    Città: MILANO
    Età: 38
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    00 12/10/2011 11:09
    Chiaro, sulla carta è ottima! Ma anche solo il fatto che non sia stata venduta da luglio mi dice di studiarla "bene"
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 12/10/2011 12:54
    beh..la E30 4 porte non è che vada a ruba, bollaroli a parte ....
    a quella cifra trovi la E36 che come stile è ben piu' piacevole....
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    lazy_sunday
    Post: 29
    Città: MILANO
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    Sesso: Maschile
    00 12/10/2011 14:03
    meglio così ;)
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    3xe30
    Post: 53
    Città: CATANIA
    Età: 47
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    00 23/10/2011 19:29


    ...che sia legale è certo: bisogna rispettare i parametri di potenza ( sono uguali, in questo caso ) e bisogna accertarsi, utilizzando la diligenza media di chiunque, che non provenga da furto. Di fatti, poi, è davvero molto difficile che qualcuno ti faccia aprire il cofano e si accorga di qualunque differenza possibile...
    Io posseggo una 318i cabrio e30, alla quale è stato montato, appunto, l'M40 di una e36: la prima differenza agli occhi è che cambia la posizione del tappo olio sulla testata, che nella mia ( ex-e36 ) è davanti, mentre l'm40 originario l'aveva dietro ( ho avuto anche una 318i 4 porte, prima di questa, con questo tipo di m40 ). Non avevo mai notato la differenza ai collettori, adesso vado a vedere...
    Per il resto, posso solo consigliarti solo di vederla bene e fai attenzione che tutte le parti accessorie( compressore arie e relative cinghie, convogliatore-ventola etc ) siano state ricomposte bene... ( nel mio caso, la macchina l'ho trovata così, il cambio non l'ho fatto io... )