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Inversione ruote anteriori x allargare carreggiata

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    AndreaKVF
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    00 11/10/2011 01:31
    Salve a tutti, sono nuovo del Forum e sono di Roma.

    Ho appena acquistato un KVF 650 usato e ho notato che la carreggiata anteriore è molto stretta; se è così ci sarà un motivo ma non lo capisco. Comunque ho visto che molti dei vostri mezzi hanno subito un allargamento proprio all'anteriore.

    Osservando i cerchi in ferro originali mi sono accorto che invertendo da destra a sinistra le ruote, mantenendo la direzione giusta del rotolamento del pneumatico e quindi fissando al mozzo la ruota al contrario si hanno cerchi più scampanati e quindi carreggiata più larga. [SM=x544935]
    Qualcuno di voi l'ha fatto? E' fattibile? [SM=x544949]
    La valvola di gonfiaggio (che in questo modo si trova all'interno) va a sbattere contro dischi e pinze? [SM=x544953]

    Grazie per l'attenzione [SM=g27836]

    AndreaKVF
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    ilfero
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    00 11/10/2011 10:22
    non farlo.

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    00 11/10/2011 13:52
    se proprio devi e vuoi allargare la carreggiata
    prendi piuttosto dei distanziali, anche se è meglio evitare.

    se poi provi come dici tu, non è detto che la valvola debba obbligatoriamente toccare i freni.

    inoltre, se la carreggiata anteriore è stata progettata più stretta del posteriore, ci sarà anche un motivo.......

    ciaoooooooooooooooooooooo

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    AndreaKVF
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    00 11/10/2011 22:58
    partendo dal presupposto che per me un mezzo qualsiasi a 4 ruote e trazione posteriore non deve mai sottosterzare, potrei giustificare il sottosterzo che vedo in alcuni video di kvf 650 come un modo per farlo cappottare di meno quando in appoggio sulla ruota anteriore esterna alla curva. In linea di massima però ho notato che molti di voi hanno allargato proporzionalmente di più l'anteriore che il posteriore anche perche comprando 4 cerchi con offset 2+5 questo succede.

    Ps. Con 2+5 ottengo un allargamento esaggerato?

    Andreakvf
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    00 12/10/2011 09:22
    Re:
    AndreaKVF, 11/10/2011 22.58:

    partendo dal presupposto che per me un mezzo qualsiasi a 4 ruote e trazione posteriore non deve mai sottosterzare, potrei giustificare il sottosterzo che vedo in alcuni video di kvf 650 come un modo per farlo cappottare di meno quando in appoggio sulla ruota anteriore esterna alla curva. In linea di massima però ho notato che molti di voi hanno allargato proporzionalmente di più l'anteriore che il posteriore anche perche comprando 4 cerchi con offset 2+5 questo succede.

    Ps. Con 2+5 ottengo un allargamento esaggerato?

    Andreakvf




    se allarghi tutto, è un altra storia (prima si parlava solo dell'anteriore).

    2+5 mi sembrano tanti (forse il massimo con gli scampanati), anche in considerazione (personale) del fatto che il rapporto tra il passo (distanza tra i due assi, anteriore e posteriore) e la carreggiata (larghezza tra le ruote) viene totalmente stravolto in negativo (sempre a mio parere).

    per me, allargarlo è accettabile, ma entro certi limiti.

    quali siano i limiti piu opportuni non saprei dirteli, altrimenti rischierei di darti solo pareri personali (forse anche giusti) senza avere alcun riscontro tecnico.

    ciaoooooooooooooooooooooooooo
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    00 12/10/2011 12:13
    gli utility si allargano soprattutto dietro,,,,,,
    davanti sempre meglio lasciarli strettini, al massimo più 2,5 cm per parte rispetto alla serie.





    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 12/10/2011 12:13]

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    00 12/10/2011 12:51
    Re: gli utility si allargano soprattutto dietro,,,,,,
    ilfero, 12/10/2011 12.13:

    davanti sempre meglio lasciarli strettini, al massimo più 2,5 cm per parte rispetto alla serie.





    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo





    concordo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    ciaooooooooooooooooooooooooo
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    00 13/10/2011 02:58
    Mi piacerebbe sapere perche solo dietro, i motivi fisici e dinamici... sono un rompiscatole ma il forum è tecnico e a me piace la tecnica [SM=g27828] [SM=g27836] [SM=x544957]

    Osservando i cerchi d'acciaio originali che ho sotto mi rendo conto che a occhio ho dietro un 2+5 (o al limite un 3+4) e davanti un 5+2, questo significa che se mi prendessi 4 cerchi 2+5 otterrei prevalentemente un aumento della sola carreggiata anteriore (non so se ora mi sono spiegato, nel post precedente forse non si capiva che intendevo [SM=x544948] )

    Grazie per i consigli (si capisce che vorrei montare 4 cerchietti in lega [SM=x544948] )


    AndreaKVF
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    00 13/10/2011 11:19
    Re:
    AndreaKVF, 13/10/2011 02.58:

    Mi piacerebbe sapere perche solo dietro, i motivi fisici e dinamici... sono un rompiscatole ma il forum è tecnico e a me piace la tecnica [SM=g27828] [SM=g27836] [SM=x544957]



    AndreaKVF




    l'ossevazione del fero era riferita agli utility, ed il tuo non mi pare che sia tale.

    per quanto concerne i motivi fisici, dinamici, ecc.ecc., bisogna informarsi presso qualche università della terza età [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544957]

    ciaoooooooooooooooooooooooo
    [Modificato da SAMIR56 13/10/2011 12:09]
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    00 13/10/2011 11:41
    Re:
    AndreaKVF, 13/10/2011 02.58:

    Mi piacerebbe sapere perche solo dietro, i motivi fisici e dinamici... sono un rompiscatole ma il forum è tecnico e a me piace la tecnica [SM=g27828] [SM=g27836] [SM=x544957]

    Osservando i cerchi d'acciaio originali che ho sotto mi rendo conto che a occhio ho dietro un 2+5 (o al limite un 3+4) e davanti un 5+2, questo significa che se mi prendessi 4 cerchi 2+5 otterrei prevalentemente un aumento della sola carreggiata anteriore (non so se ora mi sono spiegato, nel post precedente forse non si capiva che intendevo [SM=x544948] )

    Grazie per i consigli (si capisce che vorrei montare 4 cerchietti in lega [SM=x544948] )


    AndreaKVF



    Lacune tecniche pesanti ....... ma all'inizio le avevamo tutti ! ;-)

    I cerchi 2+5 non sono nati per allargare la carreggiata degli utility irs, ma sinceramente sono nati per allargare di 25 mm per parte la carreggiata degli utility come il tuo, KVF 650, con assale rigido posteriore.

    Indi mettendo i 2+5 post e i 3+4 ante dovresti ottenere il meglio della configurazione ciclistica possibile relativa ai soli cerchi allargando ante e poste di 25 mm per parte.

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

    [Modificato da ilfero 13/10/2011 11:44]

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    00 13/10/2011 22:37
    grazie il ferro per la delucidazione.

    Allargando troppo l'anteriore che si rischia a livello dinamico in curva?


    andreakvf
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    00 21/07/2012 11:25
    Io ho 2+5 avanti e dietro:
    Vantaggi: maggiore stabilità in pendenze laterali,impronta maggiore che ti evita di rimanere nelle tracce di chi ti precede ed in fine fattore estetico spaventoso
    Svantaggi:ho dovuto sostituire i braccetti dello sterzo perche in una soa uscita ne ho rotti 2 quindi li ho maggiorati, poi se partecipi a qualche raduno dove fanno i sentieri a misura rischi di non passarci tra le piante.
    Comunque se vuoi fare una prova, puoi invertire i pneumatici e non dovrebbero toccare da nessuna parte"un mio amico lo aveva fatto per sbaglio e andava benissimo"
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    ironman.85
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    senza pretese
    00 30/03/2013 17:46
    ciao volevo mettere i cerchi in lega e avevo questo problema anche io mi sapete consigliare ho trovato dei cerchi con scampanatura dietro 2-5 e davanti 4-3 volevo sapere sul mio bruto 750 quanto si allarga per parte davanti e dietro e volevo sapere se va bene prenderli 2 con una scampanature e due con un altra?
    Altrimenti se monto 4 cerchi 4-3 oppure 5-2 quanto mi allargo?
    grazie
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    ilfero
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    00 31/03/2013 17:34
    4+3 +o- 25mm / 2+5 +o- 75mm

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