00 01/10/2011 20:54
Ingredienti
1 kg di melanzane
2 uova
1 fetta di pane raffermo
100 g di pecorino romano (chi preferisce un sapore più delicato può sostituirlo con parmigiano reggiano oppure grana padano)
pane grattugiato
2 spicchi d'aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine di oliva




Preparazione
Mettere la mollica di pane in ammollo in acqua.
Riempire d'acqua fino a metà una pentola e porla sul fuoco.
Sbucciare le melanzane e tagliarle a tocchetti piuttosto grossi. Quando l'acqua giunge ad ebollizione immergervi le melanzane e lasciarle cuocere per 5-7 minuti, quindi scolarle e porle in un colapasta a raffreddare.
Quando saranno fredde strizzarle ben bene con le mani affinché perdano l'acqua, porle in una ciotola e schiacciarle bene con una forchetta fino a ridurle in purea.
Togliere il pane dall'ammollo, strizzarlo per bene e aggiungerlo alla purea di melanzane.
Aggiungere quindi le uova, il formaggio grattugiato, l'aglio e il prezzemolo tritati, il sale, il pepe, la noce moscata e mescolare. L'impasto deve risultare omogeneo e di consistenza tale da permettere di formare delle polpette; se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato.
Formare delle polpette non più grandi di una noce e passarle nel pangrattato. In questa fase si possono coinvolgere i bambini che saranno felici di contribuire.
Friggere le polpette in olio extravergine di oliva finché avranno una bella crosta dorata e porle a scolare su carta assorbente.
Per chi preferisce un piatto più leggero è possibile cuocere le polpette al forno, in una teglia dal fondo ben oleato, per circa 30 minuti a 200°, ricordandosi di rigirarle di tanti in tanto.