00 03/10/2011 20:46
Re:
KimmyTamer, 29/09/2011 12.09:

quello che non mi piaceva era il modo in cui veniva insegnata: date, nomi - dio, che palle.
E' noioso, INUTILE (a meno che non si parli di date fondamentali, che penso siano 10 in tutta la storia dell'umanità), deprimente e allontana gli studenti dallo studio della vera storia, quella che analizza società, culture, economia, rapporto causa-effetto.



Lo capisco. I cattivi insegnanti sono una tragedia quando la giovane età non permette al discepolo di capire se l'istruzione che riceve sia giusta o sbagliata.

KimmyTamer, 29/09/2011 12.09:


Chiaro che poi sul momento uno che mi dice "chi se ne frega dei fenici" mi provoca un fastidio viscerale che mi porta subito a pensare "ignorante, capra, idiota, oddio dove andremo a finire con le nuove generazioni", ma invece di dargli contro come viene naturale sarebbe il caso di chiedersi "ma secondo lui cosa vuol dire 'sapere chi sono i fenici'? forse conoscere a memoria le date e i luoghi delle loro conquiste? e chi se ne frega?" ... poi sì, ci sono anche i cazzoni che se ne fregano di tutto e di tutti, ma nell'80% dei casi se un bambino odia la storia è perchè non gli hanno insegnato la storia, ma una fila indistinta di date eventi nomi persone posti del tutto insensata e apatica.



Qui dobbiamo chiarire. Quel ragionamento lo posso accettare per un ragazzino ancora inesperto, ma a un certo punto della vita bisogna camminare con le proprie gambe e ragionare con criterio sulle cose, e superare la ritrosia. Se le persone che durante la loro istruzione hanno incontrato cattivi insegnanti e sono arrivati quantomento a ritenere una materia inutile non si applicano con spirito critico dove andremo a finire?