00 15/09/2011 13:31
Johnny Cash

John R. Cash è nato il 26 febbraio 1932 a Kingsland, Arkansas, USA, ed è morto il 12 settembre 2003 a Nashville, Tennessee).
È stato un cantante, chitarrista e cantautore di musica country americana. Ha praticato anche il stile rock and roll, rockabilly, blues, folk e gospel.

Johnny Cash è noto per la sua caratteristica voce di baritono e basso. Comportamenti e abiti scuri gli valsero il soprannome di "Man in Black".
Ad ogni inizio concerto diceva: "Ciao, sono Johnny Cash."

Gran parte della musica di Johnny Cash, soprattutto negli ultimi anni, ha fatto eco a temi come quella del dolore, della morale tribolazione e della redenzione, come le sue canzoni "I Walk the Line, Folsom Prison Blues, Ring of Fire, Get Rhythm et Man in Black." Ha anche registrato numeri divertenti, come ad esempio "One Piece at a Time et A Boy Named Sue" un duetto con la sua futura moglie June Carter chiamato Jackson, e canzoni dei treni, compresi Hey Porter e Rock Island Line.

Con 90 milioni di album nel corso della sua carriera cinquantennale, è considerato una figura importante nella musica americana del ventesimo secolo. La sua discografia comprende 55 album in studio ufficiale e 6 album dal vivo.
È noto anche per il suo impegno politico per i detenuti.
La Rivista Rolling Stone lo ha classificato il miglior cantante di tutti i tempi 21.


[SM=g2124595]