Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

GAVS Gruppo Amici Velivoli Storici Forum di discussione del GAVS

GUERRA AEREA IN A.S.I. segnalazione nuovo libro di IBN

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Il Maresciallo del Tacco
    Post: 247
    Registrato il: 01/12/2005
    Utente Junior
    00 10/09/2011 11:05
    Ludovico Slongo ci segnala il seguente volume:

    PALERMO MICHELE

    LE BATTAGLIE AEREE IN AFRICA SETTENTRIONALE

    NOVEMBRE - DICEMBRE 1941

    346 pagine testo completamente bilingue: italiano le pagine sinistre e inglese a destra. Si compone di:

    12 pagine di introduzione.

    4 pagine ove sono descritti gli ordini di battaglia.

    300 pagine di cronologia che costituisce il cuore dell’opera, al termine della quale si trovano 6 pagine di conclusioni.

    Allegato 1: 10 pagine di riepilogo tabellare dei combattimenti aerei.

    Allegato 2: 7 pagine descriventi le prestazioni dei caccia degli opposti schieramenti.

    7 pagine finali con le fonti più significative, glossario, ringraziamenti e due piccole mappe.

    Il testo è corredato da 132 fotografie in bianco e nero quasi tutte inedite o comunque poco viste (14 della Luftwaffe, 29 del Commonwealth, 89 di soggetti italiani).

    Il libro descrive la guerra aerea in Africa Settentrionale nei mesi di novembre e dicembre del 1941 che coincisero con la seconda offensiva Britannica nota anche come l’operazione Crusader.

    È un periodo le cui azioni aeree (se si esclude il lavoro pioneristico di Shores-Ring ormai vecchio di quarant’anni) non erano ancora state studiate con il livello di dettaglio che avrebbero meritato; in quanto, sul cielo dei campi di battaglia che videro impiegate le forze del Commonwealth e quelle dell’Asse nelle più grandi battaglie terrestri dai tempi della Campagna di Francia, si svolsero scontri di intensità non minore.

    Il testo è essenzialmente una aggiornatissima cronologia, preparata con un uso completo delle fonti primarie degli opposti contendenti (in particolare quelle del Commonwealth e della Regia Aeronautica) e di tutte le migliori fonti secondarie reperibili; e si propone sia per una lettura dall’inizio alla fine (soprattutto se amate il genere cronologico) sia come opera di riferimento per gli scontri aerei del periodo.

    Io, in particolare, ho trovato di estremo interesse le millimetriche descrizioni degli scontri che videro impegnati i nostri monoplani a motore radiale intenti a scortare le formazioni di JU87 e durante i quali non se la cavarono affatto male, in special modo i forse troppo criticati G50bis.

    Molto interessante, dettagliato e fuori dagli usuali schemi, anche l’allegato descrivente le prestazioni dei caccia, preparato in collaborazione con Michele Gaetani.

    Per concludere uno studio ricco e originale, che ho letto con piacere e che vi consiglio senza esitazioni trattandosi di un opera pienamente al livello delle migliori realizzazioni di questo tipo e che ha come unica pecca, una veste grafica un po’ dimessa che non rende completa giustizia ai contenuti.

    .
  • OFFLINE
    Ludovico Slongo
    Post: 41
    Registrato il: 20/06/2007
    Utente Junior
    00 12/09/2011 18:57
    Aggiungo solo che si può avere un anteprima del libro a questo indirizzo

    http://it.calameo.com/read/000796297cea4f3013ec4

    ciao

    Ludovico
  • OFFLINE
    robc
    Post: 75
    Registrato il: 05/03/2005
    Utente Junior
    00 17/09/2011 17:56
    E io invece aggiungo che il libro è molto bello e ho avuto modo di rendermi conto della mole di lavoro che Michele ha dovuto svolgere sui diari storici di tutti i reparti coinvolti, italiani, inglesi e tedeschi.

    Da non perdere per chiunque sia interessato al periodo dell'operazione Crusader.