00 05/09/2011 19:57
per preparare una bevanda sana e dissetante
I grani di kefir si possono usare in acqua o nel latte (anche veg ma aspettate che sperimenti per dati di prima mano).


Non si vendono, di solito ce li si passa perchè questi grani si riproducono e quindi risulta sempre un eccesso da regalare a qualcuno.

Per la bevanda a base d'acqua:
i grani di kefir vanno messi in un barattolo di vetro capiente e riempito d'acqua. Vanno nutriti con dell'uvetta (14 chicchi per 1lt) o con dei fichi secchi (1 tagliato a pezzi) e poi va aggiunta anche una fettina di limone.
Si copre ma non si chiude con un tappo di plastica.

Si può lasciare così 1 giorno e la bevanda avrà effetto blandamente lassativo, 2 giorni e la bevanda sarà senza effetti, 3 giorni e la bevanda avrà effetto astringente. Così mi ha riferito la signora che me li ha passati.

Cosa fare quando sono passati i giorni desiderati per ottenere la bevanda?

Serve un colino a trama fitta e interamente in plastica da porre su una bacinella.
O se siete fortunati come m'è capitato, disporre di un imbuto con filtro in plastica da porre direttamente in una bottiglia.

A questo punto togliete la fetta di limone e se riuscite uvetta o fichi. Se non riuscite a toglier l'uvetta, poco male...continuate a leggere.
Versate i grani di kefir e il liquido del barattolo dove sono immersi nel colino a trama fitta. Raccogliete e mettete da parte il liquido così ottenuto, potete imbottigliarlo e tenerlo in frigo. Per renderlo più saporito potete spremerci il limone già usato ;)

Intanto sciacquate i grani di kefir nel colino, lavate il barattolo e rimettete i grani di kefir nella loro casetta barattolo. Riempite di nuovo il barattolo con nuova acqua e nuovo nutrimento (fettina di limone e uvetta o fichi secchi).
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz

tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"