senza rete 1

rescue remedy (fiori di bach)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    minerva19.
    Post: 672
    Città: ROMA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 30/08/2011 19:08
    Per chi ne capisce più di me (per me è arabo): in farmacia questo pomeriggio mi hanno consigliato delle gomme americane contenenti rescue remedy da dare a mia figlia che è nervosa per gli esami all'Università. Mi hanno detto che sono contro gli stati d'ansia. Mi sapete dire qualcosa di più? Hanno effetti collaterali tipo intontimento od altro? Sono veramente efficaci o è meglio qualcosa di diverso? Io veramente pensavo ad un rimedio (sempre fiori di Bach) per aumentare la sicurezza di sè, ma non ricordo più qual è. Chi mi illumina?
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 31/08/2011 20:53
    non uso i fiori di bach quindi non saprei consigliarti su quale usare e come.
    Anche io all'ansia di esami una volta avevo preso in farmacia un mix di 3 tipi di fiori di bach in gocce da prendere ma non ho notato nessun effetto ;( rimanevo agitata eccome.


    Nel formato gomma, poi, credo sarebbe più il ruminamento ad incentivare l'irrigidimento dei muscoli facciali e produrre succhi gastrici che non fan bene a stomaco vuoto. Ma questo è il "male" che si porta dietro qualsiasi gomma da masticare: masticare sempre non fa bene, ti fa diventare un ruminante con conseguenze per lo stomaco, ti fa ricorrere alla gomma ogni volta che vuoi scaricare lo stress macinando con i denti....a me veniva un mal di testa @____@ nei periodi intensi di consumo di gomme....

    Altri modi per scaricare l'ansia da esame io posso solo consigliare qualche posizione yoga che stirando il corpo e concentrandosi sul respiro, l'equilibrio ti porta a staccare il cervello e concentrarti su di te, sul sentire ogni particella del corpo, il respiro, il cuore e inevitabilmente ti distende, ti rilassa, corpo e cervello.

    Eventualmente anche sedere a meditare...ma quella è una cosa che unisce rilassatezza mentale (non formulare pensieri, mica facile) e rilassatezza del respiro, del cuore e del corpo. Ti stacchi dal mondo per 5 minuti agli inizi e poi via via aumenti in base ai tuoi tempi.

    Queste pratiche combinate aiutano a far prendere dimestichezza con uno stato interiore di "pace-rilassatezza" che puoi mettere in funzione quando hai momenti difficili, situazioni alterate, gente avversa intorno e poi usarlo anche come modo di vivere/vedere le cose.
    Ti toglie un bel po' d'ansia di dosso, ti toglie i pensieri che si incatenano uno dietro l'altro e che ti possono portare giù o farti venire l'ansia.

    Non sono stata d'aiuto per i fiori di Bach, mi spiace :(
    Ma spero magari d'aver ampliato la scelta delle possibili soluzioni.
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"
  • OFFLINE
    minerva19.
    Post: 672
    Città: ROMA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 02/10/2011 14:53
    L'ho provate 'ste gomme, ma mi sembra che effetti non ce ne siano proprio!!! vabbè. ora finisco la scatola e poi vedrò altri sistemi per contrastare l'ansia. Cosa mi consigliate?
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 03/10/2011 16:51
    tisana?

    passeggiata fuori per staccare?

    non credo che esista un sistema valido per tutti, ognuno avrà il suo modo particolare e più efficace per rilassarsi.

    quand'è che vai in ansia?
    se è mentre studi, invece di impuntarsi e non concludere nulla, nel mio caso era utile staccare fisicamente e mentalmente preparando un thè o una tisana, mettendo della musica che mi piaceva di sottofondo. Se era bel tempo, fare 2 passi anche con la scusa di dover far la spesa...facevo un bel giro lungo per godermi la passeggiata.
    la palestra: fare moto, un po' di movimento aiutava a scaricare lo stress e in più sgranchiva un po' la schiena, il collo e le spalle che son quelle che risentono di più dello studio.

    se è nei momenti prima dell'esame...a me non pigliava il sonno, ma cercavo di dormire studiando meno la sera e alzarmi prima al mattino, perchè personalmente mi tornava meglio, se tiravo troppo la sera lo studio che avevo era peggiore, preferivo dormirci su e cominciare di buon mattino che tanto non dormivo ugualmente per l'ansia.
    Il giorno stesso ripassavo le note che appuntavo al margine dei libri o le parole chiave sottolineate rispetto ad altre cose già sottolineate e poi basta, chiudevo tutto e non ne volevo sapere più nulla, che più ripassavo più mi incasinavo.
    Chiacchierare con gli altri era il modo migliore per non pensarci e quando tocca tocca.
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"
  • OFFLINE
    minerva19
    Post: 1
    Città: ROMA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 03/10/2011 19:04
    no, non è lo studio che mi stressa, è l'ufficio!!!! E' arrivato un nuovo capo dei capi che minaccia provvedimenti disciplinari a tutto spiano e ti pare che dopo oltre 35 anni di servizio uno possa lavorare con questa spada di damocle sulla testa? Non se ne può più! Perchè i capi nuovi si sentono più capi terrorizzando quelli che gli stan sotto? Vabbè che a me mancano pochi anni per andare in pensione ma di questo passo finisco prima alla neurodeliri!!!!! E mi sa che mi conviene cercarmi un altro posto, se solo sapessi dove andare...........
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 03/10/2011 19:33
    uh mamma :(

    lì è difficile, non c'è tisana che tenga mi sa e la passeggiatina la trovo improbabile (se non ne la pausa pranzo magari).

    Un po' di fitbox in palestra??? così ti sfoghi [SM=g9627] di sti stronsi!
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"