BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

modifica aspirazione per 6 cilindri

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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 25/08/2011 14:39
    [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

    cgi.ebay.it/Bmw-E30-325i-323i-320i-M20-Einzeldrosselklappen-/200641844082?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item2e...
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    eti90
    Post: 191
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 26/08/2011 16:22
    Scusate l'ignoranza più totale... ma cosa cambia rispetto all'aspirazione originale? E poi come si chiama in italiano?
    Quando il V-Tec è al massimo, io ho appena messo la quinta
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 26/08/2011 17:22
    invece di avere una sola farfalla,hai 6 farfalle come nei motori //M....dovrebbe garantire prestazioni piu' elevate

    hanno usato i corpi farfallati delle versioni Motorsport per poterli adattare ai motori M20 ed M25 che non li prevedevano...
    non capisco il cassoncino di aspirazione cosi' striminzito se prevede anche la sovralimentazione o solo un Kit Alfa-N senza misuratore massa aria [SM=g27992]
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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 27/08/2011 15:58
    io lo cercavo per il motore m30.....
    Bmw e30... solo per pochi.
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2011 10:27
    Bello Nic ... peccato che l'asta sia conclusa [SM=g27994] visto il prezzo ci avrei fatto volentieri un pensierino da montare sul nuovo St 2800 che vedrà la luce fra non molto , cmq sentito di persona da preparatori germanici la differenza sull'M20 ma anche su M50 e figli è di pochi cavalli , una 15ina , che si intende...su un aspirato schifo non fanno [SM=x1127351] ma che molte volte non valgono la spesa , l'unico che veramente ne giova in maniera esuberante è l'M52B28 [SM=g27988]
    [Modificato da Alex DQ 29/08/2011 10:32]
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    Paolo(91)
    Post: 18
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2011 15:54
    hey raga anche io vorrei modificare l aspirazione del mio M20...mi hanno chiesto una 70ina di euro per un BMC oppure Omp...che ne dite?...riesco a tirare fuori qlk cavallino...premetto che da poco ho anche montato un finale sportivo...e già va meglio!!!
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2011 16:03
    ....credo che tu non ottenga nessun cavallo aggiuntivo [SM=g28000] ...se poi vuoi montare un aspirazione a cono...magari hai un sound un po' piu' cattivello,ma forse poco consono ad una Cabrio
    [Modificato da nic65 29/08/2011 16:05]
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    Paolo(91)
    Post: 18
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2011 19:02
    ooook, ma infatti non ho una cabrio, ho una berlina dell 83!!! :) e più in la vorrei montare i fari lenticolari e dei cerchi bmw da 15!!!...e magari un kit M-Technic
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2011 21:59
    Re:
    Paolo(91), 29/08/2011 19.02:

    ooook, ma infatti non ho una cabrio, ho una berlina dell 83!!! :) e più in la vorrei montare i fari lenticolari e dei cerchi bmw da 15!!!...e magari un kit M-Technic




    Filtro e terminale sono pagliativi su questo motore piu che su altri ...purtroppo [SM=g27994] , le modifiche da fare per ottenere realmente qualcosa sono pesantine , cammes , collettori ecc ecc ma da quello che leggo hai per cominciare 2 grossi problemi : se dell'83" hai una jetronic .... e se M20 è un 2000 [SM=x1127308]

    Magari cambia il rapporto al ponte con uno piu corto , di solito in quegli anni montavano rapporti lunghissimi [SM=g27988]
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2011 23:38
    l'83 montava una rapportatura non troppo lunga anzi....è stata l'unica 320 accreditata di un bello 8,33 da 0 a 100 Km/h.....lo stesso tempo della Uno Turbo dell'epoca che era un tempone per una berlina...sono d'accordo per i cerchi da 15,ovviamente BBS RS o gli originali....per il resto sarei anzi dell'idea di non snaturare troppo la vettura che ora comincia a diventare un bell'oggettino quasi trentennale [SM=g27990]
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    Paolo(91)
    Post: 18
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 30/08/2011 18:32
    Si si indubbiamente hai ragione, non bisogna snaturare trpp la macchina, xò con qlk modifica originale secondo me ne gioverebbe l estetica!!!...stavo pensando di montare un bel cerchio da 15 della sorella serie 5!!!...il cerchio è molto simile a quello bbs della IS per intenderci.....a giorni devo andare dal meccanico x far controllare le punterie rumorose...e poi un pò dal tappezziere x le sedute sfondate....ufffffiiii!!!!
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    Paolo(91)
    Post: 18
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 30/08/2011 18:33
    AH dimenticavo...le marce cmq sono lunghissime...di seconda faccio qusi 100!!!
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 31/08/2011 00:01
    i cerchi della 5 sono a 5 fori....esistono i BBS originali a 4 fori da 15...li trovi anche su Ebay intorno ai 250/300 euro in buone condizioni
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 31/08/2011 17:37
    Re:
    nic65, 29/08/2011 23.38:

    l'83 montava una rapportatura non troppo lunga anzi....è stata l'unica 320 accreditata di un bello 8,33 da 0 a 100 Km/h.....lo stesso tempo della Uno Turbo dell'epoca che era un tempone per una berlina...sono d'accordo per i cerchi da 15,ovviamente BBS RS o gli originali....per il resto sarei anzi dell'idea di non snaturare troppo la vettura che ora comincia a diventare un bell'oggettino quasi trentennale [SM=g27990]




    Questa cosa non l'ho mai capita, 0-100 in 8,33 ma cambio rapportato lunghissimo.

    a tachimetro sono 50 in prima, 100 in seconda, oltre 150 in III e quasi 200 in IV. In V potrebbe fare quasi 250.

    Il rapporto al ponte è bello lungo, 3,45 mi pare.
    __________________________________

    Un pieno di BluSuper: circa 70€
    Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 31/08/2011 17:41
    L'83 montava gomme /60.....che accorciavano un po' il rapporto finale...
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 03/09/2011 17:57
    Re:
    nic65, 31/08/2011 17.41:

    L'83 montava gomme /60.....che accorciavano un po' il rapporto finale...




    Si questo è vero, ma le velocità a tachimetro a circa 6000-6200 giri sono le più elevate che io abbia mai visto su una e30! [SM=g27993]
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