00 22/08/2011 15:41
aggiornamento
Vi riporto notizie fresche, visto che ho percorso questo sentiero il 5 agosto scorso,e che si può definire più percorso alpinistico, a parer mio...

I cavi in realtà sono sempre presenti, e solo nella parte alta del canalino che anche quest' anno era parzialmente ghiacciato....ma il loro stato è piuttosto precario: sono laschi, arrugginiti e con un paio di fittoni saltati...in ogni caso mantenendosi a sinistra del canale lo si può risalire arrampicando (IIgrado).

Ecco alcune foto che testimoniano la situazione attuale...

foto1


foto2

foto3


Prima di salire ho chiesto informazioni al gestore del Gardeccia:
alla domanda se fosse facilmente percorribile, mi ha giustamente risposto che la difficoltà è relativa alla preparazione, all' esperienza, ecc., ribadendo cmq che lo stato dei cavi non era impeccabile...non me lo ha sconsigliato, insomma, ma neanche mi ha incoraggiato a percorrerlo.

La salita risulta faticosa se non si ha una buona condizione fisica, ma appagante poichè si svolge in un ambiente selvaggio e suggestivo...

Posso ancora dire che non ho incontrato anima viva fino a che non sono risceso dalla parte opposta al passo delle scalette ,cosa non facile in questo periodo sul catinaccio!
Poi, lungo il sentiero attrezzato in discesa si è scatenato l' inferno!
Giove Pluvio ha aperto le cataratte del cielo e sono stato letteralmente investito da una pericolosa cascata che si è incanalata lungo la stretta gola che scende dal passo, bloccandomi per una ventina di minuti circa, impossibilitato a proseguire.
[Modificato da cimmero70 23/08/2011 08:10]