00 20/07/2011 10:44
Gentile dott. Levita, sono uno studente che si appresta al quarto anno in giurisprudenza presso l'università degli studi del Molise. Innanzitutto vorrei rivolgerLe i miei complimenti per questo sito che è un ottimo strumento per avere notizie, molto meglio di tante guide e pagine che spesso si rivelano confusionarie... Vorrei porLe alcune domande, alcune delle quali di "utilità" per me, altre, per così dire di "curiosità". Per quanto riguarda la prima Le chiedo:

- come Le dicevo, studio a Campobasso, e avrei, per ora, intenzione di iscrivermi dopo la laurea alla sspl dell'ateneo molisano. Il punto è: potrebbe essere questa una scelta che potrà penalizzarmi per il concorso in magistratura?nel senso che sarebbe meglio una delle sspl famose (come Napoli, Bologna, Roma..)? oppure è irrilevante una simile scelta? Campobasso andrebbe comunque bene?

Venendo invece alle domande di "curiosità", Le chiedo:

- superato il concorso in magistratura, come funziona per l'assegnazione delle sedi?avviene d'ufficio dal ministero?oppure si può scegliere?(sapevo che una volta divenuto uditore giudiziario c'era un periodo di tirocinio..) Inoltre sarei curioso di vedere le sedi disponibili del prossimo concorso, o di uno passato, ma non sono riuscito a trovarle sul sito giustizia.it..

- dato che sono affascinato dal diritto penale, vorrei sapere: una volta nominato magistrato, come funziona per esercitare la professione?cioè, si sceglie per poter fare il giudice penale, civile?

Sicuro di una Sua risposta, Le rivolgo i miei più cordiali saluti.