Parliamo di Cuba? Il forum di Cuba Pratica

Procedura Visto per ricongiungimento familiare

  • Messaggi
  • OFFLINE
    islagerona.
    Post: 581
    Registrato il: 27/03/2010
    Utente Senior
    00 16/07/2011 13:11
    Cosa devo fare per ottenere il Ricongiungimento Familiare ?
    Innanzitutto la persona cubana deve procurarsi il passaporto, successivamente deve prenotare l' appuntamento presso L' Ambasciata Italiana a L' avana.

    Come faccio a prendere l' appuntamento in ambasciata ?
    Devi inviare la richiesta via e-mail all' indirizzo visti.ambavana@esteri.it
    nell'oggetto devi scrivere RICHIESTA TURNO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
    devi inoltre inserire i dati della persona Cubana, il numero di passaporto e il numero della carta d' identità

    Oltre alla richiesta di appuntamento cosa devo fare ?
    Devi predisporre la documentazione necessaria per il rilascio del visto e spedirla tramite corriere sicuro alla persona cubana.

    Sono Cittadino Italiano, per chi posso richiedere il Ricongiungimento Familiare?
    I Cittadini Italiani e Comunitari, possono richiedere il Ricongiungimento Familiare per i seguenti familiari:
    1)Coniuge
    2)Figli minori del coniuge
    1.Figli (del coniuge) maggiorenni a carico qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute
    3)Suoceri a carico

    Che tipo di documentazione devo predisporre ?
    1.formulario per la domanda del visto d'ingresso www.esteri.it/visti/pdf/domanda.pdf
    2.documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto (Passaporto)
    3.fotografie recente
    4.dichiarazione resa dal cittadino della U.E. o dello Spazio Economico Europeo, corredata da un suo documento di identità, con la quale richieda la presenza in Italia del familiare e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge.
    5.atti di stato civile od idonea documentazione amministrativa che attesti il legame di parentela
    6.in caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore

    Sono Cittadino Extracomunitario, per chi posso richiedere il Ricongiungimento Familiare?
    I Cittadini Extracomunitari con regolare Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno, possono richiedere il Ricongiungimento Familiare per i seguenti familiari:
    2.Coniuge
    3.Figli minori, anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati a condizione che l' altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso
    4.Figli maggiorenni a carico qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute
    5.Genitori a carico che non dispongano di un adeguato sostegno familiare nel Paese di origine o di provenienza

    Ai fini del ricongiungimento familiare si considerano minori i figli di età inferiore a diciotto anni al momento della presentazione dell' istanza di ricongiungimento. I minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli.

    Che tipo di documentazione devo predisporre ?
    1.formulario per la domanda del visto d'ingresso www.esteri.it/visti/pdf/domanda.pdf
    2.documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto (Passaporto)
    3.fotografie recente
    4.Nulla Osta emesso da non oltre 6 mesi dallo Sportello Unico competente
    5.atti di stato civile che attestino il legame di parentela e, ove richiesto, idonea documentazione amministrativa che comprovi la condizione di familiare a carico, lo stato di salute o la mancanza di adeguato sostegno familiare.
    6.in caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore

    Dove devo richiedere il Nulla Osta ?
    Il Nulla Osta deve essere presentato presso lo Sportello Unico per l' Immigrazione istituito presso la Prefettura della tua Provincia di residenza.
    Dal 10 Aprile 2008, tutte le richieste di Nulla Osta devono avvenire in via telematica e non verranno più accettate in forma cartacea. www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/immigrazione/0821_2008_04_04_Decreto_flussi_2007-Procedura_informatica_ricongiungimenti_famili...
    Per poter inviare la richiesta in via telematica, è necessario registrarsi nel sito del Ministero degli Interni e scaricare il programma e la modulistica
    Il programma lo si può scaricare da qui : www.interno.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/speciali/Flussi_2007-2008/in...

    Quali documenti devo presentare per richiedere il Nulla Osta ?
    Una volta che avrai inviato il modello, sarai contattato dallo Sportello Unico e ti verrà fissato un appuntamento al quale dovrai portare i seguenti documenti:
    1.Marca da Bollo da €. 14,62
    2.certificato attestante che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale, con espressa l’idoneità alloggiativa o certificato di idoneità igienico-sanitaria (originale più fotocopia) (questo certificato deve essere richiesto dallo straniero presso l’Ufficio Tecnico del Municipio competente per residenza o presso la Asl di appartenenza);
    3.Copia del Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno;
    4. Copia del passaporto della persona di cui si chiede il ricongiungimento;
    5.se il richiedente è ospite, deve allegare dichiarazione redatta dal titolare dell’appartamento su mod. “T2”, attestante il consenso ad ospitare anche i ricongiunti


    ?? Lavoratori dipendenti: ultima dichiarazione dei redditi, Comunicazione all’Ispettorato del Lavoro o INPS, ultima busta paga o fotocopia autenticata del libro paga, autocertificazione del datore di lavoro, redatta su modello “S2”, da cui risulti l’attuale rapporto di lavoro (duplice copia di ciascun documento).
    - Se il rapporto di lavoro è iniziato da meno di un anno, per cui il lavoratore non è in possesso della dichiarazione dei redditi, l’autocertificazione del datore di lavoro dovrà contenere anche l’indicazione del reddito presunto del lavoratore.
    ?? Lavoratori domestici: ultima dichiarazione dei redditi (ove posseduta), (o, in assenza, comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego/INPS), bollettino di versamento dei contributi INPS relativi al trimestre precedente alla data di presentazione della domanda, autocertificazione del datore di lavoro, redatta su modello “S2”, da cui risulta l’attuale rapporto di lavoro.
    ?? Lavoratori autonomi:
    o Ditta individuale – Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio, Fotocopia attribuzione P. IVA, fotocopia licenza comunale ove prevista, mod. Unico più ricevuta di presentazione (se l’attività è stata avviata da più di un anno) o una relazione contabile redatta dal commercialista relativa all’intero periodo lavorativo (se l’attività è stata avviata da meno di un anno).
    o Società –Visura camerale della società di data recente, fotocopia attribuzione Partita IVA della società, mod. Unico più ricevuta di presentazione (se l’attività è stata avviata da più di un anno) o una relazione contabile redatta dal commercialista relativa all’intero periodo lavorativo (se l’attività è stata avviata da meno di un anno).
    o Collaborazione a progetto – fotocopia contratto di lavoro a progetto nel quale siano indicati la durata della prestazione di lavoro ed il corrispettivo, dichiarazione del committente da cui risulti l’attualità del contratto di lavoro a progetto, dichiarazione di gestione separata all’INPS, fotocopia modello “Unico”
    o Socio lavoratore – Visura camerale della cooperativa, fotocopia attribuzione partita IVA della cooperativa, dichiarazione del presidente della cooperativa da cui risulta l’attualità del rapporto di lavoro, fotocopia del libro soci, mod. unico.
    o Liberi professionisti – iscrizione all’albo, mod. unico con ricevuta di presentazione.

    In caso di reddito congiunto con il familiare convivente, il richiedente dovrà presentare anche la sopra specificata documentazione relativa al reddito del familiare stesso.

    NOTA BENE: ai fini della determinazione del reddito si deve tener conto anche di eventuali familiari a carico precedentemente ricongiunti e di figli nati in Italia già inseriti sul permesso di
    soggiorno.
    Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni quattordici è richiesto, in ogni caso, un reddito minimo non inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale.
    Per il 2007, per il ricongiungimento di un solo familiare, il reddito annuo lordo già percepito o presunto, derivante da fonti lecite, non deve essere inferiore ad Euro 5.061,68 – per due o tre familiari Euro 10.123,36 – per quattro o più familiari Euro 15.185,04 (i parametri di reddito sono suscettibili di aggiornamento).

    Lo Sportello Unico per l' Immigrazione entro 90 giorni rilascia il Nulla Osta o il diniego.

    Cosa devo fare per la parte Cubana ?
    Per la parte Cubana è necessaria la carta d' invito se non si rientra nei seguenti casi www.ambasciatacuba.com/servizi/normative%20di%20viaggio.htm
    Essendo un ricongiungimento, l'invito viene fatto verso un parente, quindi basta presentarsi presso il Consolato Cubano e richiedere la lettera d' invito, costo €. 200,00.
    Infatti, l' atto notorio legalizzato dal notaio non è necessario qualora l' invito sia fatto tra parenti entro il 2° grado (genitori, nonni, figli, nipoti, fratelli).
    Qualora il ricongiungimento venga fatto da cittadino Italiano, per esempio verso i suoceri non essendoci parentela è obbligatorio l' atto notorio autenticato dal notaio, però la carta d' invito può essere fatta dal parente del cittadino cubano.
    Non necessariamente deve essere la stessa persona che invita per la parte Italiana.

    Quale è la procedura più semplice e meno onerosa per il Ricongiungimento Familiare?
    Senza ombra di dubbio, per la parte Italiana conviene che il cittadino Italiano richieda il Ricongiungimento con i genitori o con i figli del coniuge in modo da evitare il Nulla Osta.
    Per la parte Cubana, conviene che il coniuge cubano richieda la lettera d' invito, evitando l' atto notorio e il notaio.

    Dopo aver ottenuto il Visto da parte del Consolato Italiano, cosa deve fare la persona Cubana?
    Innanzitutto deve sapere che per la parte Cubana, richiede il permesso turistico e non il ricongiungimento, altrimenti gli verrebbe rilasciato il P.S.I. (Permisos de Salidas Indefinidas) il che comporta la perdita dei diritti cubani.
    Dovrà andare in Immigrazione e chiedere il P.V.E. (Permiso de Viaje al Exterior).
    Per ottenerlo dovrà comprare la cosiddetta “carta blanca” non è altro che un bollo di 150,00 cuc. acquistabile presso qualsiasi banca Cubana.

    Quanto tempo passa dall' intervista alla partenza per l' Italia ?
    Dipende molto dall' ufficio Immigrazione Cubana, diciamo che per stare tranquilli dobbiamo considerare circa 1 mese.
    Non è escluso però che possa impiegare meno tempo.

    Quando la persona invitata arriva in Italia, cosa dobbiamo fare?
    Entro 8 giorni dall' ingresso in Italia si deve richiedere il permesso di Soggiorno per motivi familiari.
    La richiesta va presentata allo Sportello Unico per l' Immigrazione se è stato richiesto il Nulla Osta, altrimenti si deve ritirare presso la Posta il kit necessario e spedire la richiesta.

    Devo fare altro ?
    Dato che la persona Cubana risiederà per più di 1 mese presso la tua abitazione, dovrai inviare alle autorità di Pubblica Sicurezza il modello di “cessione del fabbricato” che dichiara la presenza presso la tua abitazione di una persona straniera.
    Cessione Fabbricato - Dichiarazione di Ospitalità

    A chi la devo spedire la “cessione di fabbricato” ?
    Se risiedi in città, la devi spedire alla Questura, altrimenti dovrai mandare entrambe le copie alla Polizia Municipale del tuo Comune e loro invieranno 1 copia alla Questura.
    Ricordati che hai tempo 48 ore e soprattutto se la invii per posta inviala sempre con raccomandata e ricevuta di ritorno.

    Non ci sono altri adempimenti ?
    Si.
    Una volta presentata la richiesta del Permesso di Soggiorno, si dovrà richiedere la residenza, il codice fiscale e l' iscrizione sanitaria.
    A differenza di qualche mese fa, oggi è possibile richiedere questi documenti con la semplice ricevuta delle poste attestante l' invio della richiesta del Permesso di Soggiorno.

    Una volta residente in Italia, quali obblighi vi sono ?
    Il cittadino extracomunitario che ha ottenuto un Permesso di Soggiorno di validità di 1 anno, non può restare fuori dall' Italia per un tempo maggiore alla metà rispetto alla validità del suo Permesso di Soggiorno (6 mesi).
    Per coloro che hanno un Permesso di Soggiorno di validità 2 o più anni, non possono rimanere fuori dall' Italia per più di 1 anno.
    Se si rimane fuori dall' Italia anche 1 solo giorno in più rispetto a quanto prescritto, non verrà rinnovato il Permesso di Soggiorno e quindi si dovrà rientrare nel paese di origine.

    Per la parte Cubana, si perdono i diritti?
    Assolutamente no.
    Un Cubano può avere residenza in Italia e per Cuba risultare turista, l' importante è rientrare a Cuba prima degli 11 mesi e pagare le proroghe di €. 40,00 mensili.
    Se non si vuole rientrare a Cuba negli 11 mesi, si deve richiedere il P.R.E. (Permiso de Residencia en el Exterior)


    LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro.
  • OFFLINE
    islagerona.
    Post: 581
    Registrato il: 27/03/2010
    Utente Senior
    00 16/07/2011 13:13
    PER SOGGIORNI FINO A 90 GG,CONVIENE CHIEDERE UN VISTO TURISTICO PER FAMILIARE DI CITTADINO UE TIPO C1-C2-C3 O C5( che vuol dire C con numeretto? che consente il soggiorno in zona Schengen con validità di 1-2 anni ecc. fino a 5 anni) QUESTO VISTO PERMETTE UN SOGGIORNO IN ITALIA E NEGLI ALTRI PAESI DI 90 GIORNI OGNI SEMESTRE ED È A INGRESSI MULTIPLI.UNA VOLTA IN ITALIA,SI FA LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA IN QUESTURA SE IL CUBANO HA FATTO SCALO IN ALTRO PAESE SCHENGEN(Tipo Madrid,Parigi ecc.) SE ARRIVA DIRETTAMENTE IN ITALIA,INVECE,NON SI FA NULLA.IN TUTTI I CASI SE IL SOGGIORNO SUPERA I 30 GG. VA FATTA LA CESSIONE DI FABBRICATO IN QUESTURA/COMMISSARIATO O IN COMUNE SE NELLA LOCALITÀ IN CUI UNO VIVE NON C'È UN COMANDO DI P.S.
    DOCUMENTI CHE SERVONO IN AMBASCIATA:
    1)PASSAPORTO E FORMULARIO RICHIESTA VISTO SCHENGEN(SACRICABILE DAL SITO DELL'AMBASCIATA)
    2) 2 FOTO
    3)BREVE NOTA DI RICHIESTA IN CARTA SEMPLICE DEL CITTADINO COMUNITARIO,INVITANDO IL CUBANO/A ALLEGANDO COPIA PASSAPORTO O C.I.
    4)ATTI DI STATO CIVILE COMPROVANTI LA PARENTELA,DEBITAMENTE LEGALIZZATI AL MIN.REX. E TRADOTTI ALL'ESTI.AD ESEMPIO PER INVITARE UNA SUOCERA:ATTO DI MATRIMONIO TRASCRITTO PRESSO IL COMUNE ITALIANO(in questo caso non serve nè tradurre,nè legalizzare) E ATTO DI NASCITA DELLA CUBANA/O,LEGALIZZATO E TRADOTTO,DOVE APPAIA IL NOME DELLA SUOCERA E DI SUA FIGLIA .
    NON SERVONO ASSOLUTAMENTE NÈ FIDEUSSIONE,NÈ ASSICURAZIONE MEDICA COME FANNO CREDERE LE AGENZIE DI PRATICHE CUBANE.IL VISTO VA RILASCIATO CON PRIORITÀ E GRATUITAMENTE (MAX.5 GIORNI LAVORATIVI) OGNI OMISSIONE E RITARDO DA PARTE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE VA PRIMA DIFFIDATO(CON SEGNALAZIONE AGLI *AFFARI ESTERI ED ALLA FUNZIONE PUBBLICA E COMMISSIONE EUROPEA) ED EVENTUALMENTE DENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA COME OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO.

    RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE (o familiare al seguito,è lo stesso) CON CITTADINO UE.
    CHI INVECE HA INTENZIONE DI FAR ANDARE A VIVERE IL PARENTE CUBANO/A IN ITALIA DEVE PRESENTARE:

    1)PASSAPORTO E FORMULARIO RICHIESTA VISTO SCHENGEN(SACRICABILE DAL SITO DELL'AMBASCIATA)
    2)2 FOTO
    3)MODULO DI RICHIESTA DI RIC.FAM. SCARICABILE SUL SITO DELL'AMBASCIATA,FIRMATO DAL CITTADINO UE CON ALLEGATO COPIA DOCUMENTO D'IDENTITÀ.
    4)ATTI DI STATO CIVILE COMPROVANTI LA PARENTELA,DEBITAMENTE LEGALIZZATI AL MIN.REX. E TRADOTTI ALL'ESTI.AD ESEMPIO PER INVITARE UNA SUOCERA:ATTO DI MATRIMONIO TRASCRITTO PRESSO IL COMUNE ITALIANO(in questo caso non serve nè tradurre,nè legalizzare) E ATTO DI NASCITA DELLA CUBANA/O,LEGALIZZATO E TRADOTTO,DOVE APPAIA IL NOME DELLA SUOCERA E DI SUA FIGLIA .SE UNO SI SPOSA E VUOL PORTARE IL CONIUGE,ATTO DI MATRIMONIO LEGALIZZATO AL MIN.REX E TRADOTTO ALL'ESTI. AL "RICONGIUNTO" VIENE RILASCIATO UN VISTO SCHENGEN (D+C) VALIDO 365 GG,INGRESSI MULTIPLI CHE PERMETTE IL SOGGIORNO IN ITALIA E PER I PRIMI TRE MESI IN TUTTI I PAESI SCHENGEN,SCADUTI I PRIMI TRE MESI PERMETTE UN TRANSITO DI MAX. 5 GIORNI NEI PAESI SCHENGEN.
    IL VISTO VA RILASCIATO CON PRIORITÀ E GRATUITAMENTE (MAX.5 GIORNI LAVORATIVI) OGNI OMISSIONE E RITARDO DA PARTE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE VA PRIMA DIFFIDATO(CON SEGNALAZIONE AI MINISTERI AFFARI ESTERI ED ALLA FUNZIONE PUBBLICA E COMMISSIONE EUROPEA) ED EVENTUALMENTE DENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA COME OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO.
    UNA VOLTA IN ITALIA SI CHIEDERÀ IN QUESTURA UNA CDS(CARTA DI SOGGIORNO) PER FAMILIARE DI CITTADINO UE ENTRO TRE MESI AI SENSI SEMPRE DEL DLGS.30/2007.
    PER SCRUPOLO FARE LA CESSIONE DI FABBRICATO ANCHE SE PER I CONGIUNTI NON ANDREBBE FATTA.

    LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro.