00 29/06/2011 20:26
So che non è la pianta che avevo scelto per il lavoro della Casa della Foresta, ma mi chiama e mi piace molto, soprattutto in questo giro di ruota, così ho deciso che meritatamente dovevo darle la mia attenzione.

Volendo provare l'oleolito ho raccolto vari fiori, però di calendula selvatica, ovvero molto molto piccola ma anche profumata (non il profumo dei fiori, che è tenue, ma quello della linfa e delle foglie). Ho poi aggiunto alcuni fiori di calendula "da giardino" raccolti in montagna. Ecco perché mi sono interessata tanto di questa piccola e magicissima piantina.

Sì, perché essa unisce dolcemente Sole e Luna.
La Luna è data dalla forma dei semi a falce, che richiamano la Luna crescente. Ho già detto che Calendula viene da Calenda, il primo del mese romano, ma appunto essendo un mese lunare, il mese stesso iniziava con il tornare della Luna dopo la Luna Nera, nascosta. Quindi la Calendula anche riflette lo scorrere ciclico della Luna, il suo mostrarsi e nascondersi, e da ciclo Lunare a ciclo Femminile il passo è breve. Ed infatti la Calendula è utilissima in caso di mestruazioni dolorose, abbondanti o scarse, insomma serve per riequilibrarle e regolarizzarle. Credo che dopo aver smesso la pillola possa servire a rimettere a posto il proprio ciclo naturale (supposizione tutta mia eh, ma istintiva). Luna quindi, e donna, ma anche Sole.
Sole perché il fiore così arancione e "luminoso" lo richiama per associazione istintiva, ma anche perché i fiori di Calendula si aprono col suo sorgere e lo seguono per tutto il suo percorso diurno, chiudendosi poi al tramonto. Veniva anche chiamato "orologio del pellegrino" perché i viandanti sapevano che se durante il giorno le corolle erano chiuse sarebbe piovuto presto. Ma ancora più "strano" è che come altre piante legate al Sole (tipo l'Iperico) serve anche per curare le ustioni solari e le infiammazzioni in generale, caratterizzate anch'esse da intenso calore per neutralizzare microbi e per un maggior afflusso di sangue. Come dire, curare l'eccesso di Sole con Sole...e questo mi ha sempre colpito molto.

Il nostro buon Freddy in Florario dice che la Calendula sarebbe nata dalle lacrime di Afrodite cadute a terra a causa della morte del bellissimo giovane Adone (e anche le erbe di Afrodite e Adone mi chiamano tanto, sono molte [SM=g27836] ). Purtroppo però non sono riuscita a trovare la fonte di questa notizia, ed anche guardando un po' in internet sembra che tutti si rifacciano a Cattabiani (maledetto lui, potrebbe mettere le fonti da cui prende le informazioni no?!).

Altro a breve su questi schermi (o specchi d'acqua [SM=g27822] )
[Modificato da Elke 06/07/2011 11:59]




Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
Virgilio