00 21/06/2011 09:18
Soggetti esteri per sondare il terreno per l'approvazione finale del microcredito
Gli esperti dicono che il doppio sistema monetario come una delle sfide principali, e la cooperazione internazionale come un elemento che potrebbe giocare un ruolo di facilitazione.

Il sistema di microcredito potrebbe raggiungere Cuba per mano dei passi in attesa per il supporto giuridico e giudiziario il lancio, nel cosiddetto processo di "aggiornamento del modello cubano", riferisce all'IPS.

"Fino a un anno e mezzo o giù di lì, il problema non poteva parlare, ma ora la situazione è diversa", ha detto un diplomatico europeo che ha chiesto di essere identificati.

"Il microcredito è passato dall'essere qualcosa di quasi sacrilego a qualcosa di interessante", ha detto il diplomatico è stato citato come dicendo.

Da parte sua, Juan Diego Ruiz, coordinatore generale della cooperazione della Spagna a Cuba, ha detto che la parola non era nel linguaggio microcredito cubana e forse anche oggi non è il più corretto in questo caso.

"Oggi si parla piuttosto di politica del credito, il credito al settore produttivo, una questione che è sia sulla strada e negli uffici", ha detto.

Tra i soggetti che armeggia il campo includono l'Istituto Nazionale per il Microcredito in Italia, ha organizzato alcune visite a Cuba, un segno che la cooperazione internazionale potrebbe svolgere un ruolo nella microfinanza.

Questo tipo di prestito è nato negli anni settanta, come alternativa per i cittadini con basso reddito che hanno bisogno di capitale per generare ricchezza o beni.A differenza di credito tradizionali, non chiede garanzie per la concessione, gli importi dei pagamenti sono relativamente piccole e la quota è settimanale o bisettimanale.

Queste differenze portano a definire le istituzioni di microfinanza come entità con alti costi amministrativi, coperto da alti tassi di interesse generato dalla sua base di clienti, costituito da un gran numero di beneficiari di piccoli prestiti a breve termine senza garanzie, che si trova in una piccola area geografica.

Cuba ha crediti in valuta nazionale al consumo concentrato, come l'acquisto individuale di beni per la casa, e il settore agricolo organizzati in cooperative.

Le misure approvate dal VI Congresso del Partito Comunista (PCC) prevede di ampliare e diversificare le possibilità di prestiti bancari.

Il programma di 313 punti, che traccia la linea economica e sociale per i prossimi anni, ha detto che la politica del credito si rivolge, in sostanza, di fornire le attività di supporto necessarie che incoraggiano la produzione nazionale, generando entrate in valuta estera o destinati a sostituire le importazioni, e altri per garantire lo sviluppo.

Allo stesso tempo, dal marzo è approvato la politica della banca e il credito per un individuo, compresi, tra l'altro, i prestiti agli agricoltori per l'acquisto di strumenti di lavoro e forniture in unità di vendita al dettaglio, con obiettivo di accrescere la produzione alimentare del Paese.

Anche dare alle persone autorizzate a lavorare da soli per finanziare il capitale circolante e degli investimenti attraverso l'acquisto di beni, forniture e attrezzature, e consentire ai lavoratori autonomi vendere prodotti e servizi per enti statali, su contratto tra le parti.

In attesa di Regolamento

In questi settori emergenti, che nascono con la distribuzione delle terre in usufrutto a migliaia di persone e l'ampliamento degli uffici e le attività ad esibirsi con "sé" è dove microcredito potrebbe avere un maggiore impatto, almeno inizialmente, ma devono ancora definire aspetti legali e giuridici che regolano la questione del credito in generale.

In queste nuove forme di non-statali prestiti a piccola scala potrebbero agevolare l'accesso alle macchine, attrezzi, forniture e mezzo di lavoro, e rafforzare la capacità di appalto di servizi o di lavoro in una sfida, tra le altre possibili benefici .

Nel lavoro autonomo "è dove meglio si adattano microcredito puro, focalizzato sul singolo settore", ha detto all'IPS Tomás Marco, responsabile dello sviluppo agricolo a Cuba della cooperazione tecnica della Spagna."Si apre una possibilità, nemmeno una certezza, non si sa se consentire moneta per dare credito a un lavoratore autonomo", ha detto.

Il doppio sistema monetario e la libera circolazione di una moneta (peso) e il peso cubano convertibile (CUC), che dal 2004 in ogni transazione sostituisce il dollaro statunitense, tra le sfide da superare e del credito in uno scenario non immagina soluzione a breve termine a questo fenomeno.

"Un altro grande ostacolo è la capacità di acquisto. È possibile concedere credito in valuta estera per UBPC (Unità di base di produzione cooperativa, agricolo), ma questi possono essere acquistati direttamente in valuta estera. Si spera che le linee guida sono tradotti in regolamenti, vedere come questi aspetti sono regolati ", ha detto Marco.

Rodolfo Hernandez, responsabile del programma dell'Agenzia di Cooperazione svizzera (DSC), ha dichiarato di micro-credito a Cuba trarrebbe vantaggio "sostanzialmente" in aree di reddito medio-basso, con priorità per donne e giovani.

"Sarebbe importante che i crediti vengono assegnati in entrambe le valute, che si ritiene negozi e luoghi che vendono livello comunale e sub-comunale, sono concessi con un tasso di interesse che permetterà da un lato, la sostenibilità del processo e del servizio di pagamento istituzioni che li offrono, e in secondo luogo, l'accessibilità di persone di basso e medio reddito ", ha detto l'esperto.

A suo parere, i soldi dovrebbero essere erogati tramite la Banca di sviluppo delle banche di credito e locali o creati a questo scopo e le cooperative di secondo grado (i cui membri sono altre cooperative) che hanno incontrato un reddito sufficiente a rendere tale impegno.

Ruiz ha detto di non escludere che, nel contesto della cooperazione internazionale, in grado di operare non commerciale strumenti di prestito, ma rimborsabile."L'opportunità e la volontà. In questi mesi sono state diverse visite al nostro ufficio (Agenzia spagnola di cooperazione internazionale) hanno riportato l'esperienza del credito, che potrebbe avere il suo posto qui," ha detto.





LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro.