Genitori di una stella un'associazione per chi come noi, deve affrontare la morte perinatale del proprio figlio

La mia Linda

  • Messaggi
  • Bibbi
    00 16/06/2011 17:18
    Ciao, sono Beatrice,
    sono quasi 3 anni che leggo le pagine di questo sito ma non ho mai avuto il coraggio di scrivere. Ora però sento che è arrivato il momento di raccontare anche la mia storia sia per cercare di aiutare chi è costretto ad affrontare il percorso di mamma speciale sia per ringraziare chi lo ha fatto prima di me perché mi ha dato in questi anni la forza di sperare e di andare avanti.
    La mia piccola Linda è morta alla 38esima settimana di gestazione dopo una gravidanza trascorsa senza particolari problemi. Il suo cuore ha cessato di battere senza una ragione certa ed i medici hanno assimilato l’evento alla morti bianche in culla.
    Io sinceramente, oltre che al destino, attribuisco la colpa anche alla mia ex ginecologa perché il giorno prima della morte di Linda ero stata da lei per dirle che la sentivo muovere meno e la sua risposta era stata che era del tutto normale perché ormai era grande e non aveva più molto spazio per muoversi!!!! Non le è minimamente venuto il dubbio di fare un controllo più approfondito lo studio era affollato ed era quasi l’ora di pranzo. Forse le cose non sarebbero cambiate, ma se mi avesse mandato in ospedale a fare un monitoraggio forse e ripeto forse mia figlia si sarebbe salvata. Solo il giorno dopo non avendola sentita muovere né durante la notte né al mattino con mio marito siamo andati in ospedale dove purtroppo hanno potuto solo constatare quello che il mio cuore sapeva già. Non vi descrivo quei momenti perché li conoscete. La mia bimba è “nata” il 27 luglio 2008 ed è proprio quel giorno che abbiamo scelto il Suo nome. Fino a quel momento eravamo sempre stati indecisi tra Linda e Caterina, ma nessun nome ci sembrava più appropriato di Linda......chi più di lei poteva rappresentare la purezza? Per mesi mi sono ripetuta che non avrei dovuto fidarmi della dottoressa e che avrei dovuto seguire il mio istinto materno, ma poi ho razionalizzato che se qualcuno ha sbagliato non sono certamente io, non essendo un medico mi ero per questo rivolta allo “specialista”.
    Spesso quando vedo una bambina che potrebbe avere più o meno l’ètà della mia mi vengono le lacrime agli occhi cercando di immaginarmi come sarebbe diventata. Purtroppo la sua immagine diventa ogni giorno più sfocata, mi ricordo le mani lunghe e la sua incredibile somiglianza con mio marito.
    Non è stato facile superare quei momenti, ma giorno dopo giorno io e mio marito abbiamo imparato a convivere con il nostro dolore, fino a quando ci siamo sentiti pronti a ripartire. A pochi mesi dalla morte di Linda abbiamo avuto modo di conoscere un ginecologo innamorato del suo lavoro che ci ha aiutato, soprattutto psicologicamente, a stringere tra le braccia il nostro secondo figlio. Non passa giorno che non penso a Linda ma oggi siamo anche i genitori di uno splendido bambino di 1 anno che riempie di gioia la nostra vita e nonostante io abbia compiuto 41 anni non escludiamo la possibilità tra breve di tentare di dare un fratellino o una sorellina al nostro piccolo monello.
    Per chi è credente e pensa che esistano gli angeli custodi vi dico anche che il mio secondo figlio è stato concepito ad un anno esatto dalla morte della sorella ed è nato il giorno di pasquetta, ossia il Lunedì dell’Angelo. Ho sempre pensato che questa nuova creatura fosse il regalo di Linda per la sua mamma e il suo papà.
  • Giovanna
    00 16/06/2011 18:44
    carissima Beatrice,
    è una mamma 42enne con la stessa tua speranza recondita nel cuore che ti scrive e ti dice grazie per essere "scesa in piazzetta" a condividere la tua storia e a dare speranza ad altre mammine che sono un pò giù e che si faranno sicuramente forza leggendo del tuo lieto fine. Sapessi la stretta al cuore quando si apre la pagina "le nostre storie" e si vede un nuovo nome, col timore di leggere solo tanto dolore, tanta sofferenza, per le quali forse non saprai trovare le parole giuste. Oggi posso fare un sospiro di sollievo perché ce l'hai fatta, e ti dico grazie della tua testimonianza alle mamme più sofferenti: la rabbia e il rimpianto che hai provato - e che sono comuni a noi tutte, che ci sentiamo di non aver fatto di tutto per proteggere i nostri angeli - non sono d'ostacolo alla realizzazione dei propri sogni, basta farsi forza e avere il cuore aperto alla vita ed alla speranza.
    Come te, ho ancora lucciconi quando vedo le coetanee di Emma e penso a come sarebbe stata; so che non passeranno mai e va bene così, sarà il mio modo di rinnovarle anche da vecchietta tutto il rimpianto per non averla fisicamente con me.
    Ti abbraccio forte e, con te, abbraccio le mammine speciali che ci scrivono solo per mail e tutte quelle altre "silenti". Per tutte un bacio e una carezza che asciughi le stesse lacrime che ci scorrono di fronte al monitor.
    [SM=g9433] [SM=g7430]
    Giovanna
  • KETTY85
    00 16/06/2011 20:07
    Carissima Beatrice,
    ha detto bene Giovanna, ogni volta che si legge un nuovo nome su questo forum il cuore si ferma, perchè sono poche le volte che si legge qualcosa di positivo.
    Oltre al benvenuto in questo prato di margherite, ti ringrazio per la forza e la speranza che hai dato con le tue parole, per me oggi è un giorno difficile in quanto oggi avrei finito le 40 settimane ed invece la mia piccola Sofia è già in cielo a giocare con gli angeli da 2 mesi ormai ed il mio cuore sta ancora tanto soffrendo, però credimi che quando leggo i lieti fini come quello che ci hai regalato tu torna sempre un pò di speranza che rasserena il mio cuore.
    Io ho appena compiuto 26 anni e lei era la mia prima figlia, e ti assicuro che oggi più che mai sogno di regalarle presto un fratellino o una sorellina e sono certa che Sofia ci aiuterà proteggendoci in questo lungo cammino che sogniamo e ci attenderà spero presto.
    Forza Beatrice si sempre forte e vedrai che la tua Linda ti aiuterà ogni attimo della tua vita.
    Ti abbraccio forte [SM=g7430]

    Ketty & Sofia [SM=g7423]
  • mari76
    00 17/06/2011 11:23
    Cara beatrice, sono Maria Rita la mamma dell'angioletto Martina. Anche lei come la tua Linda è andata via improvvisamente e silenziosamente alla 37settimana di gestazione, dopo una gravidanza serena. Anche a noi hanno detto che l'addio di Martina era da attribuire alle cosidette morti in culla. Poi, facendo io degli accertamenti, ho scoperto di avere un'anomalia genetica chiamata trombofilia genetica che, probabilmente, è stata la causa della sua morte, ma rimane tutto nell'ambito delle possibilità visto che sia io che mio marito non abbiamo voluto che toccassero la bambina per accertamenti. Sono passati quasi 16 mesi dalla sua "nascita", ma per me è ancora tutto molto difficile. Mi faccio forza per l'altra mia bimba di 5 anni Federica e per mio marito. Ammiro ed invidio il tuo coraggio di avere un altro figlio, io non l'ho ancora avuto anche se sto lavorando seriamente sulle mie paure perchè ho un grande desiderio di sentirmi di nuovo donna nel senso di colei che dona la vita, e spero, per questo, nella benedizione e protezione del mio angelo Martina a cui ogni giorno affido la protezione della mia famiglia ed in particolare della mia Federica.Grazie per la positività del tuo messaggio.

  • Bibbi
    00 17/06/2011 16:43
    Grazie a te Giovanna sei stata una delle prima a raccontare la tua storia e quindi a darmi speranza.
    Ciao piccola Ketty, ti sono vicina con tutto il cuore perché so benissimo quanto siano difficili i primi mesi. Se posso darti un consiglio datti il tempo di elaborare il lutto e poi pian piano inizia a guardare avanti. Niente potrà mai farti dimenticare Sofia, ma vedrai che tra un po’ sarà Lei a darti la forza.
    Cara Maria Rita avevo già letto la tua storia. Quando è nata Linda in molti ci hanno consigliato di fare l’autopsia e anche se inizialmente eravamo contrari alla fine abbiamo acconsentito. I risultati non hanno evidenziato nulla però poi mi sono serviti per togliermi il dubbio della trombofilia. Anche a me hanno fatto fare delle analisi genetiche ed è risultata una mutazione eterozigote del fattore MTHFR (C677T) con omocisteina nella norma. Ho fatto controllare i risultati dell’autopsia a vari medici e tutti mi hanno detto che tale mutazione non ha influito sulla morte di mia figlia perché la placenta presentava un normale stato di invecchiamento e nel cordone non vi erano trombi. Quindi anche nel tuo caso non è detto che tale mutazione possa aver influito sulla perdita di Martina, ma se anche così fosse ci sono delle terapie che si possono seguire per evitare conseguenze. Nella mia successiva gravidanza anche se le analisi periodiche erano tutte ok il mio ginecologo mi ha fatto seguire una terapia anticoagulante e mi ha fatto fare dei controlli più ravvicinati (flussimetrie ed ecografie di accrescimento del feto).
    Conosco anch’io la tua paura e quando i primi tempi pensavo ad una nuova gravidanza avevo i brividi perché nove mesi mi sembravano infiniti, ma poi leggevo le pagine di questo sito (di alcune mamme ho seguito tutta la loro successiva gravidanza) e pian piano anch’io ho trovato la forza e la voglia di riprovare. Dai coraggio guarda avanti!!!!
    [SM=g9433]
  • Ilaria
    00 21/06/2011 11:07
    Cara Beatrice, scusa se arrivo solo ora, ma sono giornate un po' difficili queste, anche se quì è sempre il mio rifugio, un angolo pieno d'amore dove condividere lacrime ma per fortuna anche tanta gioia, LINDA ... che bellissimo nome [SM=g7560], chissà perchè mi piace così tanto ...
    Grazie per essere passata, per averci letto in tutti questi anni, ma soprattutto grazie per averci raccontato la tua storia con il lieto fine ... lasciami l'iniziale del cognome, metterò la tua stellina nel cielo speciale e con calma anche questa bella storia ...
    [SM=g7542] [SM=g7542] [SM=g7542]
    Ti abbraccio forte!!!
    [SM=g9433]

    Ilaria
  • Bibbi
    00 21/06/2011 15:15
    E’ vero Ilaria è proprio un bel nome!!!! Ed è proprio grazie al nome Linda che ho conosciuto il vostro sito. Pochi giorni dopo essere uscita dall’ospedale, cercando su internet casi simili al mio, ho trovato Il diario della Linda. [SM=g7799] E come potevo non leggere tutta la tua storia? Come te anch’io ho annotato tutta la mia prima gravidanza in un diario che conservo insieme a tutti i vestiti di mia figlia in una scatola rosa !!! Le sue iniziali sono Linda P.
    Grazie in anticipo
  • Caterina
    00 22/06/2011 17:19
    Ciao Bibbi che bello poter leggere che prima o poi si trova la forza di andare avanti e di riprovare....ho letto la tua storia e nella sconfortante giornata di oggi (sarà perchè domani è il 23 e il mio Carlo avrebbe 2 mesi) ho trovato un barlume di speranza che forse un giorno anche noi avremo la forza e la voglia di riprovare ad accogliere una nuova vita!
    Un abbraccio forte e un bacio in cielo alla tua Linda e in terra al suo fratellino.


    Caterina per sempre mamma di Carlo
  • Ilaria
    00 23/06/2011 10:36
    In questi giorni cercherò di aggiornare tutto, la tua stella, la storia ...
    [SM=g9433]
    Ti abbraccio forte forte!!!
    Ilaria
  • Bibbi
    00 27/07/2011 10:14
    Oggi in cielo è un giorno speciale!!!!!
    Gli angeli stanno festeggiando con te il tuo 3 Compleanno.
    Auguri amore da mamma, papà e dal tuo fratellino Pier Francesco
    [SM=g7430]
  • SilviaeMarco
    00 27/07/2011 23:30
    Auguri Linda
    Un bacio verso il cielo per augurarti buon compleangelo [SM=g7430]
    e un abbraccio dalle lunghe braccia per la tua mamma, il tuo papà e il tuo fratellino [SM=g9433]

    Silvia, con Giorgia nel cuore [SM=g7542]
  • Ilaria
    00 28/07/2011 10:10
    [SM=g7430]
    Un bacio con il soffio a te Linda, piccolo angelo, oggi ci sarà festa grande sulle nuvole!
    [SM=g7542] [SM=g7542] [SM=g7542]

    Ed un bacio grande anche alla tua spelendida famiglia, che con il cuore ti fa il regalo più bello, tutto il loro amore per te![SM=g7430]

    [SM=j2432243]

    Ilaria
  • bibbi
    00 27/07/2012 00:42
    Quattro anni fa questa era la notte più lunga della mia vita dovevo aspettare che tu nascessi senza mai poter sentire il tuo pianto come fanno tutti i bambini appena nati.
    ovunque tu sia mamma è li con te a riempirti di baci.
    Buon compleanno da mamma, papà e dal piccolo pierfra.
    Ti porto sempre con me nel mio cuore
    [SM=g7958]