Ciao Intrac, abbiamo già parlato altrove di questo tuo quesito...
Come allora ti dissi, a parer mio, quel tuo collega si basa su manovre "teoriche" e non si spiega un granchè bene.
Intende forse dire che un carro è da considerarsi MTB solo se è in grado di inserire la retro procedendo ad alta o media velocità e invertendo la marcia per evitare di essere colpito?
Premetto che non sono un carrista, ma solo appassionato e a parte qualche centinaia di metri alla guida di uno Sherman altro non ho fatto... Comunque tornando in OT qualcosina di meccanica ne so anche io.
Un conto è utilizzare l'inverter elettro idraulico come freno motore sui pendii e un conto è inserire la retro in velocità per fermarsi e sperare di non vedere equipaggio, gruppo trasmissione, motore e cestello di torre uscire dal portello del pilota
come dire ... tutto un po' mischiato...
Sicuramente sarò smentito, ma ho dato un'occhiata ai filmati sulle prove di valutazione dei maggiori MBT prodotti negli ultimi 10 anni...
Nessuno dei piloti ha compiuto (per fortuna) una manovra di quel tipo... nemmeno vagamente somigliante...
Pensare poi che esistano cingoli e sospensioni che possano resistere ad una cosa del genere... Scusate ragazzi, ma a me sembra sempre una
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E ammettendo poi che si riesca tecnicamente a farlo... non si rischia di impuntarsi di prua e danneggiare il cannone? E l'equipaggio, che è sottoposto a tale decelerazione deve avere un addestramento di tipo aero-spaziale? Munito di tute antiG?
Credo di non sbagliarmi, ma nel caso fosse ...