Ferrea Mole Forum

inserimento retromarcia carro in movimento

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    intrac2011
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    Allievo carrista
    00 13/06/2011 21:42
    è possibile!?!?!?
    Ciao a tutti!
    aprofitto dell'iscrizione per lanciare questo argomento, che dopo alcune ore di funzione "cerca" non mi sembra sia stata già trattata [SM=x75458]

    Chiarisco l'argomento [SM=x75461]

    - ho a lungo discusso in rete con un personaggio che sostiene che una manovra base per un carro in veloce movimento entrato nel bersaglio nemico sia l'inserimento della retromarcia per schizzare via in minor tempo possibile a retromarcia...

    - egli ritiene che un carro che non possa inserire la retro in movimento non sia degno di rientrare nella famiglia degli MBT

    - personalmento la ritengo una manovra impossibile e troppo stressante dal piano tecnico/meccanico, e quindi non ritengo sia un paramentro di valutazione per un carro armato. Però non sono un carrista, quindi non conosco le mosse diversive... [SM=x75467] [SM=x75458]

    [SM=x75462] chiedo quindi aiuto a voi per valutare questa manovra [SM=x75484]

    Grazieeee!

    P.S.1: conosco abbastanza bene i congolati di artiglieria M548, M113, M109 "elvetizzati" che ho guidato in più occasioni: non consentono questa manovra, ma non sono MBT.

    P.S.2: "possiedo" un carro a voi sicuramente sconosciuto, il PZ68/88 Svizzero, 41 ton, che ha un sistema di protezione per evitare questa manovra (finchè il carro non è fermo la retro non entra, anche se la si può "pre-selezionare". La retro pù essere inserita (da fermo) in discesa, per frenare la corsa, anche se poi ci si deve ricordare di sterzare al contrario [SM=x75466] )

    P.S.3: ho lavorato a stretto contatto con carri da recupero Centurion, 68 e LEO... tutti Swiss made.... e non mi pare diano la possibilità di questa manovra (ma anchessi non sono MBT)...
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    giacomo415
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    Comandante P/ne Carri
    00 15/06/2011 00:05
    Ciao e benvenuto.

    Il tuo è un interessante quesito, posso dare un parere solo relativamente ai "nostri" carri, quelli che erano operativi all'epoca del mio servizio, M60 e Leopard.

    Per tutti e due era previsto/obbligatorio l'arresto del moto per poter inserire la retromarcia.

    Secondo il manuale del Leopard una sicurezza magnetica impediva lo spostamento della leva di inversione del moto (posizioni V-N-R-W) se la velocità (in avanti o in retromarcia non importa) era superiore a 6 Km/h e i giri motore non erano al di sotto dei 1400 al minuto.

    Per l'M60 non esisteva un sistema automatico di inibizione ma era vietato pena danni meccanici seri inserire o disinserire la leva del cambio dalla posizione R se il carro non fosse stato fermo e con i giri motore al di sotto dei 750 al minuto.
    Anche per l'M60 era possibile usare la retro per frenare il carro in caso di discese estremamente ripide sfruttando la resistenza del motore, con l'avvertenza di tener presente l'inversione della sterzatura.
    Ma questo era un caso particolare che non ha niente a che fare con quanto sostenuto dal tuo interlocutore.

    Vorrei chiederti se ha portato qualche esempio di MBT sul quale è possibile effettuare la manovra in discussione, sia esso in servizio attualmente o meno.

    A presto. [SM=x75448]


    Giacomo


    I got my bags packed baby and i'm ready to go
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    mitico88
    Post: 131
    Registrato il: 02/09/2006
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    Pilota
    00 16/06/2011 19:20
    cercando di capire....

    In retromarcia con il freno motore, il carro va avanti o indietro?
    o meglio :
    1 scende in retromarcia avanzando con il retro del carro

    2 scende in avanti facendo andare i cingoli in retromarcia (e quindi slittando)

    3???

    Scusando la proverbiale ignoranza.
    Cordialmente
    mitico 88
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    intrac2011
    Post: 12
    Registrato il: 13/06/2011
    Allievo carrista
    00 16/06/2011 20:44
    ciao a tutti!
    @mitico 88...
    variante 3 [SM=x75466] molti carri dotati di convertitore di coppia o con una particolare frizione hanno la possibilità di scendere in avanti pendii particolarmente ripidi inserendo la retro. I cingoli ruotano comunque avanti ma la resistenza della trasmissione è molto elevata e quindi si ha una notevole frenata. Se poi si da gas il carro si arresta e se la pendenza ancora lo consente parte a retro [SM=x75447]

    @giacomo415: grazie! Il tizio ha un canale su youtube in cui trasmette dei reportage su alcuni carriarmati "nati male".

    Per esempio tratta del "carro 68"
    www.youtube.com/watch?v=cNocseM2ROg

    scrive: The ability of a tank to shift into reverse without stopping allows it to reverse direction quickly, and without turning itself into a static target.

    ho scambiato con lui alcuni messaggi sul suo canale e via mail. Non demorde su questo punto.
    Ma appunto: io non conosco mosse di combattimento di carri armati...
    ciaooo!
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    mitico88
    Post: 131
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    00 17/06/2011 18:44
    quasi comprendo,
    grazie per la semplicità della spiegazione.
    Suppongo gran bruciamento di frizioni e convertitori di coppia, ma se serve....

    cordialmente
    mitico88
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    giacomo415
    Post: 794
    Registrato il: 13/06/2002
    Comandante P/ne Carri
    00 18/06/2011 00:17
    Re:
    mitico88, 17/06/2011 18.44:



    Suppongo gran bruciamento di frizioni e convertitori di coppia, ma se serve....




    No no, non si brucia niente, nessuna usura.
    Riducendo il tutto ai minimi termini, gli unici che io possa spiegare, ecco come dovrebbe funzionare:
    il giunto idraulico sostituisce il disco della frizione, è costituito da una parte conduttrice, collegata al motore, ed una parte condotta, collegata al cambio di velocità, tra le due parti non vi è contatto, non vi è "frizione".

    Tra parte conduttrice e parte condotta, racchiuse in un blocco sigillato, è interposto dell'olio, che, all'avvio del motore e all'aumentare del numero dei giri, viene posto in movimento dalla parte conduttrice fino a trascinare gradualmente la parte condotta.
    Quindi è normale che conduttrice e condotta girino nello stesso verso.

    Nel caso della retro usata come freno, invece, partendo da fermo, i cingoli fanno girare la condotta in senso inverso a quello del motore, ci troviamo allora con due parti conduttrici che girano in senso opposto (una per la forza esercitata dal motore ed una per la forza esercitata dai cingoli) l'olio messo in moto dalle due parti costituisce la resistenza, può sembrare paradossale ma in queste condizioni se dai gas aumenti la resistenza e quindi l'effetto frenante.

    Spero di essere stato chiaro. [SM=x75460]

    A presto [SM=x75448]

    Giacomo


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    mitico88
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    Città: GENOVA
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    00 18/06/2011 11:02
    [SM=x75464] [SM=x75464] [SM=x75464] [SM=x75484]
    ma quando riprendi a editare i tuoi, questi si mitici, post didattico illustrativi?

    Cordialmente
    mitico 88
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    sciabola63
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    00 27/06/2011 20:04
    Mi rammento che...
    Salve a tutti gli amici carristi,
    mi intrometto con qualche ricordo tattico e meccanico.
    Del Leopardi (Leopard) le rimemembranze: le uniche cose da fare quando e se (soprattutto) ti accorgevi di essere inquadrato dal nemico erano in ordine di preferenza: sparare per primo e con precisione se possibile; scappare a riparo, preferibilmente a scafo sotto, il più in fretta possibile variano la velocità in modo da rendere disagevole il calcolo dell'anticipo al cannoniere nemico. Immaginate se dovessimo (dovevamo) fermare il carro o inserire a volo la retromarcia: si ridurrebbe a zero la velocità immediata e...immediatamente prenderemmo la sleppa finale di Ivan che per definizione e terribilmente preciso (!!!).
    Non credo che le cose siano cambiate nella meccanica generale dei corazzati; carissimi non erriamo con le procedure e le possibilità dei nostri amati carri: il superamento di dislivelli con il cd. freno motore (inserimento della retromarcia e sostentamento dell'azione frenante dell'impianto idraulico con il freno motore/differenziale, è una cosa diversa che si può fare in questa manovra non certo in velocità sul campo di battaglia pena vedere improvvisamente sopravanzarci dal gruppo coppia/differenziale!
    L'osservazione tecnicissima di Giacomo 415 è perfetta e non mi ricordavo più i parametri: grazie!!!
    Questo mi rammentavo di allora e vi trasmetto e...non prendiamo lucciole per larnerne amici.
    Ciao.
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    intrac2011
    Post: 12
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    Allievo carrista
    00 29/06/2011 17:45
    grazie [SM=x75448] ;-)

    a questo punto, visto che non mi sembra sia già stata trattata, si potrebbe aprire una discussione sulle mosse "diversive" [SM=x75483]

    Magari durante la propria istruzione militare qualcuno ha direttamente o indirettamente imparato cio [SM=x75479]

    io purtropo arrivo dall'artiglieria ... quindi se eravamo in obiettivo... avendo l'obice non direttamente indicato per puntare al volo un carro... non ci restava che lanciare i nebbiogeni!
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    Pilotaveloce
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    00 01/07/2011 10:29
    Re:
    Saluti a tutti,

    Per quello che mi riguarda, posso dare un mio contributo solo relativamente alla mia preparazione, e solo per i carri operativi all'epoca del mio servizio: M47 - M60 e Leopard.........essendo dotato di cingoli posso anche citare M113, ma non divago.

    Per tutti e TRE i carri era previsto e obbligatoriamente l'arresto del moto ai cingoli, per poter inserire la retromarcia.

    Sicuramente i miei istruttori saranno stati severissimi, ma seguendo le istruzioni ricevute, non ho mai rotto alcun Carro.

    Ciao Pilot


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    Bricchetto
    Post: 5.128
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    Il Comandante
    Comandante FOD
    00 16/07/2011 03:06
    Re:
    mitico88, 18/06/2011 11.02:

    [SM=x75464] [SM=x75464] [SM=x75464] [SM=x75484]
    ma quando riprendi a editare i tuoi, questi si mitici, post didattico illustrativi?

    Cordialmente
    mitico 88



    Guarda che Giacomo è in sempre in crescita, che ti credi. [SM=x75446]

    Guarda qua.


    E qua.

    Ma in approfondimenti ce ne sono altri.






    [Modificato da Bricchetto 16/07/2011 03:07]



    Bricchetto


    XIX Btg. Cr. Nell'acciaio temprati

    I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
    Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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    Bricchetto
    Post: 5.128
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    Comandante FOD
    00 16/07/2011 03:08
    Re:
    intrac2011, 29/06/2011 17.45:

    grazie [SM=x75448] ;-)

    a questo punto, visto che non mi sembra sia già stata trattata, si potrebbe aprire una discussione sulle mosse "diversive" [SM=x75483]

    Magari durante la propria istruzione militare qualcuno ha direttamente o indirettamente imparato cio [SM=x75479]

    io purtropo arrivo dall'artiglieria ... quindi se eravamo in obiettivo... avendo l'obice non direttamente indicato per puntare al volo un carro... non ci restava che lanciare i nebbiogeni!




    La mossa diversiva più comune era il "3 rovescio".
    Sono sicuro che PilotaVeloce se lo ricorda.. [SM=x75446] [SM=x75444]





    Bricchetto


    XIX Btg. Cr. Nell'acciaio temprati

    I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
    Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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    intrac2011
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    00 20/07/2011 19:25

    La mossa diversiva più comune era il "3 rovescio"



    se è una cosa seria.... [SM=x75466]
    descrizione? [SM=x75474]
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    Bricchetto
    Post: 5.128
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    Comandante FOD
    00 22/07/2011 16:51
    Re:
    intrac2011, 20/07/2011 19.25:


    La mossa diversiva più comune era il "3 rovescio"



    se è una cosa seria.... [SM=x75466]
    descrizione? [SM=x75474]




    Molto più semplice di quanto immagini.

    Il carro procede in avanti, se si ritiene minacciato, se crede di doversi ritirare in fretta, si ferma e procede a marcia indietro verso "ore 3", cioè verso destra, poi dirige il muso a sinistra, a "ore 6" , cioè dirige il muso nella direzione da cui proveniva e si dirige là.
    Esattamente quello che fai con l'automobile quando vuoi tornare indietro: volante a destra, marcia indietro e poi giri a sinistra.

    Durante tutto il movimento, la bdf rimane sempre brandeggiata verso la minaccia.
    Quindi, mentre il carro "fa manovra", in parallelo e svincolata, la bdf si muove per puntare sempre la minaccia, nel nostro caso a "ore 12".





    Bricchetto


    XIX Btg. Cr. Nell'acciaio temprati

    I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
    Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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    intrac2011
    Post: 12
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    Allievo carrista
    00 26/07/2011 08:55
    [SM=x75444] ok !

    ... al di la di tutto... un metodo per esporre 3 lati di 4 al nemico!

    a questo punto meglio i nebbiogeni e 30° avanti!
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    Bricchetto
    Post: 5.128
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    Comandante FOD
    00 30/07/2011 14:08
    Re:
    intrac2011, 26/07/2011 08.55:

    [SM=x75444] ok !
    ... al di la di tutto... un metodo per esporre 3 lati di 4 al nemico!
    a questo punto meglio i nebbiogeni e 30° avanti!



    beh, i fumogeni li avevo sottintesi.. formano un arco piuttosto esteso, il "3 rovescio" si usa come extrema ratio, come ultimo disimpegno





    Bricchetto


    XIX Btg. Cr. Nell'acciaio temprati

    I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
    Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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    diegonello
    Post: 18
    Registrato il: 24/04/2010
    Città: BERGAMO
    Allievo carrista
    00 17/03/2013 13:00
    Ciao Intrac, abbiamo già parlato altrove di questo tuo quesito...

    Come allora ti dissi, a parer mio, quel tuo collega si basa su manovre "teoriche" e non si spiega un granchè bene.

    Intende forse dire che un carro è da considerarsi MTB solo se è in grado di inserire la retro procedendo ad alta o media velocità e invertendo la marcia per evitare di essere colpito?

    Premetto che non sono un carrista, ma solo appassionato e a parte qualche centinaia di metri alla guida di uno Sherman altro non ho fatto... Comunque tornando in OT qualcosina di meccanica ne so anche io.

    Un conto è utilizzare l'inverter elettro idraulico come freno motore sui pendii e un conto è inserire la retro in velocità per fermarsi e sperare di non vedere equipaggio, gruppo trasmissione, motore e cestello di torre uscire dal portello del pilota [SM=x75473] come dire ... tutto un po' mischiato... [SM=x75460]

    Sicuramente sarò smentito, ma ho dato un'occhiata ai filmati sulle prove di valutazione dei maggiori MBT prodotti negli ultimi 10 anni...

    Nessuno dei piloti ha compiuto (per fortuna) una manovra di quel tipo... nemmeno vagamente somigliante... [SM=x75467]

    Pensare poi che esistano cingoli e sospensioni che possano resistere ad una cosa del genere... Scusate ragazzi, ma a me sembra sempre una [SM=x75454] .

    E ammettendo poi che si riesca tecnicamente a farlo... non si rischia di impuntarsi di prua e danneggiare il cannone? E l'equipaggio, che è sottoposto a tale decelerazione deve avere un addestramento di tipo aero-spaziale? Munito di tute antiG? [SM=x75446]

    Credo di non sbagliarmi, ma nel caso fosse ... [SM=x75464]

    Nemo propheta in patria