Volley lombardo La pallavolo in lombardia, dalla B1 alla D, e non solo

Gara 5 finale Scudetto: Villa Cortese – Foppapedretti Bg = 1 – 3

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Easy_
    Post: 184
    Registrato il: 14/07/2008
    Utente Junior
    00 08/06/2011 09:30
    Una bella partita
    La gara inizia con una Foppa sottotono che subisce il numerosissimo pubblico di casa. Ieri al Forum eravamo in 7630 (vero Mantegazza?).
    Formazioni:
    Berg – Aguero, Anzanello – Cardullo, Cruz – Hodge, Cardullo per Villa.
    Lo Bianco – Ortolani, Arrighetti – Nucu, Piccinini – Bosetti, Merlo per Bergamo.
    Il primo set è totalmente cortesino con le ospiti che sembrano solamente subire le azioni delle avversarie e mai cercare o riuscire ad opporre alcuna resistenza. Il set va a Villa per 25-19 e la nota del set è che sul 15-10, esce Lo Bianco per Signorile. È una nota di rilievo, poiché la Leo nazionale gioca proprio male. Palle basse o staccate e scelte non lucide. Il suo cambio appare comunque discutibile perché togliere l’alzatrice titolare per una ragazzina di neanche 20 anni che gioca la sua prima finale scudetto è stata una mossa, per me, azzardata. In questo primo parziale Bg non riesce proprio a metter giù palla e le percentuali sono agghiaccianti: 27% per Ortolani, 19% per Piccinini, 20% per Nucu, 25% Bosetti. Una nota di merito va però a Berg che sfodera una serie di tuffi in difesa spettacolo!
    Per Villa invece Cruz fa un bel 5 su 9 e Aguero 6 su 12.
    La chiave del set è che Villa tira in battuta e Bg riceve molto male, con lo Bianco che non riesce mai a mettere le attaccanti nelle condizioni migliori per attaccare. In questo parziale si nota poi lo stile differente dei due opposti: Aguero che tira tutto e anzi pare esaltarsi sulle palle più improponibili (dopotutto il coraggio aiuta gli audaci), mentre Ortolani sembra sempre limitarsi un pò.
    Nel scondo set la gara cambia: gli scambi iniziano a farsi più lunghi e combattuti e le difese si esaltano con gesti efficaci e spettacolari. Davvero momenti di bel gioco!
    È Villa che regala le difese più emozionanti con Berg che si distingue ancora una volta andando a recuperare una palla dall’altra parte del campo, nella "zona Lucchetta". Esce Bosetti che paga una serata no in rice (non prende ace ma tiene le palle troppo staccate da rete) ed entra Vasileva, la spilungona alta più di un metro e 90 che si rivelerà la chiave vincente per le Bergamasche! Oltre a fare bene in attacco stupisce (almeno me) in rice!
    Si va avanti punto punto con le attaccanti di Bg che finalmente alzano le loro % in attacco ed il set si chiude 22-25.
    Il terzo sembra cosa fatta per Bergamo ma dopo il 20 si sa che inizia un’altra partita. Qualche errore di sufficienza e distrazione riporta in gioco le padrone di casa e quando Piccinini tira fuori un attacco (dopo che Leo gliene aveva alzate tipo 5 di fila [SM=x48952] ) il forum scoppia come se Villa avesse vinto la Champions. Invece è solo 24-24..! Hodge fa 58% in attacco ma non basta a Villa che paga il 16% (!!!) di Aguero. La Foppa si porta sul 2-1 chiudendo 24-26 con una Ortolani che inizia a diventare pesante ed importante per la sua squadra (ma soprattutto Nucu che fa 5 su 6 e Arrighetti 4 su4!). L’unica a stentare è Piccinini ma attacca palle difficili e comunque tiene bene in rice.
    Nel quarto la Foppa è sempre un punto avanti ma soprattutto è sempre avanti come impressione di gioco. Le bergamasche sembrano girare meglio e fanno loro anche il quarto set, aggiudicandosi lo Scudetto con l’ultimo attacco-punto di capitan Piccinini.

    Le % sono un dato che per me non dice mai “tutto” ma a volte rendono bene l’idea della difficoltà di una gara.
    Per la Foppa la best scorer sarà Ortolani, 21 pt, che finirà con un 47% in attacco.
    Aguero finirà con 14 punti e il 26% in attacco!!! Agghiacciante 1 su 9 nel quarto set. Attaccava anche bene ma gliele difendevano tutte.
    Di Villa salvo solo Cruz (18 punti e 50% in attacco) e Berg. La prima perché è la persona più presa di mira in ricezione e nonostante questo…è una vera e propria macchina di più più. Si sa che non è quella che fa la differenza in attacco ma sfodera una prestazione di livello nella gara più importante [SM=x48943] .
    Berg piace per la personalità ma paga la sua dipendenza da Aguero e l’inspiegabile gestione dei centrali (Calloni attacca 8 palle in 4 set, Anzanello 14…) [SM=g27833] . Dall’altra parte della rete Nucu attaccherà 21 palloni e chiuderà con 18 punti totali tra attacchi e muri mentre Arrighetti viene servita ancora poco (solo 11 palle).
    Hodge lascia l’amaro in bocca. Inizia la partita che sembra un’aliena: passa sopra a tutte. Ma è di un discontinuo pauroso e le sue percentuali sono da panchina obbligata: 23% nel primo, 30% nel secondo, 58% nel terzo e…0 su 8 nel quarto. E' giovane e ci sta ma che a Villa se ne rendano conto: non è ancora pronta ne per fare la differenza ne per essere una affidabile.

    La vittoria di Bergamo fa piacere per tanti motivi:
    - è una squadra con due sole straniere. W l’Italia.
    - Era la squadra più “omogenea” e meno dipendente da un’unica individualità.
    - Merlo si è confermata un libero forte.
    - C’era Lucia Bosetti che secondo me è un vero fenomeno.
    - E poi…è bello abbia vinto Eleonora Lo Bianco dopo quello che ha passato [SM=x1676960]


    http://www.michelaganz.com/
  • OFFLINE
    teo12
    Post: 2.356
    Registrato il: 14/09/2006
    Utente Veteran
    00 08/06/2011 16:28
    Re: Una bella partita
    _Easy_, 08/06/2011 09.30:



    ...
    La vittoria di Bergamo fa piacere per tanti motivi:
    - è una squadra con due sole straniere. W l’Italia.
    - Era la squadra più “omogenea” e meno dipendente da un’unica individualità.
    - Merlo si è confermata un libero forte.
    - C’era Lucia Bosetti che secondo me è un vero fenomeno.
    - E poi…è bello abbia vinto Eleonora Lo Bianco dopo quello che ha passato [SM=x1676960]




    concordo, spiace solo che nelle ultime 2 gare, di un'importanza fondamentale, sia stata discretamente imbarazzante...


    ..................................................
    C'é nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna:perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie.
    ..................................................
    "Ti stupisci di un pagliaccio che piange?Hai bisogno che le lacrime sciolgano il trucco per capire che è tutta una finta?Non preoccuparti adesso si sistema e tornerà a farti ridere..."
    ..................................................
    Rimasero per qualche minuto immobili come chi sull'orlo del sonno ove l'incubo sta in agguato, cerca di difendersi, pur sapendo che si giunge al mattino soltanto attraverso le ombre.(JRRT)
    ..................................................
    Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore.(Alphonse Elric)
    ..................................................
    quella che il bruco chiama fine di tutto,il resto del mondo la chiama farfalla
  • OFFLINE
    genmaforever
    Post: 606
    Registrato il: 15/09/2004
    Utente Senior
    00 08/06/2011 18:14
    Re: Re: Una bella partita
    teo12, 08/06/2011 16.28:



    concordo, spiace solo che nelle ultime 2 gare, di un'importanza fondamentale, sia stata discretamente imbarazzante...






    credo che fra l'altro... il far parte di una squadra e non di un sestetto... voglia anche dire entrare e fare la bella figura che ha fatto in gara 5 la Vasileva. nelle altre gare quando era entrata non era stata per niente un fattore... ;)

    lucia e' giovane... avra' modo di rifarsi sicuramente... ;)

    _________

    zzz...zzz
  • OFFLINE
    Feffuzzo
    Post: 721
    Registrato il: 08/10/2004
    Utente Senior
    00 11/06/2011 23:08
    ...e per Anzanello e Cardullo si tratta della quinta o sesta (ho perso il conto) finale scudetto persa.

    Mi sa che a Villa cambierà qualcosa, anzi più di qualcosa: leggere qui Volley mercato serie A femminile:.
    [Modificato da Feffuzzo 11/06/2011 23:35]
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Fefè - magister vitae - #12