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rumore aspirazione 316i M40 x consigli acquisto

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    nitro50
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    00 05/05/2011 01:38
    Ho trovato una 316i 74Kw (motore M40) ovviamente E30 2pt piuttosto bellina che vorrei portarmi a casa.
    Purtroppo è rimasta all'aperto ferma per circa 3 anni con tutte le conseguenze del caso..
    L'auto è del 1989 ed ha 186.000Km (uniproprietario di 81anni ).
    Andando ad accenderla (ovviamente coi cavi) ha fatto molta molta fatica a partire (abbiamo provato una decina di volte), ed in moto pur con un minimo regolare e senza fumo allo scarico, faceva un rumore allucinante in corrispondenza dei collettori d'aspirazione, una roba simile a 2 carburatori doppio corpo senza filtro...
    E' grave? Non mi interessa tanto per il rumore quanto per sapere se è sintomo di qualcosa che si sta per rompere; inoltre a motore caldo ho aperto il tappo dell'olio ed usciva un filo di fumo, poco ma usciva, anche qua è normale?
    Altri grossi problemi non pare averne, tranne la cinghia della distribuzione che è da rifare sicuramente e l'olio dei freni che è ocra!
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    nic65
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    00 05/05/2011 10:45
    sull'M40 in effetti un certo sibilo sull'aspirazione si avverte,a freddo poi il ventolone con giunto viscostatico la fa' sembrare un jet per alcuni minuti,ma senza sentire "live" non è semplicissimo capire se quello che tu avverti come rumore è regolare oppure no...a naso le aspirazioni di aria si dovrebbero sentire..se manca la cassetta filtro si vede [SM=g27987] ..e cmq non fa' tutto sto' rumore..nemmeno se la stacchi...
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    nitro50
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    00 06/05/2011 11:36
    Il rumore proviene distintamente dalla zona dei collettori d'aspirazione, più precisamente da dove la farfalla "distribuisce" nei 4 condotti.
    La ventola adesso che mi ci fai pensare è rimasta accesa anche a freddo.. ma di rumore non ne faceva poi molto (non più di un'auto moderna).
    Alla fine spero di trovare le forze (anche economiche) per portarla a casa, sperando di non spenderci su più di quello che la pagherei, anche se solo di passaggio prop./freni/cambio olio/cinghia/pulizia e lucidatura ci van via minimo 500 euro a fare i lavori "home-made" (sarebbe la prima cinghia che cambierei ma su quel motore mi pare sia piuttosto semplice -o sbaglio?-).
    [Modificato da nitro50 06/05/2011 11:39]
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    nic65
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    00 06/05/2011 11:40
    sull'M40 la manutenzione è abbastanza facile..se poi vuoi un 1800 [SM=g27989] con una 15ina di CV in piu' ce l'ho io..prezzo di liquidazione..
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    nitro50
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    00 06/05/2011 13:12
    Ma solo il motore o un'auto intera?
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    nic65
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    00 06/05/2011 14:56
    il motore e un po' di ricambi [SM=g27988]
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    nitro50
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    00 06/05/2011 17:31
    Molto interessante [SM=g27988]
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    nitro50
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    00 27/06/2011 18:41
    PRESA!!!


    [Modificato da nitro50 27/06/2011 18:41]
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    nic65
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    00 28/06/2011 10:04
    bell'oggetto....il 1800 c'è ancora...devo far spazio,valuto permute
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    nitro50
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    00 28/06/2011 15:32
    Re:
    nic65, 28/06/2011 10.04:

    bell'oggetto....il 1800 c'è ancora...devo far spazio,valuto permute



    In realtà ho solo fatto il passaggio e l'ho saldata ma non l'ho neanche guidata 1 metro (ho fatto giusto giusto mezzo giro dell'isolato con alla guida il vecchio proprietario prima di comprarla) ora devo iscriverla ASI per fargli l'assicurazione e farla sgranchire un po', il tuo motore mi interessa molto prima però vorrei migliorargli un po la frenata (è persino peggio della mia IS) e fargli un'assettino.
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    nic65
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    00 29/06/2011 11:11
    ha i tamburi dietro...avrei anche il Kit dischi [SM=g27988]
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    nitro50
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    00 27/09/2011 01:22
    Devo rettificare, la frenata della 316i è molto migliore della mia 320is!!
    Penso erano solo sporchi disco e pastiglie prima ma dopo 3 frenate fatte come si deve blocca davvero forte e con molto molto più mordente della IS.
    Ed io credevo che la IS avesse un problema ai freni comune a tutte le E30, invece mi sà che ha qualche cosa che non và...
    Aprirò magari una nuova discussione, intanto qualche info qua?
    Ho dischi CTF compositi forati con qualche turno a Monza, pastiglie nuove con circa 1000Km Ferodo Premier, olio sempre con 1000Km DOT 4.1.
    Manca proprio di mordente!
    [Modificato da nitro50 27/09/2011 01:25]
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    nic65
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    00 27/09/2011 09:59
    ho gia' detto che la Touring della mia ex moglie ,con lo stesso impianto,frena meglio della mia IS....che la mia e latua abbiano lo stesso problema?...a volte ho un dubbio sul funzionamento persino del servofreno [SM=g27992]