GESU

DECIMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:12
    Se qualche operaio "fraudolento" ha creduto di predicare l'obbligo o la facoltà di pagare la decima con lo scopo di poter aggiungere... una esse a mercede, ed avere una "mercedes", questo è un abuso, perché non è biblico.

    La frode sussiste anche se c'è la buona fede, perché chi insegna agli altri, queste cose le deve sapere, altrimenti è meglio che non predichi. Se predicare sciocchezze o falsità sia ammissibile, allora dobbiamo rivedere il concetto di "ministri dell'Evangelo"...

    Il comando apostolico è chiaro: "Ti ripeto l'esortazione che ti feci quando andavo in Macedonia, di rimanere ad Efeso per ordinare a certuni che non insegnino dottrina diversa" (1 Timoteo 1:3)

    Vivere dell'Evangelo è una regola bellissima e non ha bisogno di eccezioni che la confermino: "Non mettere la museruola al bue che trebbia; e l'operaio è degno della sua mercede" (1 Timoteo 5:17,18; Luca 10:7). Si sa che al bue viene concesso di mangiare una parte del grano che trebbia. La stessa cosa succede quando un credente riceve dal Signore il compito di predicare o di ammaestrare o di evangelizzare o di pascolare o di insegnare: essi vengono sostenuti dagli altri credenti per ordine e concessione del Signore, il Padrone della Vigna: Egli metterà in cuore a tutti di sostenere l'Opera, benedicendo ogni cosa. Per far ciò non bastano grandi cifre, ma solo cinque pani e due pesci, cioè quello che appartiene ai discepoli. Dove non arrivano i credenti, arriva il Signore!

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:12
    Il Signore "lavora" così: "datemi prima tutto quello che avete"; Egli disse: "date loro voi da mangiare! Ed essi gli risposero: Non abbiamo qui altro che cinque pani e due pesci. Ed egli disse: Portatemeli qua." (Matteo 14:16-18)

    Coloro che vengono ammaestrati nella Parola hanno dunque il sacro compito di sostenere quanti si affaticano nella Vigna: a volte anche un bicchiere d'acqua verrà grandemente apprezzato da Colui che paga i lavoratori.

    Gesù non impose la decima a nessuno, ma è una precisa responsabilità del Corpo di Cristo quello di provvedere alle necessità di chi è preposto dal Signore, affinché nulla gli manchi. Chi predica l'Evangelo ha il diritto di ricevere una sovvenzione periodica (oggi stipendio mensile) dalla comunità, che così facendo dimostra di aver raggiunto maturità e perfezione in Cristo. Per fare questo, "dia ciascuno secondo che ha deliberato in cuore suo; non di mala voglia, né per forza perché Iddio ama un donatore allegro" (2 Corinzi 9:7). Questo è più di un "comandamento", è una condizione, una "conditio sine qua non".

    L'apostolo Paolo scrisse ai Corinzi: "Non abbiamo noi il diritto di mangiare e di bere?...O siamo soltanto io e Barnaba a non avere il diritto di non lavorare? Chi è mai che fa il soldato a sue proprie spese?

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:13
    Come credenti io e tutti noi della mia famiglia abbiamo sempre onorato le necessità dei santi che lavorano al servizio del Signore. In tempo di guerra mio padre ha pagato di tasca sua per una decina di mesi lo stipendio al pastore che non riceveva nulla dalla chiesa centrale: se lo poteva permettere, ma non si è tirato indietro. Il Signore lo ha benedetto nel lavoro e nel dargli lunga vita. Nel marzo del 2005 è morto all’età di 98 anni facendo fino agli ultimi giorni progetti meccanici ed invenzioni come un giovane.

    Rimane invece un fatto a dir poco vergognoso che alcuni pastori arrivano al punto di andare a controllare la busta paga dei credenti per vedere se hanno dato veramente la decima parte del loro salario; questo è scandaloso proprio dal punto di vista biblico! "Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l'elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra" (Matteo 6:1-3).

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:13
    La prassi: molti pastori accettano il pagamento della decima, come un fatto normale, per l’Opera del Signore e così rimettono i credenti sotto il Vecchio Testamento, dopo averli evangelizzati e convertiti sottomettendoli al Nuovo Testamento di Gesù Cristo: essi sono pastori attaccati ai sistemi delle chiese storiche, che non hanno più olio nuovo e non conoscono più cosa significhi la dipendenza dallo Spirito Santo! Dopo aver predicato (forse!) la libertà in Cristo come figliuoli di Dio, predicano le regole riservate ai «servi»!

    Nelle loro chiese, viene lentamente offuscato e allontanato l’Evangelo della Grazia, per affermare un Vangelo diverso, ma più consono agli scopi della chiesa: l’Evangelo della Legge. Così facendo i pastori diventano prezzolati mestieranti della parola e sono stipendiati «assassini» della fede altrui, così come sta scritto: «Poiché la promessa d’esser erede del mondo non fu fatta ad Abramo o alla sua progenie in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede. Perché, se quelli che sono della legge sono eredi, la fede è resa vana, e la promessa è annullata». (Romani 4:13-14)

    Non è piacevole avere pastori che, invece di edificare, demoliscono e poi pagarli pure!

    12)

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:13
    Nel Nuovo Testamento si ricava che, come la decima, neppure le offerte sono obbligatorie e neppure indispensabili, come afferma l’apostolo Paolo in un passo, cui non viene mai data importanza nelle chiese: «affinché, quando verrò, non ci siano più collette da fare» (1 Corinzi 16:2).

    Di ciò non se ne parla mai! In pratica ciò viene negato da quasi tutti i pastori, che tirano acqua al loro mulino, rimettendo intere comunità sotto la legge invece che sotto la grazia.

    Anche i pastori più aperti e maggiormente «ripieni di Spirito Santo», quando si tratta di soldi, dicono: «abbiamo sempre fatto così!», oppure «i soldi vanno all’opera del Signore, per l’avanzamento del Suo Regno!» La verità è che il regno di Dio invece avanza quando le anime vengono strappate a Satana e portate a Cristo!



    12) La decima è sostituita con l'OFFERTA

    La liberalità dell'offerta sostituisce l'obbligo della decima.

    Di decima non se ne dovrebbe più parlare, perché tale parola ricorda, richiama e rievoca i mostri del passato di una legge che nessuno ha mai adempiuto se non Gesù Cristo, il Giusto.
  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:13
    L'apostolo Paolo scrive: "ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile" (1 Corinzi 10:23); ..."comportiamoci senza fare inchieste per motivo di coscienza" (1 Corinzi 10:25-28); ..."fate tutto alla gloria di Dio" (1 Corinzi 10:31);... e soprattutto... "non date motivo di scandalo... alla chiesa di Dio" (1 Corinzi 10:32).

    L'apostolo Paolo, quanto alla carne, era stato un Fariseo: conosceva la decima ma si era ben guardato dal citarla una sola volta nelle sue innumerevoli lettere. Facciamo la stessa medesima cosa anche noi.

    Gesù Cristo diede questo comandamento ai suoi discepoli: 'Vendete i vostri beni, e fatene elemosine; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro che non venga meno nei cieli, ove ladro non s'accosta e tignola non guasta. Perché dov'è il vostro tesoro, quivi sarà anche il vostro cuore" (Luca 12:33,34)

    La decima è questione "da ragionieri"; l'offerta è questione "di cuore".

    Era questo che Gesù voleva far capire col discorso del soldo della vedova. Egli non si era messo davanti al Tesoro del Tempio dove erano versate le decime, ma... davanti alla cassetta delle OFFERTE: "E postosi a sedere dirimpetto alla cassa delle offerte, stava guardando come la gente gettava danaro nella cassa; e molti ricchi ne gettavano assai. E venuta una povera vedova, vi gettò due spiccioli che fanno un quarto di soldo. E Gesù, chiamati a se i suoi discepoli, disse loro: in verità io vi dico che questa povera vedova ha gettato nella cassa delle offerte più di tutti gli altri; poiché tutti han gettato del superfluo; ma costei, del suo necessario, vi ha gettato tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere." (Marco12:41-44)

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:14
    Il credente offre soldi COL CUORE, non con la... calcolatrice!

    Dio risponde non al dovere fatto (pagando la decima), ma al sentimento che c'è dietro piccoli gesti d'amore, veri segnali di una intensa e profonda spiritualità e veri FRUTTI maturi della fede.

    Tali sono gli esempi di Tabita di Ioppe che "abbondava in buone opere e faceva molte elemosine." (Atti 9:36) di Cornelio, che faceva molte elemosine al popolo e pregava Dio del continuo. (Atti 10:2-4). A quest'ultimo fu data addirittura la "ricevuta" da Dio: "E l'angelo gli disse: Le tue preghiere e le tue elemosine son salite come una ricordanza davanti a Dio." (Atti 10:4)

    Forse si dovrebbe predicare un po' più spesso su questo verso...

    Anche l'apostolo Pietro dette "ricevuta" delle offerte di Cornelio, condite da un chilo e mezzo di preghiere: "...e disse: Cornelio, la tua preghiera è stata esaudita, e le tue elemosine sono state ricordate nel cospetto di Dio." (Atti 10:31)

    Interessante, a motivo dell'inutile ed ingiusto senso di colpa che prende certi legalisti della decima, ritrovare come l'apostolo Paolo, nella diatriba con i farisei, presenta la sua coscienza "pura dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini" (Atti 24:16) dopo essere salito a Gerusalemme per "portare elemosine alla mia nazione e a presentare offerte" (Atti 24:17). L'apostolo precisa al governatore Felice che i Giudei pur avendolo trovato "purificato nel tempio" (Atti 24:18) avevano comunque un giudizio di condanna nei suoi confronti: per i giudei, quel Paolo, che non pagava più decime, ma versava offerte ed elemosine, era "una peste, che eccita sedizioni fra tutti i Giudei del mondo" (Atti 24:5). Incredibile ma vero, chi giustifica Paolo è proprio il governatore Felice, ma subito ne viene detto il perché: egli " ben conosceva quel che concerneva questa Via" (Atti 24:22)

    A questo punto sorge spontanea una domanda, per nulla retorica: i sostenitori della decima conoscono la Via?

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:14
    13) L'OFFERTA NON È LA DECIMA

    La decima non può essere scambiata per "offerta", in modo da poter essere usata per dimostrare amore.

    Se abbiamo capito chi è Gesù, dobbiamo riuscire a capire chi sono i figli della Grazia.

    Chi ha ammaliato e sedotto i credenti? Il diavolo, l'avversario e distruttore dell'opera di Cristo, colui che cerca in tutti i modi di offuscare nei credenti la luce della conoscenza.

    Abbiamo predicato i privilegi della Grazia, ma gradiamo... i vantaggi della Legge. Abbiamo ingoiato il cammello e non riusciamo a mandare giù il moscerino.

    Attenzione: il sentimento che spinge a pagare la decima è l'ubbidienza alla Legge; il sentimento invece che spinge a dare liberamente un'offerta è l'amore per la condivisione di un problema o di un progetto, o di un servizio.

    Quando in Italia non c'erano ancora "le piccole Intese" che davano la pensione ai pastori, mia nonna Olivia Castelluccio, vedova del pastore Lorenzo Palmieri, riceveva dall'UCEBI la sua pensioncina di vedova di pastore, ma lei, ogni mese o quando poteva, inviava all'UCEBI una busta con la scritta: "Fondo pensioni", come offerta per le altre vedove...

    Si è detto che Melchisedec è figura di Gesù. Ora, sia ben chiaro: nessuno può sostituirsi a Gesù.

    Se Gesù non vuole la decima, nessuno può volere la decima "al posto di Gesù"!

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:14
    I pastori sono Gesù? La Chiesa Cattolica Apostolica Romana giustifica tante eresie definendo così il prete: "Sacerdos alter Christus".

    Nella chiesa evangelica tutti i credenti "nati di nuovo" sono "sacerdoti" e re, ma il Sommo Sacerdote è e rimarrà sempre Gesù Cristo, il Dio Vivente e Vero (1 Giovanni 5:20 e 1 Tessalonicesi 1:9)

    Si potrebbero citare tanti passi sulle offerte come FRUTTO della fede, e fra questi, spiccano:

    - "C'è chi offre liberalmente e diventa più ricco, e c'è chi risparmia più del giusto e non fa che impoverire." (Proverbi 11:24)

    - "Chi è benefico sarà nell'abbondanza, e chi annaffia sarà egli pure annaffiato." (Proverbi 11:25)

    - "Date, e vi sarà dato: vi sarà versata in seno buona misura, pigiata, scossa, traboccante; perché con la misura onde misurate, sarà rimisurato a voi" (Luca 6:38).

    - "Or questo io dico; chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina liberalmente mieterà altresì liberalmente" (2 Corinzi 9:6)

    - ".. ed essi, dopo che lo Spirito Santo fu sparso su loro, lo misero in pratica infatti è scritto che 'vendevano le possessioni ed i beni, e li distribuivano a tutti secondo il bisogno di ciascuno" (Atti 2:45)

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:14
    - "non v'era alcun bisognoso fra loro; perché tutti coloro che possedevano poderi o case li vendevano, portavano il prezzo delle cose vendute, e lo mettevano ai piedi degli apostoli; poi, era distribuito a ciascuno, secondo il bisogno" (Atti 4:34,35)

    L'esempio di Barnaba poi è veramente convincente: egli era levita, cipriota di nascita, e conosceva la decima, ma... "avendo un campo, lo vendé, e portò i denari e li mise ai piedi degli apostoli" (Atti 4:36). Il Butindaro fa notare che Barnaba era un Levita, cioè un discendente di Levi. Ora, ogni Levita sapeva bene che, secondo la legge di Mosè, i Leviti avevano l'ordine di prendere le decime dal popolo, e di dare a Dio la decima delle decime riscosse dal popolo, e perciò anche Barnaba conosceva bene il comandamento attorno alla decima.

    Ma egli, quando vendette il campo che era di sua proprietà, non portò solo la decima del danaro ricavato dalla vendita del suo podere, ma tutto il prezzo del campo. Cosa aveva spinto TUTTI COLORO che possedevano un immobile a vivere in maniera provvisoria ed aleatoria? L'attaccamento a Gesù Cristo e il vivere "nell'attesa del Suo ritorno".

  • OFFLINE
    Milan@
    Post: 58
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2011 20:15
    CONCLUSIONE

    I pastori tirano ad ingrandire le sale, a comprare i locali, a comprare casse acustiche, a fare trasmissioni televisive, a fare cose in grande e non hanno soldi abbastanza.

    In certi casi i soldi non bastano mai, rispetto al tenore di vita che si vuole mantenere...

    Che fare? Dove attingere i soldi? Come vendere le indulgenze? Come dannarsi l'anima ed avere tutto ciò che sta nei loro desideri? Come gareggiare con gli altri pastori che hanno il videoproiettore e il portatile? Come stampare i propri libri a spese della comunità?

    Come spillar quattrini senza vendere il purgatorio?

    La decima!

    Rimane solo la decima, ultima cavolata della LEGGE MOSAICA. Un fittone radicale selvatico ed abusivo di un albero ormai innestato.

    Ogni tanto rispunta....

    Gesù aiutaci!


3