00 28/04/2011 15:16
Ieri (primo giorno di uscita, primo spettacolo della giornata [SM=g27990] ) sono andato a vedere il film di Thor. A caldo: soddisfatto, mi è piaciuto davvero. Bel ritmo, simpatico; niente di apocalittico o memorabile, ma sicuramente un prodottino mica male e godibile.
Le cose che mi sono piaciute di più: 1) la Portman, che ti fa sciogliere con un solo sguardo [SM=g27990] ; 2) la scenografia, molto digitale e parecchio diversa dallo stile Kirby monumentale e barocco, ma assolutamente convincente e con una sua personalità; 3) il casting, direi azzeccato quasi completamente, a parte un Volstagg che comunque era per definizione a rischio di "caricatura" e un Heimdall che - politicamente corretto a parte - non mi sembra sensato fare di colore in una mitologia scandinava; 4) Anthony Hopkins come Odino è perfetto, assolutamente vivido e autorevole; 5) la storia, moderatamente originale, senza cadenze di tensione e con un paio di climax ben bilanciati, caratterizzazione psicologica non esageratamente profonda ma soddisfacente; 6) il Distruttore, esempio di personaggi completamente digitale riuscitissimo, che tiene da solo la scena e dà vita a una delle sequenze più potenti del film.

p.s.: come sempre, non lasciate per nulla al mondo la sala fino a dopo della fine dei (lunghi! [SM=g27994] ) titoli di coda! Ne vale la pena! [SM=g28002]

e adesso aspettiamo con ansia i Vendicatori!


[Modificato da conspirator 28/04/2011 15:24]