00 23/04/2011 08:58
Rosh Hashanah

La Festa di “Rosh Hashanah”, identifica comunemente l Capodanno Ebraico e si celebra il primo e il secondo giorno del mese ebraico di Tishrei che coincide con la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Rosh Hashanah è una festività che dura due giorni e tutte le attività sono sospese. Secondo la tradizione ebraica, Rosh Hashanah commemora il culmine della creazione dell’universo e l’accettazione della sovranità di Dio sul mondo. Questi sono anche i giorni duranti i quali il Signore giudica le azioni compiute dagli uomini nel corso dell’anno e decide il loro futuro per l’anno successivo – morte per i peccatori, vita per i pii e un periodo di pentimento fino a Yom Kippur per le persone il cui stato è incerto.

Il periodo fra Rosh Hashanah e Yom Kippur si chiama I Dieci Giorni di Pentimento. Questo è un periodo di introspezione durante il quale le persone hanno occasione di espiare i loro peccati.


Rosh Hashana

Usi della Festività

Data l’importanza della festività, molti ebrei partecipano a lunghi incontri di preghiera. I più osservanti compiono l’azione detta dello “tashlich", durante il quale vanno davanti ad uno specchio d’acqua aperto, scrollano quanto contenuto nelle loro tasche e simbolicamente gettano così i loro peccati nell’acqua.

Alcuni dei gesti più comuni che vengono realizzati durante le le festività comprendono il suono dello shofar (un corno d’ariete) e, come parte del pasto festivo, intingere mele nel miele per simboleggiare un dolce anno nuovo.

L’augurio tradizionale per Rosh Hashanah è shana tova (lett. buon anno).

Informazioni Importanti

Non dimenticate, se vi trovate in Israele durante la festività, che le attività commerciali saranno chiuse per due giorni consecutivi.
Visitando una sinagoga si potrà sentire il suono dello shofar e condividendo il gesto simbolico di addolcire le mele con il miele!

 apMaria