COCINCINA..passione per le razze avicole

Per incominciare....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    glosterlupo
    Post: 8
    Registrato il: 21/04/2011
    Città: CENTOLA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 22/04/2011 10:43
    Bene, visto che mi sono iscritto da un giorno, incominciamo con le domande; come dicevo nel mio mess di presentazione, dopo l'estate avrei intenzione di avviare una piccola azienda agricola, e mi interessava sapere, in relazione alle galline, quale razza mi consigliate per la produzione delle uova, e quale da utilizzare per le "chiocce"; e poi, vorrei sapere quale razza poter allevare a fini ornamentali, abbastanza rustica da poter essere allevata all'aperto, visto che ho intenzione di impiantare un allevamento tipo bio, con gli animali che passano tutta la giornata all'aperto.
    Attendo risposte e consigli. Grazie in anticipo.
    Francesco
  • OFFLINE
    |=Lupaccio=|
    Post: 1.183
    Registrato il: 10/02/2007
    Città: MARZANO APPIO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 22/04/2011 11:28
    hmm... dunque...
    Per la produzione delle uova, puoi utilizzare le classiche ovaiole, ma se vuoi qualcosa che ti "distingua" ti consiglierei le livorno bianche caratterizzate da uova col guscio bianco e in quantità.
    Per le chioccie, potresti usare le "chicchirinelle" chiamate anche americanine, oppure giacché cerchi anche qualcosa di ornamentale, potresti optare per le cocincine o le moroseta. (Per il "rustico" potresti optare per il combattente di sumatra che non disdegna dormire sugli alberi, è molto ornamentale ma non fa tantissime uova e poi non sono molto grandi)In questo forum facilmente troverai qualcuno che potrà cederti delle uova delle razze che sceglierai, o se nelle vicinanze degli esemplari adulti. Dai un'occhiata nella sezione "ANNUNCI".

  • OFFLINE
    JeordieFish
    Post: 205
    Registrato il: 24/04/2011
    Città: SANT'ANTONIO ABATE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 25/04/2011 10:58
    Per le uova come ti ha consigliato Lupaccio, ti consiglierei le livornesi bianche. Per le chiocce le americanine sono sempre le migliori secondo me, arrivano a covare anche 3-4 volte l'anno. Riguardo le specie ornamentali molto dipende dai tuoi gusti, le Padovane e le Polverare ad esempio sono molto rustiche (e molto belle =D). Le cocincine e le moroseta sono ottime chiocce, e sono molto belle come razze, però probabilmente non sono proprio le razze ideali per stare tutto il tempo all'aperto, anche perchè non sono ottime volatrici, e di notte potrebbero essere preda degli animali.