00 16/04/2011 08:28
Risate e il Congresso

[IMG]http://i56.tinypic.com/20l15wj.jpg[/IMG]

Il riso è ancora una cura efficace contro le gite giornaliere. Da qui in questa isola per distribuire le labbra in un sorriso fare di più per la terapia di sé per la felicità. Poi, i turisti scattano foto e stiamo dicendo che questo è un ridente villaggio che tiene l'umorismo di fronte alle difficoltà. Ah, i turisti e le loro spiegazioni! Noi andiamo in giro per il mondo con l'istante di quella risata in faccia che ha preceduto il gesto di disagio o con l'immagine della soddisfazione che abbiamo affrontato nella risoluzione di un anno-dopo-gli accordi di occhiali per i laureati bambino.
Rompere un tendine può anche essere una medicina preventiva per evitare le delusioni che verrà. Forse per questo motivo, ogni volta che mi chiedi a qualcuno su possibili riforme che germoglieranno il VI Congresso del PCC, lui risponde con una risatina, con un tono "jijiji" ironico. Poi alza le spalle e lasciano cadere una frase tipo "beh, non ci dovrebbero essere illusioni ... e magari ti permettono di comprare case e automobili". Ha concluso le sue parole con un altro enigmatico smorfia di piacere, che mi confonde ancora di più. Difficile dire se la maggioranza dei miei compatrioti preferiscono essere approvata oggi cambia nel caucus di partito o vi è un fiasco di dimostrare l'incapacità del sistema di riforma.
Anche se le aspettative sono sbiaditi negli ultimi mesi, qualcosa rimane di loro e, soprattutto tra i più poveri tra i più materialmente e ideologicamente sposa. L'immagine di un pragmatico Raúl Castro ha lasciato il posto al sovrano esitante e intrappolata da una situazione che lo trascende. Congresso presumere che alcune riformatore, è stata lenta e ha perso con questa attesa molte delle speranze che, una volta scatenato. Dietro il sorriso enigmatico di noleggio autisti, venditori di pizza, studenti e attivisti del partito, ora nasconde l'insolenza di chi sa quanto poco le cose cambiano e scherno silenzioso utilizzati per la vaccinazione, in anticipo - per la frustrazione.

Yoani Sánchez
L'Avana

LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro.