È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

CRISTIANI

ROMA PAPALE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 19:00
    I tre pontificali
    Nota 19. alla lettera dodicesima di Roma Papale 1882

    Il papa canta la messa tre volte sole all'anno: il giorno di Natale, il giorno di Pasqua, il giorno di S. Pietro; e quella messa cantata si chiama pontificale. Quando il papa assiste alla messa, ma non la canta, si chiama non pontificale, ma cappella papale. Qualche papa, come Leone XII e Pio IX, hanno voluto fare il pontificale la vigilia del Natale in Santa Maria Maggiore: allora s'incomincia la ufficiatura alle 8 di sera, ed alle 10 già è detta la prima messa del Natale. Quando il papa non va a S. Maria Maggiore, vi è cappella papale alla Sistina, ed un cardinale canta la messa. Ma siccome la messa si canta prima della mezzanotte, e la legge del digiuno ordina di essere digiuno dalla mezzanotte precedente; così quel povero cardinale dovrebbe in tutto quel giorno osservare un digiuno rigoroso; ma il papa rimedia a tutto. Quel cardinale domanda ed ottiene subito un breve apostolico col quale gli si permette di prendere una cioccolata, con tutti gli annessi e connessi; e quel breve si ottiene pagando la semplice moneta di cinquanta scudi.
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 19:00
    Corteggio del papa
    Nota 20. alla lettera dodicesima di Roma Papale 1882

    Per quelli che non lo hanno veduto, ecco una idea del corteggio papale quando scende in S. Pietro per il pontificale. Forse in diciassette anni che manchiamo da Roma avremo dimenticata qualche cosa; ma scriviamo quello di cui ci ricordiamo.
    Il corteggio passa nello spazio vastissimo formato dal cordone di truppe come nel testo. Aprono il corteggio gli scudieri pontifici, vestiti di nero alla foggia de' cavalieri spagnuoli del tempo di Carlo V, sieguono a due a due i procuratori generali degli ordini religiosi, ciascuno di essi avendo dietro il suo frate converso: poi vengono i bussolanti ed i camerieri d'onore, in gran numero, tutti vestiti con una immensa cappa rossa che gli scende fino ai piedi: vengono poscia i cappellani comuni ed i cappellani segreti, vestiti nello stesso modo, ma alcuni di essi portano in bella mostra le mitre ed i triregni preziosi del santissimo successore del pescatore di Galilea. Viene poi il procuratore fiscale col commissario della Rev. Camera apostolica, ambedue in abito prelatizio. Sieguono gli avvocati concistoriali con un abito di strana forma che non è cappa nè pluviale, ma che ha dell'una e dell'altro. Vengono poi i camerieri segreti, ed i cappellani cantori. Succedono tre canonici delle tre patriarcali che hanno il diritto di essere uno suddiacono, l'altro diacono, l'altro prete assistente nelle cappelle papali: i prelati referendari di segnatura vengono poi in rocchetto e cotta: gli altri prelati che sieguono sono gli abbreviatori del parco maggiore, i votanti di segnatura, i chierici di camera, gli uditori di Rota, ed in mezzo ad essi il maestro del sacro palazzo. Vengono poscia i due cappellani uno de' quali porta la mitria, l'altro il triregno leggiero di cui si serve il papa nelle funzioni (* Da che papa Paolo IV morì di un colpo apopletico, per aver voluto funzionare col triregno prezioso che pesa 16 libbre, nessun papa lo ha più portato, ma usano un triregno più leggiero: ed i triregni preziosi si portano solo per mostra).

    Dopo vengono sette prelati in cotta e rocchetto, ciascuno de' quali porta un candeliere d'oro d'altezza di circa un metro, con cerei accesi superbamente dipinti: in mezzo ai sette candelieri, procede il suddiacono apostolico parato di ricca tonacella, e portando la croce d'oro astata: sieguono il diacono e suddiacono della Chiesa greca co' loro paramenti: poi vengono i penitenzieri della basilica vestiti di pianete semplici, e sono preceduti da due fanciulli che portano due enormi mazzi di fiori dal mezzo de' quali sorge una lunghissima verga, segno del loro potere. Dopo i penitenzieri vengono gli abati mitrati in pluviale e mitra di tela bianca; vengono poi tutti i vescovi, arcivescovi e patriarchi che sono in Roma, compresi i vescovi greci ed armeni: i vescovi portano pluviale e mitra di tela, ad eccezione degli orientali che portano la loro preziosa tiara. Ai vescovi succedono i cardinali: prima i diaconi vestiti di tonacelle di tela d'oro con ricchissimi ricami in oro; poi i preti con pianete preziosissime; poi i sei cardinali vescovi suburbicari in pluviale, il quale è fermato avanti il petto con tre pigne di perle orientali: i cardinali hanno tutti la mitra di damasco bianco. Vengono poi i tre cardinali diaconi che devono assistere il papa nel pontificale, poi viene il papa.

    Il papa è portato sul suo trono a spalle di uomini: a questo effetto sono scelti dodici giovani ben fatti e robusti della stessa altezza, che sono addestrati appositamente per questo ufficio: essi sono vestiti tutti di damasco rosso. Il trono è sormontato da ricco baldacchino di tela d'argento raccomandato a dodici aste di metallo dorato, e portato da dodici prelati. Due prelati camerieri segreti portano i flabelli, che sono due enormi ventagli formati con le più rare e preziose piume, raccomandati ad aste coperte di velluto e di oro, che servono per far fresco al papa, e per impedire alle mosche di posarsi su lui. Intorno al trono cammina la guardia svizzera vestita con corazze di ferro e con elmi del medio evo, e con alabarde; ai quattro lati del trono quattro svizzeri in quell'arnese, reggono ritti sulle loro spalle quattro spadoni a due mani del medio evo; la guardia nobile con squadroni sfoderati circonda pure il trono portatile. Subito dopo il trono viene il senatore vestito in gran toga di tela d'oro, co' suoi conservatori, il governatore di Roma, i due prelati uditori di Rota che hanno l'onore di reggere la lunghissima coda della sottana di sua santità, i principi assistenti al soglio, ed i generali degli ordini religiosi. Un picchetto di truppa scelta chiude il corteggio; e così va in chiesa colui che si dice vicario di Gesù Cristo e successore del pescatore di Galilea!

    Potremmo avere omessa qualche cosa per fallo di memoria, ma non vi abbiamo aggiunto nulla.
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 19:01
    Come il papa è adorato
    Nota 21. alla lettera dodicesima di Roma Papale 1882

    Non saremo tacciati di esagerazione se abbiamo chiamata adorazione l'omaggio che rendono i cardinali al papa; è il ceremoniale stesso, libro ufficiale, che chiama quell'atto adorazione. Vi sono cinque diverse specie di adorazioni al papa nel ceremoniale romano: la prima si fa nel conclave. Il papa appena eletto si pone nel suo seggiolone e tutti i cardinali per ordine vanno alla adorazione in abito di conclave, diverso dell'abito ordinario. Ogni cardinale giunto davanti al papa s'inginocchia e gli bacia il piede, poi si leva e gli bacia la mano, poi finalmente gli bacia il viso; e questa è la prima adorazione.

    Il dopo pranzo del giorno della sua elezione il papa va a S. Pietro in grande solennità; non si siede sopra il suo trono, ma sopra l'altare, e là riceve la seconda adorazione. I cardinali sono vestiti di porpora, si scioglie la loro grande cappa che forma uno strascico o coda lunga almeno due metri: in questo modo salgono i gradini dell'altare, s'inginocchiano, e baciano il santo piede, poi si alzano e baciano la mano, poi montano sopra uno sgabello coperto di velluto e baciano in viso il papa.

    La terza adorazione si fa il giorno della coronazione nello stesso modo; con la differenza che il papa non è seduto sull'altare, ma sul suo trono, ed i cardinali non sono in cappa, ma in abiti sacri.

    Quando vi è qualche cappella papale solenne nella quale il papa assiste alla messa, i cardinali nel tempo del Kiris (che si prolunga finchè sia finita l'adorazione) vanno col loro strascico lungo a baciare la mano al papa sul suo trono, ed egli la presenta loro sotto il suo pluviale.

    Quando poi il papa canta messa, i cardinali vanno alla adorazione in abiti sacri con la mitra in mano e baciano la mano del papa coperta di guanto di seta con ricamo in oro. In questa circostanza anche i patriarchi, arcivescovi e vescovi sono ammessi all'onore dell'adorazione; ma mentre i cardinali fanno solo un profondo inchino, questi devono inginocchiarsi avanti al papa, ed in luogo di baciare la mano, hanno l'onore di baciare il ginocchio.
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 19:02
    Unione delle due Chiese
    Nota 22. alla lettera dodicesima di Roma Papale 1882

    Il papa facendo in tal guisa vuol far credere che esista una unione reale fra la Chiesa greca e la Chiesa latina, e ch'egli sia il capo di ambedue; mentre i Greci uniti al papa sono una impercettibile minorità a fronte della grande Chiesa greca.

    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 19:02
    Principe assistente al soglio
    Nota 23. alla lettera dodicesima di Roma Papale 1882

    I principi assistenti al soglio sono i capi delle principali famiglie principesche di Roma, i quali ambiscono l'onore di essere servitori del papa. Quando il papa canta messa, uno de' principi assistenti al soglio, quello a cui tocca, ha l'onore di star ritto tutto il tempo della funzione a lato del trono, vestito con spada e cappa nera; ed ha l'onore di dare l'acqua alle mani del papa, stando inginocchiato.

    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 19:03
    missa bene cantata
    Nota 24. alla lettera dodicesima di Roma Papale 1882

    Ogni volta che il papa canta messa, il senatore deve presentare la offerta a nome del popolo romano. Essa è presentata in un vassoio d'argento, e consiste in una borsa di tela d'oro con cinquanta scudi d'oro (432 fr.), che si chiama la offerta pro missa bene cantata. Il senatore genuflesso presenta la offerta, il papa si degna di prenderla, e trincia una croce colle dita sul senatore, che parte contento come un antico console dopo il trionfo.

    Pedro
2