setterpointer

CUCCIOLATA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 10:04
    In base a che criteri decidete di accoppiare una fattrice da uno stallone?
    Sono importanti i riproduttori titolati?
  • OFFLINE
    raffaele!!!
    Post: 48
    Città: CANTU'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 13:23
    io non ho ancora fatto cucciolate, però credo di avere nella mia testa delle convizioni che spero di applicare in futuro sopratutto perchè voglio avere solo femmine e portare avanti, magari anche in carriere agonisitiche, solo femmine. Quindi avendo una femmina mi devo preoccupare di prendere un mascho giusto per essa, inanzitutto parto dal presupposto che essa sia esente da difetti gravi come prognatura e displasia, quindi passerei a esaminare struttura fisica e il carattere e sarebbe interessante sapere anche il resto dei fratelli della mia futura fattrice come sono per controllare i difetti o eventuali tare.
    il maschio in teoria dovrebbe andare a migliorare o completare già le caratteristiche della mia femmina. Però anche a questo punto ci potrebbero essere diverse varianti prendere un maschio nel cui patrimonio genetico ci sono cani porvenienti da lienee che ci sono nella mia fattrice oppure affidarsi a un stallone con un partimonio totalmente diverso della mia femmina. Quindi o uso uno stallone per fissare una certa linea di sangue oppure ne uso un'altro per creare una "linea personalizzata". vorrei sapere anche i vostri pensieri per confrontarmi, io andrò avanti ancora su questo argomento.
    saluti a tutti
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 14:02
    So' che saro' un po' fuori dal coro per le mie idee ...
    Un accoppiamento deve nascere da due cani che ti abbiano colpito e ti facciano sorgere il desiderio di avere dei figli che gli assomoglino .
    Sia nel maschio , che nella femmina , si devono conoscere bene sia i cani in questione , che i loro avi , pregi ed ancor piu' difetti , tentare poi che una lacuna dell' uno venga colmata da una virtu' dell' altra ... Tentare eh , lo ripeto ...
    Cercare sempre soggetti dalle genelaogie importanti , magari con quache importante nome in comune .
    Non solo mosso dalla mia nota avarizia , nata dai dolorosi morsi della fame , ma soprattutto dalla consapevolezza che tutti , tranne me e poche altre persone nell' ambiente , tendono a magnificare eccessivamente i loro cani , proprio per questo preferisco fare delle cucciolate con cani che conosco , magari ai quali do' un obbiettivo 7 , che non quelli a cui i proprietari , o persone a loro vicini , hanno dato un 10 .
    Credere nei propri cani vuol dire anche utilizzarli in riproduzione e io , pur valutando pregi e difetti ogni volta , in alcuni dei miei ci credo .
    Va' sempre ricordato il fattore C... e su' come vengono mossi i puledri nelle loro prime uscite .

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    alfio68 setter
    Post: 1.122
    Città: CATANIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 08/04/2011 20:19
    io di mio a parte il ped e i vari richiami,mi son trovato tra le mani un maschio che ha sfornato adesso una cucciolata che a caccia sta uscendo alla grande,la femmina 'ho fatta coprire anche da un'altro maschio due anni fa' e anche quelli...
    quindi creo che la tea e fulmine abbiano e danno tanto ai loro...
    se poi ci vogliamo metter quel buon e anche piu' di ped che hanno il gioco e....
    domani mi porto dietro al loba in una nuova zona che stanno aprendo e cosi qualche scatto per l'amico angelo.
    i di maggio stanno attecchendo in sicilia.
    saluti a tutti