scusa il pauroso copia incolla!
questa è la procedura eseguita da me nel 2006, ma è rimasta pressochè invariata a parte qualche costo!
comunque vedi anche tutti i documenti necessari!
se hai bisogno di chiarimenti non ti far problemi!
Prima cosa da chiarire: i veicoli acquistati in germania devono, al momento dell'acquisto, essere o
ancora immatricolati o
"demoliti" per esportazione. in caso contrario, ad esempio "radiato per demolizione" non possono più essere targati da nessuna parte!
si possono seguire 2 strade, Il "Fai da te" e l' agenzia di pratiche auto
in rosso ho scritto delle mie osservazioni e precisazioni spero utili.
l' iter in ogni caso si può dividere in 3 parti:
1°parte: l' acquisto!
in Germania è difficile che accettino un assegno e difficilmente una carta di credito ha sufficente copertura, quindi preparate i contanti
2° parte: la MCTC italiana
per l' immatricolazione di un veicolo proveniente dalla Germania bisogna presentare:
- Domanda redatta su modello denominato DTT2119, in distribuzione presso gli Uffici
- Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale
- Attestazione del versamento di € 7,80 sul c/c 9001;
- Attestazione del versamento di € 29,24 sul c/c 4028;
- Attestazione del versamento sul c/c 121012 ( utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso gli Uffici) di € 37,79
- C.O.C. ORIGINALE ed eventuale fotocopia con la traduzione giurata
in alternativa
Scheda tecnica (rilasciata per telaio con indicazione delle direttive CEE relative alle emissioni gas , frenatura , sterzo cinture di sicurezza ecc … rilasciata TUV o DEKRA ed autenticato dal LAND ).
Capita che molte volte l' ingeniere o il funzionario MCTC di turno non voglia riconoscere la famosa "scheda tecnica" quindi se prendete il veicolo da un concessionario fatevi procurare il C.O.C. in originale (lo danno gratis) altrimenti in Italia per averlo dall' Autogerma vi costerà 230€ + s.s.
- (TEIL 2) FAHRZEUGBRIEF ORIGINALE e sua fotocopia integrale piu' la traduzione giurata
(sarebbe il certificato di proprietà)
- (TEIL 1) FAHRZEUGSCHEIN ORIGINALE e sua fotocopia più la traduzione giurata
sarebbe il libretto di circolazione
su questo documento fate bene attenzione alle voci (HU) ed (AU) che non devono essere scadute, altrimenti non si avranno facilmente le targhe italiane
- TARGHE ORIGINALI TEDESCHE o TARGHE PER ESPORTAZIONE TEDESCHE
Le targhe provvisorie si ottengono in "comune" consegnando le originali e mostrando e i documenti.
Costano 70€ circa e hanno una durata di 5 giorni, coprono il veicolo con un assicurazione RC e si possono utilizzare per girare ovunque in Europa
- Fotocopia della fattura (ed esibizione in originale) per veicoli acquistati da un commerciante straniero o
fotocopia del trasferimento di proprietà per i veicoli acquistati da precedente proprietario
- Dichiarazione di percorrenza del veicolo alla data dell'atto, superiore a 6000 km.
(i veicoli usati non sono soggetti al versamento dell' I.V.A. in Italia, i veicoli sono considerati usati se hanno percorso oltre 6000 km e sono stati ceduti dopo 6 mesi dalla prima immatricolazione)
3° parte: iscrizione al PRA
documenti da presentare:
- Fotocopia della carta di circolazione dello Stato estero di provenienza del veicolo
- Copia della carta di circolazione italiana ("velina")
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente
- Certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato
- atto di vendita,
se acquistato da privato: in doppio originale, con firma del venditore e dell'acquirente, autenticata presso gli uffici del Consolato che svolgono funzioni notarili e sono considerati territorio italiano all'estero. In caso di autentica effettuata presso i notai esteri, è necessario il preventivo deposito presso un notaio esercente o negli archivi notarili degli atti rogati all'estero, prima di farne uso nel territorio nazionale
se acquistato da una concessionaria: una dichiarazione di proprietà autenticata dal notaio e corredata da copia della fattura di acquisto all'estero, controfirmata
dall'interessato in calce ad apposita dicitura da inserire sulla fattura "dichiaro che la presente è copia dell'originale della fattura a me intestata per l'acquisto del veicolo targato ............."
Per i veicoli provenienti dalla Germania immatricolati fino al 31.05.04 deve essere consegnato l'originale del documento di Proprietà (Faharzeugbrief). Per i veicoli provenienti dalla Germania ed ivi immatricolati dal 1.06.04 deve essere consegnata o la copia del Faharzeugbrief o del nuovo documento di proprietà (TEIL II)
costi:
- autoveicoli ed autovetture fino a 53 kw Euro 150,81
- autoveicoli ed autovetture oltre 53 kw Euro 3,5119 per ogni kw
questi sono i costi dichiarati dal decreto, ma ogni provincia ha la facolta di variare tali importi di una certa percentuale, quindi per essere sicuri dei costi bisogna contattare l' ufficio ACI della propria provincia
Facciamo un esempio per un veicolo da 75KW
se si fa da soli occorre in ordine:
- far tradurre tutti i documenti necessari da un traduttore giurato iscritto all' albo
- Andare dal Notaio Italiano per espletare le varie pratiche
- Pagare i bollettini della MCTC e consegnare tutta la documentazione richiesta
- Entro 60gg dalla ricezione delle targhe recarsi all' ACI per la registrazione al PRA
costi:
Notaio e traduzioni siamo sui 200€ circa
MCTC 76,83€
PRA 263,40€
tot siamo sui 540,00€ a cui dobbiamo aggiungere qualche bollo, la benzina del postamenti e il tempo che si perde a correre qui e la...
Se ci si affida ad una agenzia:
basta consegnare i documenti e pensano loro a fare versamenti, l' iscrizione al PRA e espletare tutte le pratiche comprese le traduzioni il notaio etc etc..
inoltre ti consegnano in tempo reale dopo 14gg sia le targhe che la carta di cricolazione!
se si trova una agenzia onesta si spendono 650€
Alla fine dopo un' esperienza personale io preferisco rivolgermi all' agenzia che per 100€ o poco più fa tutto lei!!