COCINCINA..passione per le razze avicole

alimentazione sbagliata ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (befi)
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2007
    Città: FERRARA
    Età: 75
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 16/03/2011 22:05
    Ciao a tutti. Mio fratello ha acquistato delle pollastre tipo Kabir (le solite rosse commerciali). Sono cresciute bene fino ad arrivare ad un peso di 3,5 kg, peccato che sembrano più dei maialini che delle galline. Hanno uno strato adiposo esagerato, grasso tra i visceri ecc.Ci si unge solo a guardarle e quindi anche tutta la carne sarà infiltrata. Io mi chiedo se è stato un'errore nell'alimentazione o se dipende dalla razza. Grazie
  • OFFLINE
    andrea71@
    Post: 272
    Registrato il: 08/01/2010
    Città: BUSALLA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 16/03/2011 23:11
    direi entranbe le cose , le razze da carne a sviluppo completato vanno tenute a "dieta" , riduci la quantità di cereali e se puoi lasciale libere di pascolare o somministra della verdura . Buona norma è prima di dargli nuovo alimento aspettare che la mangiatoia sia vuota .
  • paolorsn
    00 19/03/2011 21:50
    Non ci dici cosa mangiano...
    Penso anche io come Andrea che siano entrambe le cose, ma non ci dici come vivono e si alimentano le bestiole. Se stanno al chiuso e sono rimpinzate di granaglie, è piuttosto normale che siano grasse. Magari le stesse galline allevate nello stesso box ma con alimentazione industriale bilanciata e razionata, ingrassano meno.
    La cosa migliore sarebbe fornire tanto spazio per razzolare in modo che trovino da sè buona parte del nutrimento e integrare con granaglie, anche germinate, un po' di mangime industriale, un po' di granturco, una piccola quantita' di semi oleosi (girasole).
    Cosi' si migliora la qualità della vita dell'animale e la qualita' della sua carne, per quando la vita finisce. Ma se sono alimentate nello stesso modo e non hanno spazio per muoversi, inevitabilmente ingrassano tanto.
  • OFFLINE
    (befi)
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2007
    Città: FERRARA
    Età: 75
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 21/03/2011 15:09
    pastone umido
    al pascolo non le mando più perchè si allontanano troppo, entrano in un boschetto recintato e poi non riescono ad uscirne. Ovvio dando io dell'erba e poi il recinto non è minuscolo.Inoltre acquisto il granoturco in essicatoio, lo macino e trasformo in farina e poi insieme a crusca, orzo e grano faccio pastoni umidi .Mi è capitato in diverse occasioni che questo granoturco troppo secco si è ammassato nel gozzo e le galline sono morte.Per questo motivo faccio i pastoni. Per me questo è un problema in quanto mi costringe ad andare in campagna tutti i giorni ed io abito a tre Km, quindi qualche giorno ne farei volentieri a meno. Per quanto riguarda il mangime industriale ho qualche pregiudizio. Cosa mi consigliate
  • OFFLINE
    @mariarosa@
    Post: 193
    Registrato il: 24/03/2008
    Città: BORGO VAL DI TARO
    Età: 72
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 13/04/2011 22:18
    Prova a dargli una miscela asciutta nelle tramogge, io con quelle che mi ha mandato mappatella mi trovo molto bene