BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

capotte e centralizzata

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    alano987
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    00 12/03/2011 18:48
    e30 cabrio 318i 1992

    ho due problemi di elettronica..

    1. la chiusura centralizzata è completamente morta.
    Devo cambiare la centralina? (sta dietro l'altoparlante vero?)
    quella di una 5 porte può essere compatibile?

    2. la capotte elettrica da un giorno all'altro non si chiude più del tutto.

    arriva a meta poi si ferma.. non è dovuto a nessuno sforzo. che può essere?
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    nic65
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    00 12/03/2011 22:56
    per la centralizzata: è morta da ogni serratura di comando?...fusibili in ordine?...verifica nel caso che la centralina sia alimentata....
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    alano987
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    00 13/03/2011 08:44
    Re:
    nic65, 12/03/2011 22.56:

    per la centralizzata: è morta da ogni serratura di comando?...fusibili in ordine?...verifica nel caso che la centralina sia alimentata....




    nessuna serratura va e i fusibili sono apposto.

    farò il controllo della centralina.
    Per la capotte?
    a me sembra stranissimo che si fermi a metà..
    non si incastra ne niente,, proprio il motore da metà in poi non gira +
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    nic65
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    00 13/03/2011 12:10
    ma smette di girare o il ronzio si avverte e la cappotta si ferma?...se si zittisce del tutto..verifica se continua ad essere alimentato...potrebbe essere stanco e quando arriva a dover vincere un punto piu' resistenze si arresta...io provereri a levarlo e controllare la chiusura se, A MANO,ha difficolta' a fare tutto il movimento
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    alano987
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    00 14/03/2011 15:07
    Re:
    nic65, 13/03/2011 12.10:

    ma smette di girare o il ronzio si avverte e la cappotta si ferma?...se si zittisce del tutto..verifica se continua ad essere alimentato...potrebbe essere stanco e quando arriva a dover vincere un punto piu' resistenze si arresta...io provereri a levarlo e controllare la chiusura se, A MANO,ha difficolta' a fare tutto il movimento




    ho verificato meglio.

    Il ronzio del motore continua anche all'arresto del movimento.
    premendo il pulsante e aiutando a mano non si riesce comunque a muovere.

    Disattivando il sistema elettronico, per ripristinarlo bisogna andare in Bmw (almeno così è scritto) quindi evito.

    La capotte è solo elettrica o elettroidraulica??
    perchè mi verrebbe in mente che può mancare olio come mi è successo sulla golf.
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    nic65
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    00 14/03/2011 17:11
    non sono un Cabriofilo,ma la ricordo completamente elettrica,anche alcuni membri del forum hanno eliminato il motore e vanno manualmente [SM=g27988]
    [Modificato da nic65 14/03/2011 17:14]
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    alano987
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    00 16/03/2011 18:02
    Re:
    nic65, 14/03/2011 17.11:

    non sono un Cabriofilo,ma la ricordo completamente elettrica,anche alcuni membri del forum hanno eliminato il motore e vanno manualmente [SM=g27988]




    appena smette di piovere porto la macchina in capannone e li guarderò con calma..
    ora è sotto la pioggia con la capotte aperta e un telo.

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    nic65
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    00 17/03/2011 12:03
    sotto la pioggia ? [SM=x1127344]
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    3xe30
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    00 18/03/2011 13:22
    ANCH'IO!
    Allora: per la centralizzata non saprei dirti.
    Riguardo la capote ho avuto lo stesso identico problema il mese scorso!!! La mia è identica alla tua, 318 del '92.
    Mi era già successo una volta un anno fa: mi è rimasta a metà in fase di apertura, senza rumori strani di alcun tipo, all'improvviso ( tra l'altro, avevo fatto calibrare la meccanica in assistenza bmw appena un paio di settimane prima! ) L'ho portata dall'elettrauto così com'era e quello l'ha sbloccata dando dei colpetti di martelletto all'interno del vano capote, alla base del copricapote. Per magia quella volta si sbloccò!
    Il mese scorso, invece, non avevo la possibilità di viaggiare aperto quindi ho dovuto ricorrere al sistema d'emergenza per sbloccare e chiudere a mano: non l'avessi mai fatto, perchè adesso devo portarla in bmw per ripristinare il sistema elettrico ( accertato ), cosa che francamente non sapevo, pensando si potesse ripristinare autonomamente.
    Ancora non l'ho messa a posto, tuttavia, secondo me, il problema è esclusivamente elettrico: i sintomi sono quelli, cioè di un contatto che viene a mancare di botto. Secondo me potrebbero essere i "microinterruttori" che attivano i motori. Forse non fanno bene contatto...
    PS: la capote è solo elettromeccanica, che io sappia: non ci sono parti idrauliche. [SM=g27988]
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    alano987
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    00 19/03/2011 20:37
    Re: ANCH'IO!
    3xe30, 18/03/2011 13.22:

    Allora: per la centralizzata non saprei dirti.
    Riguardo la capote ho avuto lo stesso identico problema il mese scorso!!! La mia è identica alla tua, 318 del '92.
    Mi era già successo una volta un anno fa: mi è rimasta a metà in fase di apertura, senza rumori strani di alcun tipo, all'improvviso ( tra l'altro, avevo fatto calibrare la meccanica in assistenza bmw appena un paio di settimane prima! ) L'ho portata dall'elettrauto così com'era e quello l'ha sbloccata dando dei colpetti di martelletto all'interno del vano capote, alla base del copricapote. Per magia quella volta si sbloccò!
    Il mese scorso, invece, non avevo la possibilità di viaggiare aperto quindi ho dovuto ricorrere al sistema d'emergenza per sbloccare e chiudere a mano: non l'avessi mai fatto, perchè adesso devo portarla in bmw per ripristinare il sistema elettrico ( accertato ), cosa che francamente non sapevo, pensando si potesse ripristinare autonomamente.
    Ancora non l'ho messa a posto, tuttavia, secondo me, il problema è esclusivamente elettrico: i sintomi sono quelli, cioè di un contatto che viene a mancare di botto. Secondo me potrebbero essere i "microinterruttori" che attivano i motori. Forse non fanno bene contatto...
    PS: la capote è solo elettromeccanica, che io sappia: non ci sono parti idrauliche. [SM=g27988]




    nel tuo caso credo che le tue conclusioni possano essere corrette.

    Da me invece:
    si ferma quando la parte anteriore della capotte, alzandosi arriva all'altezza dello sportello aperto.

    Arrivata a quel punto il motore fa ancora il suo rumore, e sembra che il tutto sia dovuto a qualcosa che si incastra.

    Ho guardato bene, ma aprendo la capotte di poco nn riuscivo a vedere bene.

    Allora ho preceduto come te con il sistema di emergenza.
    Come non detto: la capotte, anche a mano si blocca nello stesso punto.


    In Bmw non la voglio portare per adesso.

    Per il momento procederò con lo smontaggio del motore e fare in modo che la possa usare manualmente.

    poi con il tempo appena trovo un cabrio allo sfascio La trasformerò in manuale. con tanto di maniglia per l'apertura dello sportello.

    comunque lunedì vado in conce bmw e chiedo un preventivo per scrupolo.

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    3xe30
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    00 22/03/2011 23:36
    beh, nel tuo caso credo allora sia chiaramente un problema meccanico... Ovviamente, non critico la tua scelta di trasformarla in manuale, ma considera che le parti più "problematiche" ( cioè più costose ) sono proprio i motori: se i tuoi sono buoni, come mi pare di capire, potrebbe essere un peccato non mettere a posto la meccanica! Per una normale calibratura, in bmw, prendono circa 100 euro. Poi magari, se c'è qualche pezzo da sostituire i prezzi non sono affatto elevati ( a me il braccetto curvo del rinvio, che ra da sostituire, m'è costato una ventina di euro, nuovo ). Sei andato per il preventivo?
    ps: posso chiederti di che zona sei? ...dalle mie parti, catania, ce n'è una manuale rottamata e sembra in buone condizioni... [SM=g27988]
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    3xe30
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    00 22/03/2011 23:40
    dimenticavo: io ho scoperto pure che, staccando i motori, non si chiude nemmeno il copricapote: le staffe dei fermi non si bloccano, quindi resta un po' aperto... io per il momento sto andando così, e avevo il timore si potesse alzare durante la marcia: invece, fino ai 100 km/h almeno non è successo nulla, sta basso anche senza blocco...
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    3xe30
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    00 22/03/2011 23:40
    dimenticavo: io ho scoperto pure che, staccando i motori, non si chiude nemmeno il copricapote: le staffe dei fermi non si bloccano, quindi resta un po' aperto... io per il momento sto andando così, e avevo il timore si potesse alzare durante la marcia: invece, fino ai 100 km/h almeno non è successo nulla, sta basso anche senza blocco...
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    alano987
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    00 02/04/2011 19:20
    Re:
    3xe30, 22/03/2011 23.36:

    beh, nel tuo caso credo allora sia chiaramente un problema meccanico... Ovviamente, non critico la tua scelta di trasformarla in manuale, ma considera che le parti più "problematiche" ( cioè più costose ) sono proprio i motori: se i tuoi sono buoni, come mi pare di capire, potrebbe essere un peccato non mettere a posto la meccanica! Per una normale calibratura, in bmw, prendono circa 100 euro. Poi magari, se c'è qualche pezzo da sostituire i prezzi non sono affatto elevati ( a me il braccetto curvo del rinvio, che ra da sostituire, m'è costato una ventina di euro, nuovo ). Sei andato per il preventivo?
    ps: posso chiederti di che zona sei? ...dalle mie parti, catania, ce n'è una manuale rottamata e sembra in buone condizioni... [SM=g27988]




    il preventivo lo ho fatto, 700 euro

    a me si è piegato il braccio, più parte la "scocca" che tiene il perno rotante, (risolvibile con una piastra fatta in casa o con dei kit che vendono in ebay.de).

    Ma a me le agricolate non piacciono, un nuovo motore non lo monto visto che era stato fatto lo stesso identico lavoro 6 anni fa in conce bmw, e altri soldi non glieli regalo..

    poi ho già una bellissima cabrio come nuova pre restyling..

    questa è grandinata, idroguida da cambiare, centralizzata andata, versione post 90,,,

    praticamente un cesso da corsa [SM=g27987]

    per rimetterla a posto come si deve, facendo quasi tutto io (carrozzeria a parte) partono 3500 euro
    e su un 318 92' per il momento non vale la pena.


    per il momnento voglio solo che funzioni in manuale e che si chiuda lo sportello.