Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

Come scegliete l'acquisto di un libro?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Carradora.
    Post: 6
    00 24/02/2011 22:17
    Nella mia più che modesta libreria, mi rendo conto che fatico ad aggiungere titoli nuovi.
    Mi spiego: trovo difficile reperire testi intelligenti ultimamente, eppure dubito che i testi che ho siano sufficienti, non per imparare, ma per avere nuovi punti di vista.
    Non so quanti di voi farò arrabbiare, ma ad esempio un testo come "il libro delle streghe" di Buckland, lo trovo assurdamente didascalico, cosa dovrebbe essere?Un sussidiario per giovani adepti?E' ridicolo.
    Ma è possibile che non ci siano autori migliori? Certo qualcuno c'è, non discuto, anzi!
    Voi fate riferimento ad un autore in particolare quando acquistate un libro? Vi rifate all'istinto? Come vi muovete quando avete voglia di un libro sulla materia, ma non conoscete l'autore?
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 343
    00 25/02/2011 10:14
    Concordo sulla forma del libro di Buckland (d'altronde l'ossessione degli inglesi per i manuali è ben nota...), però devo dire che in quanti a contenuti quel libro è più di quanto possa sembrare a prima vista: ci sono delle piccole perle sparse qua e là che non si rivolgono certo ai neofiti. In ogni caso non è tra i miei libri preferiti.

    In generale quando scelgo un libro qualsiasi mi lascio guidare dall'istinto: posso contare sulle dita di una mano i libri che ho scelto in questo modo e poi si sono rivelati deludenti. Questo metodo, però, spesso non è applicabile ai libri a tema esoterico (che spesso sono difficilmente reperibili), quindi uno dei miei metodi preferiti è spulciare per bene le bibliografie dei libri che mi sono piaciuti di più.

    Per quanto riguarda gli argomenti di cui non dispongo alcun testo spesso ho la fortuna di avere conoscenze che mi possono indirizzare, altrimenti un altro strumento interessante è andare a vedere le recensioni (in inglese) dei clienti su amazon.com : ovviamente è uno strumento che va usato cum grano salis (dato che ci sono sia recensioni eccellenti, sia spaventose cantonate), però l'alto numero delle opinioni spesso consente di farsi un'idea abbastanza imparziale.
    [Modificato da maghella999 25/02/2011 10:15]