COCINCINA..passione per le razze avicole

BUNGA BUNGA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    akaido70
    Post: 106
    Registrato il: 13/01/2010
    Città: PESCARA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 22/02/2011 15:39
    ciao a tutti, volevo chiedervi delle info. ho una coppia di padovane la lei un po piu anzianotta, il lui giovanissimo (estate scorso) oltreuttto anche un po gracilino. io non li ho mai visti fare il bunga bunga e quindi adesso mi chiedo e vi kiedo come posso fare a vedere se le uova sono fertili?? rompendo un uovo ci si puo capire qualkosa??? mi sembra di aver sentito parlare uan volta di finamenti (ke oltretutto mi fa pure un po skifo a pensarci quando mangio l'uovo fritto) ma è cosi'§?

    magari se è cosi' avete qualke foto per capire meglio?

    mi spiacerebbe non mangirmele e poi buttarle tutte perke sterili.

    grazie ciao

    [SM=g7372]
  • OFFLINE
    _gianluca88_
    Post: 768
    Registrato il: 20/01/2010
    Città: VALMONTONE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/02/2011 19:00
    Basta qualche giorno di incubazione, le speri e vedi se si sono formate le prime vene!
    Incubane 3-4 per non rischiare di mangiarle tutte solo perchè una non era fecondata mentre magari le altre si!
    I "filamenti" sono le calaze che sarebbero due strutture filamentose che sospendono il tuorlo nell'albume!
  • OFFLINE
    akaido70
    Post: 106
    Registrato il: 13/01/2010
    Città: PESCARA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 27/02/2011 20:04
    Re:
    _gianluca88_, 22/02/2011 19.00:

    Basta qualche giorno di incubazione, le speri e vedi se si sono formate le prime vene!
    Incubane 3-4 per non rischiare di mangiarle tutte solo perchè una non era fecondata mentre magari le altre si!
    I "filamenti" sono le calaze che sarebbero due strutture filamentose che sospendono il tuorlo nell'albume!





    Osservazione della struttura di un uovo



    Domanda :guardando ad occhio nudo, ci sarà differenza fra un uovo fecondato e uno non fecondato?

    Materiale occorrente: un uovo fecondato e un uovo non fecondato

    Procedimento.

    Mettiamo ciascun uovo, dopo averne rotto il guscio, in un piatto e con l'aiuto di una lente d'ingrandimento osserviamo la struttura dell’uovo.




    Osservazioni :

    Noteremo che il colore del tuorlo o vitello non è uguale, ma questo dipende dalla diversa presenza di pigmenti derivati dall’alimentazione. Il tuorlo è costituto da materiale nutritivo destinato all’embrione durante il suo sviluppo.

    Fissiamo la nostra attenzione sul piccolo cerchietto sulla sommità del tuorlo,che è la macula germinativa ,il vero uovo da cui si formerà l’embrione.

    Nell’uovo non fecondato il cerchietto si vede più nitido e sembra vuoto dentro, mentre nell’uovo fecondato, la macula è opaca.(Nell'uovo non fecondato,essa è costituita da citoplasma e dal nucleo della cellula in degenerazione)

    Nell’uovo fecondato essa è composta da una massa di cellule (discoblastula )derivate dalla divisione ripetuta dello zigote ( cellula risultato della fusione dello spermatozoo maschile con la cellula ovulo femminile, mediante la fecondazione) che, col calore, formerà l’embrione.

    Notiamo che il guscio è dotato di tanti piccolissimi forellini i pori , che sono da 7000 a 15000 concentrati al polo ottuso e che assicurano il passaggio dei gas ( entrata di ossigeno, uscita di anidride carbonica). Il guscio è l’involucro calcareo che protegge l’uovo; è rivestito esternamente da una pellicola invisibile la cuticola che ha una funzione protettiva in quanto impedisce ai germi di entrare nell’uovo ( può essere anche colorata da pigmenti e rendere le uova mimetiche).

    Internamente il guscio è rivestito da due membrane testacee. Queste membrane servono a proteggere l'albume dall'eccessiva evaporazione ed a rallentare l'ingresso dell'aria, che altererebbe l'uovo. Nel polo più piatto dell’uovo (polo ottuso) si staccano dal guscio per dare origine alla camera d’aria, riserva d’aria. Il pulcino infila il becco in tale cavità al ventesimo giorno, quando comincia la respirazione polmonare.

    L’albume è di consistenza gelatinosa: ha una funzione protettiva perché assorbe gli urti , e una funzione nutritiva per l’embrione in sviluppo, oltre che una riserva di acqua perché è prevalentemente costituito da acqua .

    Notiamo che l’albume presenta un ispessimento che sono le calaze, due strutture che hanno la funzione di tenere sospeso il tuorlo nel centro dell'uovo. Le calaze hanno anche la funzione di asse attorno al quale il tuorlo può ruotare e mantenere il disco germinale sempre nella parte superiore dell'uovo.

    L'albume e il tuorlo , insieme, sono in grado di sostenere lo sviluppo di un embrione in crescita per tre settimane, nel caso del pulcino di gallina.





    L’uovo ,in tutta la sua complessità, è ancora un mistero . E’ una cellula riproduttiva altamente specializzata, un piccolo centro di vita.

    Osservazione lasciata incompleta relativa al guscio: -

    Domanda:alla deposizione il guscio è più o meno spesso rispetto alla schiusa?

    - Ipotesi corretta: è più sottile perché l’embrione durante le fasi dello sviluppo assimila calcio, come noi bambini durante la crescita assimiliamo calcio per la formazione delle ossa?

    Domanda : dove è più freddo il guscio sarà più o meno spesso ?

    Ipotesi corretta : più spesso , perché dovrà proteggere il contenuto e poi l’embrione dal freddo