È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Milano [metropolitana e ferrovie suburbane]

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 18/01/2007 15:46
    Ragazzi forse ci siamo

    ieri 17/01/2007 sul sole 24 ore c'era il bando di gara d'appalto per la tratta Saronno - Seregno delle Nord,le domande dovranno essere presentate entro il 20/2/2007, poi si apriranno le buste.

    Questa è una buona notizia perchè questa tratta permettera di connettere l'aeroporto di Bergamo con quello di Malpensa.

    se siete interessati vi mando altro materiale e dettagli

    ciao a tutti
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 18/01/2007 22:27
    Caro Giannunzio, io sono molto interessato alla rete suburbana di Milano. Puoi dare altre informazioni sul punto?
    Si tratta della linea Bergamo-Treviglio Ovest-Pioltello-Rogoredo-Certosa con innesto sull'attuale linea per Malpensa? Su che linea si connette Orio al Serio? Viene realizzata una nuova stazione?
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 19/01/2007 14:17
    vedi se questo ti basta ok?
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 31/01/2007 12:22
    titoit
    non mi hai fatto sapere più niente
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 31/01/2007 22:08
    Hai ragione, ma nel progetto ci ho capito poco.
    Voglio dire dalla relazione non riesco a capire che Orio al Serio avrà una stazione collegata all'aeroporto.
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 01/02/2007 11:40
    ciao titoit

    in effetti non si capisce bene che cacchio andranno a fare sulla BGY e MXP, ho qui in mano un tomo di 250 pagine adesso lo scandaglio per benino vediamo se ci tiro fuori quello che ci interessa
    ok? [SM=g27985]

    ciao a tutti

    [Modificato da GIANNUNZIO 01/02/2007 11.41]

  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 01/02/2007 12:08
    questo messaggio è diretto a chi si interessa di collezione sui titoli di viaggio.
    stamattina mi hanno consegnato la nuova tessera annuale elettronica A.T.M. per l'anno corrente, stranamente non mi hanno ritirato quella scaduta.

    se qualcuno interessa la regalo come cimelio........

    ho sbagliato OT?
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 01/02/2007 12:10
    No lasciamo il tuo annuncio lì.... vediamo se qualche appassionato collezionista delle cose di ATM Milano si fa vivo. ciao [SM=g27985]
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 01/02/2007 12:21
    ciao euge 1893

    una proposta nuova;
    e se facessimo un OT dedicato al collezionismo in generale dedicato alle varie società di trasporto pubblico?

    un saluto
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 01/02/2007 14:33
    Apri pure la discussione nella sezione OT "generalista" [SM=g27985]
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 08/02/2007 12:11
    ciao titoit

    ho scandagliato il tomo che ti dicevo di stazione a BGY non c'è traccia se non nei titoli dei bandi, ho cercato anche sul sito ufficiale della provincia di Bergamo niente anche lì.

    oggi a Cadorna mi hanno dato il giornalino delle Nord c'è un articolo dell'Amministratore Delegato che annuncia in pompa magna il bando sulla Gazzetta ufficiale Europea.per i lavori della Seregno - Saronno e anche qui si rimarca che questa linea finirà per collegare l'aeroporto di BGY bò vedremo più avanti.
    teniamoci informati
    un saluto

    [Modificato da GIANNUNZIO 08/02/2007 12.12]

  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 20/02/2007 12:30
    stamani stavo ascoltando su radio 24 una intervista ad un dirigente di A.T.M. bene questi diceva che vengono fatte la bellezza di 30.000 multe al mese a clienti senza biglietto.
    addirittura ci sono "clienti" pizzicati per 30 volte poi costretti a pagare a rate...
  • metrosur
    00 14/03/2007 00:21
    Dal Corriere
    Milano: in giro sui mezzi pubblici

    Caro Beppe,
    ti vorrei parlare dei mezzi di trasporto milanesi. Come da alcuni anni a questa parte siamo scesi in gennaio dai monti del Trentino, con il nostro Suv che non ha il divano sul tetto, e ci siamo recati a Milano. Durante il viaggio ho scommesso con mia moglie che al parcheggio di Famagosta avremmo trovato la macchinetta per pagare rotta e gli ascensori bloccati come ci succede regolarmente. Ho perso su tutti i fronti: l'ascensore funzionava, però tutti utilizzavano le scale, e la macchinetta per pagare non aveva problemi: si era semplicemente volatilizzata. In compenso l'atrio della metropolitana era fitto di nuove macchine per l'acquisto dei biglietti, ma guarda un po' ci siamo detti, forse è arrivata l'Europa. Ho tentato di infilare i miei 2 euro ma non c'è stato niente da fare, sconfitto sono andato dal giornalaio a comperare i biglietti, come sempre.
    Con il metrò ci siamo recati alla stazione Garibaldi, bello l'atrio. Salendo sul metrò ho incespicato e così, per la prima volta, ho notato che il pianale del convoglio era sempre più alto del marciapiede delle fermate: probabilmente si tratta di un sistema di dissuasione per non portare carozzine in metropolitana, ingolferebbero i vagoni. Arrivati a Garibaldi abbiamo preso per via Pepe e li ci siamo esibiti nel famoso gioco della campana che consiste nel saltare da una casella all'altra su una gamba sola; qui vige la variante che le caselle sono rappresentate da souvenir di cani e chi sbaglia lascia il segno. Da via Farini verso il centro abbiamo utilizzato il tram. Alla fermata, su uno schermo, è segnato il tempo per l'arrivo dei tram; il percorso, invece, è scritto su un piccolo foglio di carta inserito sotto un plexliglass scarabocchiato e quasi illegibile. Il bello di queste nuove fermate è che non c'è il nome della fermata. Quando sei sul tram non vedi i nomi delle fermate, non sai dove sei, non capisci in che direzione va il tram; è sicuramente una sofisticata forma di privacy: il conducente è l'unico che ha il diritto di conoscere il percorso. Quando abbiamo deciso di scendere abbiamo visto una signora in difficoltà e l'abbiamo aiutata a fare i tre gradini: sembrava avesse visto gli extraterrestri. Alla sera, dopo un lungo tragitto nella nebbia, siamo tornati a casa: finalmente in provincia.
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 14/03/2007 09:35
    ciao a tutti

    bè da utente cliente ATM potrei rispondere così;

    A Famagosta ci sono andato diverse volte quando ancora risiedevo ad Alessandria è vero anch'io usavo le scale dal ma solo per la discesa perchè la mattina si ha sempre fretta beati i provinciali che si stropicciano gli occhi per questo...
    la maccchinetta elettronica era un vero disastro su questo confermo..

    una volta lessi sul corriere la lettera di un utente cliente ATM che protestava fortemente contro il sonoro che annunciava le fermate sulla linea 14 disse è troppo alto non riesco a leggere il giornale............. ATM gli rispose che era un servizio utile anche per i non vedenti..............

    come dire una testa un mondo diverso

    qualche volta per recarmi al lavoro in centro Milano, da Corsico prendo a piazza negrelli il tram linea 2 lì sì c'è il sonoro una vocina femminile ti indica le fermate

    cosa c'entrano le cacche con i mezzi pubblici bò, chiederò a qualche autista di scendere dal bus e pulire i marciapiedi

    comunque il problema deiezioni a Milano è una realtà vera.....
    devo dire che tutti i parchi cittadini hanno il recinto per i bisogni fisiologici dei cani....

    certo che questo tipo ha fatto un giro un pò strano per la città proprio fuori dal canoinico giro turistico milanese mi viene il sospetto che ha girato mezza Milano per cercare il pelo nell'uovo

    beati i provinciali che hanno tempo per queste cose

    io se fossi il sindaco ne assumerei qualcuno visto che sono così puntigliosi Milano ne avrebbe veramente bisogno







  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 21/03/2007 22:32
    TILO
    Da qualche anno esiste una società ferroviaria mista tra Trenitalia e le FFS (FErrovie Federali Svizzere) con sede a Chiasso che si chiama TILO (acronimo per TIcinoLombardia, credo).

    Questa società si occupa di gestire il trasporto ferroviario regionale dell'area del Ticino e di alcune linee dell'area di Milano.

    E' un esempio, credo forse il primo in Italia, di esercizio del trasporto da parte di una società privata (anche se derivata dalle holding delle FS e FFS).

    Siccome mi sembra che abbiano anche proprio materiale rotabile, voelvo cheidere agli amici milanesi se questo servizio funziona, se ha standards svizzeri (che come sapete per il trasporto ferroviario sono all'avanguardia) o no.
  • metrosur
    00 21/03/2007 22:39
    Sui treni c'è scritto Trenitalia e FFs quindi di privato non ha niente! spesso vedo treni con vagoni di trenitalia e non in livrea Tilo a Milano Centrale. Tra Chiasso e il Canton Ticino dovrebbero essere entrati in servizio i Flirt i treni che sono adatti a circolare sia sulla rete italiana che in quella svizzera. Sicuramente gli utilizzatori abituali ti sapranno dare dettagli sul servizio.
  • OFFLINE
    GIANNUNZIO
    Post: 229
    Registrato il: 04/08/2006
    00 26/03/2007 11:54
    Re: TILO
    Da qualche anno esiste una società ferroviaria mista tra Trenitalia e le FFS (FErrovie Federali Svizzere) con sede a
    Siccome mi sembra che abbiano anche proprio materiale rotabile, voelvo cheidere agli amici milanesi se questo servizio funziona, se ha standards svizzeri (che come sapete per il trasporto ferroviario sono all'avanguardia) o no.


    ciao a tutti

    da quello che vedo alla stazione di Romolo, quando transito con il bus extraurbano corsico-mi che fa il capolinea proprio davanti alla stazione mi sembra che l'afflusso di passeggeri sia molto buona specialmente negli orari della mattina e della sera,
    molti studenti dello IULM e lavoratori
    per il materiale non sono afferrato comunque ho fatto solo un viaggio dalla staz. di San Cristoforo a Seregno posso dire che è superiore a treniitalia, anche gli interni sono ben tenuti.
    il lato dolente è la tratta Romolo Lambrate il treno viaggia molto lentamente.
    è prevista anche una staz. di nome Tibaldi che andrebbe ad attestarsi vicino alla università Bocconi.
    di più non so dire scusa ma ho poca conoscienza di dati tecnici

    [Modificato da GIANNUNZIO 26/03/2007 11.56]

  • lordtiranus
    00 08/05/2007 00:54
    Ho letto su uno di quei giornali (in realtà solo un ritaglio) che regalano alla mattina che il Cipe ha approvato il progetto per una quarta linea metropolitana ma che per il momento il tutto è fermo perché mancano circa 80 milioni di euro. Qualcuno sa qualcosa di più preciso?

    wikipedia dice:
    La Linea 4 identificata dal progetto approvato dal CIPE del 29 marzo 2006, prevede una metropolitana leggera sotterranea lunga 15 km dalla Stazione di S. Cristoforo all'aeroporto di Linate, ed è in attesa di una completa copertura finanziaria. I fondi per ora disponibili sono: 170 milioni di euro dal maxi dividendo della SEA (comune di Milano) e 466 milioni dalla Legge Obiettivo; nel medio termine si prevede anche un contributo dei privati di 200 milioni di euro.

    Sono in fase di valutazione i prolungamenti fino a Corsico, all'altezza della tangenziale ovest, in un senso, a Pioltello nell'altro, e un'ulteriore diramazione verso San Giuliano Milanese.

    [Modificato da lordtiranus 08/05/2007 0.58]

  • metrosur
    00 08/05/2007 11:12
    Tu ti dimentichi che esiste un sito chiamato metroitaliane.it che ti da le info che cerchi e pure le mappe dei tracciati. I lavori per la linea 4 dovrebbero partire il prossimo anno, mentre per la linea 5 sono già iniziati e sono a livello preliminare (spostamento alberi).
    www.metroitaliane.it/progetti_mi.html

    [Modificato da metrosur 08/05/2007 11.13]

  • lordtiranus
    00 08/05/2007 11:15
    mi pento e mi dolgo con tutto il cuore della mia dimenticanza...
    [SM=g27995]
  • 3