È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Boxe - Tutto il mondo del Pugilato Il forum di Boxing World

Primo Pugno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    matteonecto
    Post: 1
    Registrato il: 15/01/2011
    Nuovo Utente
    00 15/01/2011 13:03
    fenomenologia del neofita
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25anni. Purtroppo, per vari motivi concernenti la mia vita, solo ora, e precisamente da sei mesi ho avuto la possibilità di avvicinarmi a questo sport sublime. In questi sei mesi il pugilato è diventato attivamente parte della mia vita e dei miei pensieri, e finalmente, sia a casa, dove ho costruito una minipalestrina per allenarmi qualora gli impegni lavorativi mi tengano lontano dalla palestra, che, appunto nella fantastica palestra in cui ho la fortuna di allenarmi e incontrare maestri e compagni veri. Ieri è arrivato il primo "vero" pugno. Sul ring, sparring con un compagno con caschetto. Lui più pesante di me, ma leggermente più basso. Un classico tipo "rissoso": molta aggressività e potenza. Io ho parecchio fiato, sono alto 1.75 e peso 69 kg, ho buone masse, ma difetto in velocità: venendo dal nuoto e dal calcetto ho una buona resistenza aerobica e recupero (relativamente) in fretta. In questi sei mesi ho notato che istintivamente mi piace molto "saltellare" attorno al compagno, e disturbarlo molto con il jab per poi portare al momento giusto una serie di diretti o montanti, schivare, abbassandomi, colpendo l'addome..cose che a volte mi riescono...Ieri, forse ero scarico, essendomi allenato praticamente a digiuno: in ogni caso era diverso dalle altre volte...Salito sul ring ero un pò fermo ed era come se mi sentissi pesantissimo e lento...(forse è sbagliato che sono circa due mesi che mi alleno tutti i giorni ininterrottamente per un ora e mezza a parte natale e capodanno). Fatto sta che dopo un minuto di studio, riesco a portare un paio di colpi buoni poi il fattaccio: faccio sempre l'errore di chiduermi e abbassare la testa quando vengo attaccato: ecco che lui porta una serie di circa 4-5 pugni e non appena ho tentato di divincolarmi, la mia scarsa esperienza mi ha fatto fare un disastro: tento di allungare un destro (da stupido con la faccia bassa..insomma ero un pò in panico) per uscire e mi arriva un montante destro sul naso, sento crack, e mi piego sulle gambe. Penso: "sticazzi che male" ma posso continuare, respiro e gli giro intorno.Dopo 3 secondi una quantità indecente di sangue dal naso.
    La cosa che mi rode di più non è essermi fatto male (arrivato a casa dolore al naso e mal di testa) ma aver resistito solo un minuto sul ring.
    Voglio migliorare assolutamente. Sono pronto a tutto, dedizione e sacrificio.
    Di sicuro devo imparare dai miei errori: ad esempio probabilmente sto sbagliando ad allenarmi tutti i giorni ed allenarmi praticamente a digiuno: di sicuro dieta e pianificazione degli allenamenti (3 in palestra + 4 casa/corsa/montagna) devono essere migliorati, se non addirittura stravolti.
    Ma mi rode, e non poco non aver potuto esprimere tutto quello che ho dentro...infatti ogni tanto penso che quando faccio sparring potrei fare di più, essere più "cattivo" ma non so perchè, "mi freno", non spingendo, magari, come dovrei...
    Scusate le seghe mentali, cercate di capire l'imbarazzante ingenuità di un neofita come me ma sentivo il bisogno di parlarne con qualcuno, e visto che vi leggo da un pò e mi sembrate persone con una passione forte, volevo condividere con voi questa esperienza e chiedervi come reagire al meglio o cosa avete fatto, nella mia stessa situazione (Che credo sia comune a molti..)..

    A presto

    Matteo
    [Modificato da matteonecto 15/01/2011 13:06]
  • OFFLINE
    psy80
    Post: 57
    Registrato il: 19/11/2008
    Nuovo Utente
    00 22/02/2011 14:55
    Capita di prenderci una batosta: fa parte del pugilato, fa parte della vita.

    Non ti preoccupare troppo su quello che vorresti ma non riesci a dare sul ring. Ci arriverai pian piano, con l'esperienza e la pratica.

    Per quanto riguarda invece un consiglio più pratico: adattati al tuo avversario. Se il tuo avversario non forza, non forzare nemmeno tu. E' una questione anche di rispetto. magari davanti hai uno che vuole fare un po' di guanti solo per tenersi in allenamento. E comunque in generale secondo me in allenamento è stupido forzare troppo, a meno che non ci sia una ragione precisa (del genere: incontri veri che si avvicinano). Se però quello che hai di fronte forza e inizia a farti male, rispondi a tono!

    Per evitare fraintendimenti, comunque, mettiti d'accordo prima con chi hai di fronte su che genere di sparring vuoi fare. E' la cosa migliore.
    Ciao!