Forum MontePoggio Discussioni di meteorologia e altro tra amici

Previsioni per Urbe

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sextum
    Post: 10.484
    Admin
    00 19/01/2012 20:22
    Per le previsioni aggiornate su Urbe clicca qui

    [Modificato da massimo.z 25/12/2017 17:59]
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Danilo - Admin. Forum MontePoggio
    Non condivido la tua opinione ma darei la vita affinchè tu possa esprimerla (Voltaire)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    massimo.z
    Post: 34.829
    Admin
    00 21/11/2019 18:06
    ..........aggiornamento del 21 novembre 2019.......

    È attesa a partire da domani, (già oggi i prodromi sulle zone di spartiacque con la Liguria) una intensa fase di maltempo che si protrarrà per giorni fino a domenica. Tutto quello di cui non avevamo bisogno, anzi.
    Sì perché al di là dei numeri che vi posso anche provare a dare - a titolo di esempio potete leggere i valori su una delle carte di previsione che si trovano in rete e che vi ho messo come immagine sopra - preferisco provare con una similitudine a spiegarvi cosa potrebbe accadere.

    Per quanto riguarda la pioggia attesa e gli effetti sull'instabilità dei versanti, soprattutto a cavallo dei territori appenninici tra Liguria e Piemonte, immaginate il suolo come fosse di cristallo e provate a farci cadere sopra per giorni delle biglie di acciaio.

    Per quanto riguarda la pioggia attesa e gli effetti di ruscellamento, immaginate invece che il suolo sia di marmo, cemento o asfalto: tutto quello che cadrà verrà veicolato nei displuvi e via veloce verso il reticolo idrografico di raccolta delle acque, passando dal via senza nemmeno pensare di essere assorbito, drenato o rallentato dal substrato: è saturo, sa-tu-ro.

    Non basta? No, non basta. Perché pioverà fino a quote medie in montagna con neve sopra i 1400/1600m nelle varie fasi e localmente più in basso solo nelle strette vallate che tratterranno qualche sacca di aria fredda, ma siamo sulle Alpi, non sull'Appennino ligure piemontese, che vedrà pioggia praticamente in maniera indistinta a tutte le quote.

    Embè?!? Eh, negli ultimi peggioramenti in quota ha nevicato, localmente fino a fondovalle o bassa quota su Valli Bormida, Erro, Orba, Stura, Borbera, Curone ecc...
    Quel manto nevoso, che oscilla da pochi centimetri fino a sfiorare il metro verrà fuso dalla pioggia battente in dorsale, aggiungendo apporto idrico ad una condizione già di partenza critica.

    Cosa aspettarsi? Disagi. Non pochi.

    Cosa fare? Le norme di autoprotezione le conoscete, non mettetevi in difficoltà da soli e non mettete in difficoltà chi eventualmente dovesse soccorrervi.

    Sono pessimista? No, chi mi conosce lo sa. Magari un po' di prudenza in più nei prossimi giorni poi se nulla di serio accadrà, ne sarò solo felice.

    Ritenete utile questo contributo, condividetelo.

    L'informazione, se opportunamente soppesata, male non fa, ricordatevelo..............
    ----------------------------------------------

    Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
    Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
    ......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............