Il forum-blog di kamomilla

Depuriamoci dopo le feste

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 04/01/2011 11:47
    Per depurare l'organismo bisogna limitare i grassi, soprattutto di origine animale; frazionare i pasti (3 pnncipali più 2 spuntini) e consumare abbondanti porzioni di fruta e verdura. Ogni giorno consumare tisane, latte, yogurt e abbondanti razioni di frutta e verdura che contengono elementi preziosi per disintossicare gli organi interni. Aceto e succo di limone possono essere usati a piacere. Sono concessi 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine d'oliva al giorno. Consumare preferibilmente cereali o pane e pasta integrali. L'acqua può essere bevuta sia a pasto sia fuori pasto integrandoli con infusi e tisane che non debbono essere dolcificate troppo con zucchero, si consiglia di usare un dolcificante sintentico ma sarebbe meglio al naturale.

    Lo yogurt
    Preziosa fonte di calcio, contiene i lactobacilli che si stabiliscono nell'intestino e lo proteggono dall'eventuale attacco di microrganismi dannosi.

    L' olio extra verginedi oliva
    L'equilibrio degli acidi grassi che lo compongano lo rende particolarmente adatto alla prevenzione di disturbi, come l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi (zuccheri) nel sangue, legati a un alterato metabolismo dei grassi (l'insieme dei processi di assimilazione e smaltimento di questi nutrienti).

    Il pomodoro
    Molto usato nella nostra cucina, protegge i vasi sanguigni e il sistema immunitario, perché ricco di vitamina C. Contiene anche il licopene, una sostanza potentemente antinfiammatoria, antinvecchiamento, dalle proprietà elasticizzanti e antietà per la pelle.

    Gli alimenti ricchi di fibra
    Sono cibi come la frutta, la verdura, i legumi, il pane e la pasta, specialmente se integrali. La fibra aiuta organismo a depurarsi facilitando il lavoro dell'intestino. E' importantissima nella regolazione della funzionalità intestinale e nel rallentare l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri.

    L' acqua
    E' fondamentale se si vuole depurare e rigenerare l'organismo. Bere abbondantemente (fino a 2 litri al giorno) permette di eliminare, attraverso i reni, le tossine accumulate ogni giorno dall'organismo. L'acqua più adatta a questo scopo è quella con pochi sali minerali disciolti (acqua oligominerale). Se non si riesce a bere acqua semplice si puà ricorrere a tisane e tè non dolcificati.

    LE VITAMINE AMICHE DELLA PELLE
    Per una pelle compatta e luminosa possono essere d'aiuto alcune vitamine, in particolare le vitamine E, A e C, tre potenti antiossídonti noturoli, in grado di contrastare i radicali liberi, molecole prodotte doll'orgonismo che accelerano l'invecchiamento.

    La vitamina E è un potente antiossidante e protegge i tessuti dall'invecchiamento. E' presente in quantità elevata nel fegato, nel rosso d'uovo e in tutti i grassi insaturi: l'olio di oliva, ma soprattutto altri oli vegetali, come quello di germe di grano, mais, girasole, vinacciolo, soia. Il fabbisogno di questa vitamina è di 8 milligrammi al giorno (mezzo rosso d'uovo, 100 grammi di fegato, un cucchiaino di olio di girasole).

    La vitamina A mantiene integre le funzioni delle cellule della pelle e combatte la cute ruvida e secca. E' diffusa in pochi alimenti animali come il fegato mentre esiste come betacarotene, un precursore che poi si trasforma in vitamina A, in molti vegetali, in particolare nei peperoni, nelle carote, nella zucca e nei vegetali con foglie verde scuro come gli spinaci. Ne servono 700 microgrammi al giorno (3 peperoni, una carota, 120 grammi di zucca).

    La vitamina C favorisce la formazione del collagene una sostanza che serve a sostenere la pelle. Si trova in alta percentuale nei vegetali verde scuro, nei peperoni, nei pomodori, nel ribes rosso, nel kiwi, nelle fragole, negli agrumi. Il fabbisogno giornaliero è di 60 milligrammi (bastano un'arancia, 110 grammi di fragole, 2 pomodori, mezzo peperone).
    [Modificato da kamo58 04/01/2011 11:48]
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 04/01/2011 11:49
    MACCHERONI AI CARCIOFI
    Ingredienti per una persona: 70 g di maccheroni integrali, 100 g di cuori di carciofo freschi o surgelati, 50 g di pomodori pelati, 25 g di cipolla, un cucchiaino di olio d'oliva (10 g), un pizzico di sale fino, un cucchiaino di sale grosso, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un rametto prezzemolo. Preparazione: lavare, sbucciare e tagliare finemente la cipolla. Mettere l'olio in un tegame. Farlo scaldare sulla fiamma e aggiungere la cipolla tritata. Unire i carciofi, precedentemente sbollentati in abbondante acqua e scolati. Continuare la cottura per circa 5 minuti e salare con il sale fino. Aggiungere i pomodori pelati. Mescolare con un cucchiaio di legno e continuare la cottura per circa 20 minuti a fiamma bassa. Mettere una casseruola con un litro di acqua sul fuoco. Aspettare che cominci a bollire, salare con il sale grosso e cuocere i maccheroni. Mentre cuociono i maccheroni, lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Scolare la pasta al dente, condire con il sugo e spolverizzare con il prezzemolo e il formaggio.

    RISOTTO CON LE VERZE
    ingredienti per una persona: 70 g di di riso integrale, 25 g di formaggio grattugiato tipo pecorino, 200 g di verza, uno spiccio di aglio, una tazza di brodo vegetale, un cucchiaino di olio extravergine d'oliva (5 g), un pizzico di sale fino. Preparazione: sbucciare l'aglio e farlo imbiondire pochi minuti nell'olio. Lavare la verza e tagliarla a striscioline sottili. Unirle al soffritto. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare 3 minuti. Salare. Portare a cottura, bagnando un po' alla volta con il brodo vegetale occorrono 15-20 minuti circa). Unire al risotto il ormaggio grattugiato, mescolare bene e servire.

    RISOTTO ALLA ZUCCA
    Ingredienti per una persona: 70g di riso integrale, 180 g di zucca, 25 g di cipolla; una tazza di brodo vegetale, un cucchiaino di olio extravergine d'oliva (5 g), un pizzico di sale fino. Preparazione: privare la zucca della buccia e dei semi. Tagliarla a quadratini e sbollentarla per 5 minuti. Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Metterla in una casseruola con l'olio d'oliva e lasciare imbiondire. Unire la zucca. Dopo 10 minuti aggiungere il riso e lasciare tostare 3 minuti. Salare. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale facendolo assorbire finché il risotto non giunge a cottura (occorrono circa 20 minuti).

    MINESTRONE DI FARRO
    Ingredienti per una persona: 70 g di farro, 125 g di cipolla, uno spicchio di aglio, una foglia di alloro, 25 g di carote, 25 g di sedano, 50 g di zucchine, 25 g di porro, 25 g di verza, un pizzico di sale fino. Preparazione: mettere a bagno il farro per tutta la notte (12 ore circa). lavare bene le carote, il sedano, le zucchine, il porro e la verza; tagliare le verdure grossolanamente. Sbucciare e tritare l'aglio e la cipolla con la mezzaluna. Riempire d'acqua fredda una casseruola e sistemarvi all'interno le verdure, l'aglio, la cipolla, l'alloro e il farro. Salare. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per circa un'ora.

    MINESTRONE AI CEREALI
    Ingredienti per una persona: 15 g di riso, 15 g di orzo, 15 g di farro, 25 g di cipolla, uno spicchio di agio, 50 g di legumi secchi misti, un pizzico di sale fino, un cucchiaino di olio extravergine d'oliva (5 g). Preparazione: lasciare a bagno in acqua fredda i legumi e il farro per tutta la notte (12 ore circa). Sbucciare e affettare l'aglio e la cipolla.Riempire d'acqua fredda una casseruola e sistemarvi legumi e farro ammollati,l'aglio e la cipolla.Salare.Portare a ebollizione e cuocere per 45 minuti.Trascorso questo periodo di tempo aggiungere il riso e l'orzo.Terminare la cottura (occorrono altri 15-20 minuti)e condire con olio crudo.
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 06/01/2011 11:23
    Zuppa al betacarotene
    Per 4 persone

    400 gr di zucca a cubettini
    2 carote
    mezzo porro
    un gambo di sedano
    200gr di lenticchie decorticate
    200 gr di riso integrale.

    Le dosi sono indicative, regolatevi secondo i gusti.
    Tagliare le verdure a pezzettini, aggiungere acqua a sufficienza per cuocere lenticchie e riso che hanno una cottura di circa una quarantina di minuti. Quando il riso sarà cotto, spegnere. Un filo d'olio extravergine e mangiare bollente.
    Contiene tutti i nutrienti della vitamina A che si trovano in frutta e ortaggi di colore arancione. L'aggiunta di legumi e cereale ne fa un piatto completo.
  • OFFLINE
    _Ada_
    Post: 1.859
    Città: AVOLA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 07/01/2011 18:55
    interessante grazie in queste feste penso di avere messo qualche chiletto,ma sono stata bene e non ho pensato ai chili di troppo da lunedi a dieta sicuramente [SM=g7282]
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 10/01/2011 09:14
    Altra ricetta ottima per una dieta.

    tranci di salmone e champignon

    I funghi sono a basso contenuto calorico, se si elimina l'olio, diminuiscono le calorie. Il salmone è sì ricco di grassi ma sono omega 3 benefici per l'organismo.
  • OFFLINE
    nanny67
    Post: 612
    Città: NAPOLI
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 10/01/2011 14:01
    Grazie! Una disintossicazione, dopo i cibi natalizi supercalorici, è quello che ci vuole. Via con le tisane e i cibi leggeri......se non cado in tentazione [SM=g7519]
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 04/01/2012 20:59
    [SM=x2715905]
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 02/01/2013 16:15
    [SM=x2785181]
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 5.163
    Sesso: Femminile
    00 26/12/2014 12:04
    [SM=g7332]