Effettivamente un viaggio simile non è da tutti (e che si faccia spesso) sia la traversata via name (ottime a mio avviso le varie idee proposte da Elio, ma volendo puoi sbizzarrirti) sia l'eventuale traverata del deserto (l'avventura del KOC 2009 era ambientata nel deserto dell'Harad.....).
Più che lo sviluppo della storia in se (che riuscirai certamente a girartela come preferisci) la cose importanti sono due:
- periodo storico (come suggeriva Renemiele): è una zonna posta ai margini del mondo conosciuto, e luoghi di cui si narrano più che altro stori e leggende invece che fatti reali. Sono territori, inoltre, di confine e quindi facili a cambiamenti politici repentini e dove le forze oscure possono trovare terreno fertile;
- motivo/pretesto: è molto importante dare un pretesto assai valido (e quindi un obiettivo finale) e forte, poichè un'avventura in quei luoghi (salvo che non ci sei nato) non è da tutti.
A mio modo di vedere questi sono i punti fondamentali, poi il resto lo costruisci attorno.
Olaf
PS: nenache a farlo apposta il 4°capitolo della campagna che stò scrivendo si svilupperà proprio ad Umbar e zono addiacenti. Tanto per darti un idea il mio ipotetico party, dopo i primi 3 capitoli che si sviluppano a Dol Amroth e mare vicino, dovrnano spostarsi as Umbar per garantire la pace in tutta Gondor.
--------------------------------------------------
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."