I vacui amici del tiglio - Spazio libero

Opere di A.Rimbaud

  • Messaggi
  • OFFLINE
    paper.
    Post: 3.185
    Sesso: Maschile
    00 22/12/2010 12:39



    Rimbaud si legge tutto, dall'inizio alla fine, ma è ovvio che l'apice, l'estasi, lo si raggiunge con le Illuminazioni. se suggerissi di approcciarsi al più enigmatico dei poeti maledetti in condizione di non-sobrietà sarei equivocato per cui non dico questo. dico piuttosto che Rimbaud va colto appieno in una disposizione d'animo predisposta allo sballo, e d'altronde è lo stesso autore a parlarci dello "sregolamento di tutti i sensi".
    l'ho amato talmente da cercare di disintossicarmene rifiutando di ritornarci su, ma quando mi ricapitò tra le mani in una traduzione leggermente diversa da quella che conoscevo ma secondo me più incisiva (perdonatemi ma non ricordo il nome di questo traduttore) - piansi come un bambino riconsegnato al suo papà.
    Image Hosted by ImageShack.us

    ******
    distruggiti con moderazione vecchio paper (Fet)
  • OFFLINE
    francesca.38
    Post: 2.804
    Sesso: Femminile
    00 22/12/2010 13:57
    l'unico dispiacere provocatomi dall'aver ripreso a studiare è che non riesco più a leggere poesie tradotte senza domandarmi della versione originale...
    e come già detto, i miei poeti preferiti non sono italiani. e io non conosco le lingue abbastanza per leggerli nella loro lingua madre.
    c'entra il giusto con il tuo topic, ma sono totalmente disequilibrata, quindi tocca accontentarsi [SM=x1761524]