00 10/12/2010 18:33







Titolo: FANTASTIC-ZEN 2
Autori: AA.VV.
11/2010
Collana: NARRATIVA FANTASTIC-ZEN
Pagine: 204
ISBN: 978-88-96086-10-0
Prefazione: Domenico Mastrapasqua


Prezzo: 15.00 €


ordinalo direttamente a EDS con una email (solo bonifico)


Incantesimi e scienza superavanzata, pittori maledetti, software emozionali, pianeti inespugnabili, compagni di viaggio dalle pupille poco umane, stanze-santuari, poteri extrasensoriali, pianeti rossi (e no, non stiamo parlando di Marte!), universi senza stelle, continuum alterati, vespe assassine, cialtroni zen e favole giapponesi…
questo e molto altro è Fantastic-Zen 2 Stories & Histories!

* * * * * * * *

Magda Lovera

Maurizio Amizzoni
Vito Introna
Eleonora Mastrorilli
Matteo Mancini
Marco Moretti
Paola Carrozzo
Ranieri Meloni
Vincenzo Manna
Vittorio Berti
Claudio Spagnoletti
Nicola Papagno
Stefano Pradel


[SM=g2438469]


La seconda edizione del concorso Fantastic-Zen è conclusa, la classifica stilata (ma che fatica!). Mai come in questa occasione, la scelta per i giurati è stata difficile. Tra mondi ammantati di incantesimi e scienza superavanzata, pittori maledetti, software emozionali, pianeti inespugnabili, compagni di viaggio dalle pupille poco umane, stanze-santuari, poteri extrasensoriali, pianeti rossi (e no, non stiamo parlando di Marte!), universi senza stelle, continuum alterati, vespe assassine, cialtroni zen e favole giapponesi, la scelta dei finalisti è stata ardua e arzigogolata (la giuria si è dovuta concedere più tempo del previsto: i partecipanti ne sanno qualcosa… vero, ragazzi?). Alla fine, però, il risultato è davvero esaltante. Non c’è un racconto che non tocchi lo spirito, che non si sedimenti nell’anima fino a schiudersi negli istanti più imprevisti, liberando aneddoti, immagini e pensieri destinati ad accompagnarvi a lungo. Potrei parlarvi delle storie che leggerete nelle prossime pagine, delle sensazioni che mi hanno lasciato e dei fotogrammi che ho ancora impressi nella memoria, ma non sono questi né il luogo né il momento per farlo. Come direbbe l’editore, “bando alle ciance” e buona lettura a tutti. Aprite la mente e fatevi rapire dalla voce ora calda e tenebrosa, adesso dolce e amichevole delle pagine di Fantastic-Zen 2 Stories & Histories.

INTRODUZIONI AI RACCONTI

Magda Lovera – ES, LA BIANCA
Un regno di magia e ologrammi, dove intrighi di corte, passioni travolgenti, tradimenti e battaglie sanguinose tracciano il sentiero evanescente di Es, la Bianca, entità sfuggente fatta di carne e dolore, eternità e tempo, memoria e rivoluzione. Nonostante la guerra impazzi e i castelli sollevino i ponti levatoi, lo spirito di Es continuerà a volteggiare sopra i baldacchini di sonni tormentati…

Mauro Amizzoni – IL MURO
Quando l’arte sgorga dall’anima e nell’anima di un pittore maledetto cresce, brucia e si consuma, se il cuore del pittore è condannato a vivere sospeso tra più mondi, l’arte assume le forme strazianti e salvifiche di una collisione tra realtà adiacenti apparentemente incompatibili. Sulla tela, schizzi di sangue e vernice. Non resta che carne viva… e immortale, finalmente. Insensibile a muri e prigioni.

Ranieri Meloni – i.NCANTEVOLE
L’amore abbatte i confini. Quando i fiati di due anime vibrano alla stessa identica frequenza cardiaca, i gusci, che siano di carne o di plastica, si frantumano: la biologia e il sintetico diventano serrature da sbloccare. Il sangue trasmuta in musica e il software in spirito, se l’amore pervade la trama sommersa della realtà. Quando un corpo di pixel scopre il brivido della passione, l’i.Ncanto è i.Nevitabile.

Vito Introna – LA MANCATA TERRAFORMAZIONE DI VENERE
Il popolo di Leisa, una civiltà tecnologicamente progredita e in costante guerra con se stessa, cerca di conquistare tramite terraformazione il pianeta Venere. Finora, però, solo fallimenti. Ma la sconfitta, questa volta, a differenza degli eventi che hanno segnato i momenti più bui della storia della civiltà dei leisani, ha forse radici tutt’altro che politico-militari. Come può, infatti, un pianeta ostile alla vita e disabitato respingere gli attacchi della civiltà più tecnologizzata della galassia?

Eleonora Mastrorilli – RICHARD
Ci sono viaggi di cui si conosce la destinazione. Altri, la maggior parte, hanno invece l’aspetto di sentieri bui, labirinti in movimento che nascondono insidie, scorciatoie, trappole ma soprattutto sentieri di redenzione, di catarsi pura quanto inaspettata. Chi ha detto che la salvezza dello spirito non può avvenire nei vagoni di un treno? Occhi agli indizi, o voi che timbrate il biglietto: sul treno di Richard, nulla, nemmeno il passeggero dall’aspetto più anonimo, è ciò che sembra…

Vincenzo Manna – LO STANZONE
Esiste un luogo senza nome dove ciascuno può cancellare le proprie emozioni negative. Nello stanzone, rabbia, stress e frustrazione sono condannati a dissolversi. Non tutti, però, possono godere dei benefici dello stanzone. Uomini in nero selezionano i pochissimi fortunati. Avete problemi di autostima? Odiate il vostro lavoro? Lo stanzone è libero, in questo momento. Occhiali a lenti scure vi scrutano. Guardatevi intorno. I prossimi clienti dello stanzone potreste essere voi.

Matteo Mancini – BUNKER 15
Nazismo e paranormale si sono mai incrociati? La storia non dice nulla a riguardo, eppure sono note le simpatie di Hitler per l’esoterismo. E se al di sotto della storia ufficiale si celasse una realtà diversa, più oscura? Quale sentiero, con l’aiuto di forze paranormali, la storia del Terzo Reich avrebbe potuto imboccare? Fingendo di viaggiare nel passato, ipotizziamo, ad esempio, che i nazisti abbiano scoperto una donna dalle capacità… insolite. In che modo cambierebbe la storia?

Claudio Spagnoletti – LA GRANDE AVVENTURA
Da qualche parte nello spazio, lontano, ad anni luce di distanza dalla vecchia Terra, fluttua un pianeta costruito sui precetti del comunismo storico, un corpo celeste plasmato secondo l’ideologia di Marx ed Engels. Non c’è nulla, in esso, che ne tradisca gli assiomi. Il passato ha una versione istituzionale, immutabile… una versione destinata però a tremare. Qualcuno, infatti, ha scoperto un documento che potrebbe distruggere le fondamenta della storiografia ufficiale.

Paola Carrozzo – UNA SINGOLARE E VISIONARIA REALTA’
In un mondo dove le stelle non sono mai esistite, lo spazio esterno è un parto della fantasia e l’astronomia è un genere letterario, quando le visioni di un vecchio e di un giovane studente si scontrano, la visione della realtà di uno dei due interlocutori è destinata a cambiare per sempre. Uno dei due, infatti, afferma di conoscere la Vera Storia, di sapere esattamente come si sono svolti gli eventi prima che un cielo senza stelle avvolgesse la Terra, ammantandola di oscurità…

Vittorio Berti – L’ANOMALIA
Claudio passa le proprie giornate a salvare vite come volontario. Peccato che, ogni volta che salva un vita, la realtà, intorno a lui, incappi in un’anomalia spazio-temporale… Nel mondo, intanto, l’umanità è collegata tramite il software Pandora e nanochip cerebrali. Claudio, però, causa un difetto fisiologico, non può collegarsi. Cosa unisce le anomalie che affliggono Claudio alla guerra che misteriosi software stanno combattendo in un campo di battaglia grande quanto il Sistema Solare? Anno 2033: una nuova entità tecnologica sta per nascere, una forza invisibile destinata a riscrivere le sorti dell’uomo e dell’universo conosciuto.

Marco Moretti – LA VESPA DI SMERALDO
Un manager punto da una vespa di smeraldo. Conseguenze inenarrabili. Organi consumati, pelle squarciata che libera insetti, orbite traboccanti di liquidi purulenti. Il corpo del manager è diventato un’incubatrice biologica. Le larve si schiuderanno presto, liberando prima nell’appartamento, poi nel condominio e infine nella città… nel mondo intero… sciami di insetti assassini e implacabili…

Nicola Papagno – CARAVAN DREAM
Giornate che scivolano via meccanicamente, nell’indifferenza del cuore, come scatole di cartone vuote assemblate da una catena di montaggio assonnata. Ma i sogni non mancano. Uno su tutti: sfondare nel mondo del cinema. La tua vita ha sempre richiesto decisioni pragmatiche: il lavoro precario e lo stipendio striminzito lo impongono. Ma basta un incontro inaspettato e assurdo per le strade di Roma, perché cambi finalmente tutto. Benvenuto nel Caravan Dream.

Stefano Pradel – FABULA DELLA GEISHA
Una fiaba che odora di Giappone e magia, di kabuki muti e katane insanguinate. Tra i giardini in fiore di un castello ai limiti della realtà, tra sogno e verità, paradiso e inferno, uno shogun e le sue geisha sono le figure di un affresco a pastello che non racconta, non dice, ma che preferisce l’innesto visivo, piuttosto, l’estrapolazione cerebrale. Uno shogun e le sue geisha, tra boschi notturni e nidi d’uccello abbandonati: piccole perle legate da una sola, unica e irripetibile fabula.


Domenico Mastrapasqua