I commenti della gente nel video e ancor più quelli all'articolo dicono una cosa nota e risaputa.
E' utile, anzi, utilissima, solo a pochi, anzi pochissimi cittadini. Con la metrica di AMT, la Metro, se non erro, viaggia sui 10-12 Mni di passeggeri/anno, su un totale di 160 Mni della intera rete: siamo al 7-8%, e, soprattutto, praticamente quasi tutti e solo cittadini che vivono in Valpolcevera
E anche l'arrivo a brignole , pardon, a Borgo Incrociati non penso cambierà di molto le cose, in quanto sarà prevalentemente un'ulteriore comodità per chi già la usa, come appunto auspicano gli intervistati.
A meno che non si forzino le cose interrompendo molte linee della Valbisagno a Sant'Agata (Brignole lato Piazza verdi é troppo scomoda) ,ma allora sarà un risparmio di gestione, difficile che divenga anche un vero vantaggio per i passeggeri, visti i tempi di trasbordo.
Se non si trova uno sbocco oltre Brignole, questa pur bella e costosa infrastruttura resterà sostanzialmente un lusso per pochi.
E poché questo lusso per pochi rappresenta un pessimo ritorno al cospicuo investimento fatto, oltre che un'ingiustizia verso la maggioranza dei genovesi, a cui non serve, dobbiamo convincerci e combattere strenuamente perché la Metro prosegua oltre Brignole, verso San Martino e Marassi.
Perché solo così aumenteranno davvero i cittadini che ne trarranno beneficio e l'investimento potrà dare quel ritorno che era lecito attendersi.
[Modificato da ralco 29/11/2011 19:16]