BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

NAZIONALIZZAZIONE (immatricolazione di un'auto importata)

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    SeKkO81
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    00 03/12/2010 22:06
    HELP!!!
    Alex DQ lo ha fatto..

    Ci spieghi tutto l'iter?

    PS: se ci fossero anche altri volontari... [SM=g27987]

    GRASSIE!!!! [SM=x1127323]
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    Andrea aka SeKkO
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    Alex DQ
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    00 04/12/2010 14:59
    Re: HELP!!!
    SeKkO81, 03/12/2010 22.06:

    Alex DQ lo ha fatto..

    Ci spieghi tutto l'iter?

    PS: se ci fossero anche altri volontari... [SM=g27987]

    GRASSIE!!!! [SM=x1127323]




    Cominciamo con il dire che l'ho fatto e continuo a farlo dalla germania, da altri stati europei non ho mai provato, credo che sarà piu o meno la stessa cosa , magari con sfumature differenti, il fatto però che l'organismo tecnico certificatore europeo sia in germania (TuV) semplifica di molto le cose [SM=g27988]

    Ci sono 2 maniere di eseguire la cosa:

    Comprare l'auto facendo la voltura vera e propria in germania, in motorizzazione , si compila con il venditore un modulo prestampato e si esegue l'atto, il costo è di circa 80 euro ,dipendente dal Land (regione), così facendo si hanno Brief (certificato di prop) e schein (libretto) gia a nostro nome .

    Comprare l'auto e far fare i documenti per l'espatrio, il brief ha il nome del vecchio proprietario e nello spazio a fianco nulla, lo schein è timbrato e praticamente annullato e viene restituito così, costo circa 15 euro (dipendente dal land), in piu in questo caso serve il modulo prestampato di vendita compilato da noi e dal venditore , servirà alla frontiera (se passate dalla svizzera) e in motorizzazione al momento dell'immatricolazione.

    L'auto può avere o non avere il TuV in validità, la nostra revisione, per l'acquisto e l'arrivo in italia non fa differenza, è molto importante invece al momento dell'immatricolazione in italia, le auto con TuV in validità non passano dalla motorizzazione quindi non vengono controllate dai nostri "efficentissimi" [SM=x1127317] tecnici, vengono targate e immatricolate direttamente, le auto con il TuV scaduto passano l'esame in motorizzazione che può per un bullone non originale non segnato a libretto , bloccarci la pratica e crearci così tanti problemi che non immaginate neppure [SM=x1127318]
    quindi anche se costa un po di piu( che tanto dovreste pagarla in italia)fate fare se non è in validità la revisione in germania !

    Ora devo scappare ma continuo al piu presto.
    P.S. se qualcuno mi aiuta posso fornire anche degli esempi visivi dei documenti , sia tedeschi che italiani , ma non riesco a postare immagini...
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    Alex DQ
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    00 06/12/2010 17:14
    Puntata 2
    Riepilogando , avete lo schein, il Brief e se necessita (espatrio) l'atto di vendita fra privati compilato (zur Verwendung zwischen Privatpersonen) , questi documenti sono quelli che vi servono per portare l'auto in italia , ora parliamo dei documenti che servono all'immatricolazione:

    -Il libretto in originale (schein) tradotto in italiano e asseverato in tribunale, la traduzione deve essere fatta in ogni sua parte, costo (traduzione a parte) una marca da bollo da 14.62
    -Il certificato di proprietà (Brief)
    -Il modulo di vendita fra privati (zur Verwendung zwischen Privatpersonen) che ne attesta il nostro possesso e che funge da fattura oppure la fattura vera e propria di un negoziante.

    Uno dei documenti principali è la scheda tecnica Tedesca/italiana , il " BESTATIGUNG DER TECHNISCHEN DATEN " rilasciata in germania presso il TuV a cui bisogna fare richiesta, di solito in un centro revisioni, il costo è di circa 50 euro , riporta tutte le caratteristiche del veicolo comprese le modifiche trascritte (cerchi assetto motore ecc ecc ) che dovranno essere PER FORZA trascritte sul libretto italiano .
    Ottenuta la scheda tecnica bisogna farla timbrare nell'ufficio del Land come autenticazione

    Prima di presentare i documenti in motorizzazione è bene fotocopiare tutto almeno in duplice copia , i documenti originali tedeschi in particolare non li vedrete piu quindi fate delle belle fotocopie anche per ricordo [SM=g27988] .
    Presentandosi da privati i costi sono alla fine bassi ( oltre ai costi gia citati ci sono 3 versamenti : 25 euro , circa 30 e 40 scarsi per l'acquisto delle targhe) ma state sicuri che cercheranno in tutte le maniere di farvi girare le balle e bloccarvi o per lo meno rallentarvi la pratica [SM=g27996] documentatevi bene in maniera da poter controbattere adeguatamente i nostri amici della motorizzazione [SM=x1127317]

    alla terza puntata spiego la fine dell'iter da farsi al PRA [SM=g27988]
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    Alex DQ
    Post: 432
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    00 18/12/2010 17:37
    Terza puntata: possiamo intitolarla ASI durante [SM=g27988]

    Con tutti i documenti descritti e tutti i versamenti effettuati , l'ufficio esteri della motorizzazione prende in carico la nostra pratica, a sbrogliare tutto l'iter di solito una motorizzazione mediamente impegnata come quella di Torino impiega 10/12 giorni, trascoso questo periodo possiamo tornare nell'ufficio esteri e prenderci tutto il plico composto da tutti i documenti da noi prodotti e il modulo 2119 che li contiene, non trovando nulla da controbattere ( e deve essere così [SM=x1127315] ) ci viene restituito in maniera da poterci recare allo sportello "consegna targhe" nell'ufficio motorizzazione generale.
    Qui presentando e consegnando il suddetto plico ci vengono consegnate le targhe, se vi fate prendere in simpatia da colui o colei che le consegna riuscite a fare delle belle cose [SM=x1127336] come è successo a me [SM=g27988] , assieme alle vostre agognate targhe vi daranno un foglio per la circolazione in attesa dell'arrivo del libretto da Roma, questo foglio sostituto in tutto e per tutto del libretto vi servirà per ritirare il libretto, non è da perdere [SM=x1127349] , non ci sono dati meccanici ma solo targa e proprietario , date e timbri , se importate auto un pò particolari come allestimento sarà divertente quando (perchè sapete che succederà [SM=x1127350] ) vi fermeranno per un controllo i vigili o i carabinieri [SM=x1127309] vi terranno almeno un'ora fermi per controllare i dati via terminale...
    Appena avvitate le targhe all'auto , oltre a poterla assicurare e usare [SM=g27988] potete iniziare l'iter per la certificazione ASI, fatte le foto del caso e allegando al posto del libretto la fotocopia del foglio sostitutivo (è accettata ) tramite il vostro club spedite tutto e attendete l'arrivo del certificato, naturalmente l'auto deve essere ventennale, ossia nel suo ventesimo anno di immatricolazione anche se appena iniziato.
    Di solito le tempistiche dell'ASI sono piu lunghe di quelle necessarie ad avere il libretto, ritirato alla motorizzazione vi verrà detto che entro 60 giorni massimo dovete recarvi al PRA a terminare il passaggio di proprietà, in questa fase l'iter è esattamente identico ad una normale voltura , l'auto è gia stata nazionalizzata e viene trattata come una normale voltura italiana, se sommate il tempo necessario ad avere il libretto ( se complicato come stampa ci mette di piu ad arrivare [SM=x1127322] ) e il tempo che vi danno per finire la voltura dovreste starci dentro, al massimo pagherete al PRA una mora in percentuale dell'IPT da pagare, che sarà bassissima visto che sarà un'auto storica e quindi la mora una cifra irrisoria [SM=g27988] .
    Recandosi al PRA con il libretto ,il foglio che vi darà la motorizzazione e il vostro certificato ASI, terminate tutto, l'auto verrà inserita gia come storica nei terminali e non vi arriveranno neppure gli avvisi dei bolli per posta [SM=x1127335] , il costo è quello di una voltura storica fatta al PRA di persona, dai 105 ai 120 euro dipemdente dalla vostra regione.
    Fine
    se avete domande di seguito [SM=x1127327]
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    nic65
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    00 19/12/2010 14:46
    ok [SM=x1127342] ...adesso spiegaci anche perchè la tua ha numero di targa "327" [SM=x1127336]
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    Alex DQ
    Post: 432
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    00 19/12/2010 23:24
    Re:
    nic65, 19/12/2010 14.46:

    ok [SM=x1127342] ...adesso spiegaci anche perchè la tua ha numero di targa "327" [SM=x1127336]




    Facciamo un pò di ipotenuse [SM=x1127330]

    La verità è che non mi piaciono le scritte da bagagliaio ... [SM=x1127336]
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    SeKkO81
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    00 21/12/2010 15:51
    Perfetto! Per la giardinetta sarebbe stato un po' complicato (ho poco tempo ora), quindi mi appoggio ad un'agenzia che mi fa tutte le pratiche, così i primi di gennaio posso metterla in strada. Per le prossime (penso che ci saranno) farò tutto quest'operazione, che è meglio! XD

    Grazie!! [SM=g27988]
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    Andrea aka SeKkO