Boxe - Tutto il mondo del Pugilato Il forum di Boxing World

...dieta sportiva??

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AndreBoxe
    Post: 1
    Registrato il: 28/07/2010
    Nuovo Utente
    00 01/12/2010 14:17
    Ciao a tutti..ho iniziato il quarto mese di boxe e vedo già da tempo che incomincia a farsi sentire la fame. Ora come ora credo di dover smaltire un po di grasso in eccesso, e ho sentito parlare di diete sportive che non ti tolgono risorse necessarie per affrontare un allenamento senza che venga ingerito nel corpo cibo superfluo.
    Arrivando al punto vorrei sapere se è veramente possibile dimagrigre abbastanza senza che se ne risenta ....
    Ciao fatevi sentiree :D [SM=x448556]
  • OFFLINE
    Katana.
    Post: 0
    Registrato il: 22/12/2010
    Nuovo Utente
    00 22/12/2010 11:59
    Ciao, mi permetto di risponderti e credo che la cosa possa interessare a più di qualcuno:

    Alimentarsi al meglio non fa bene solo agli obbiettivi sportivi, ma va ben oltre poichè riveste una ricerca del benessere e di prevenzione sanitaria.

    I punti più interessanti (per gli sportivi in genere) a mio avviso sono:

    1 assicurarsi un sufficiente apporto proteico
    2 dare importanza al carico glicemico dei pasti anche in funzione del recupero post allenamento (timing dei carboidrati)
    3 non sono i grassi a farci ingrassare, ma l'eccessivo apporto di carboidrati.
  • OFFLINE
    AndreBoxe
    Post: 1
    Registrato il: 28/07/2010
    Nuovo Utente
    00 27/12/2010 14:20
    ciao, hai fatto bene a rispondere :D
    Se ne dicono tante sui rapporti alimentazione-sport e si cerca di dare chiarezza a quello che è molto importante, anche se il più delle volte non ci si fa caso..ovvero il post allenamento..
  • OFFLINE
    Katana.
    Post: 1
    Registrato il: 22/12/2010
    Nuovo Utente
    00 31/12/2010 14:24
    Re:
    AndreBoxe, 27/12/2010 14.20:

    ciao, hai fatto bene a rispondere :D
    Se ne dicono tante sui rapporti alimentazione-sport e si cerca di dare chiarezza a quello che è molto importante, anche se il più delle volte non ci si fa caso..ovvero il post allenamento..



    Hai perfettamente centrato il punto, per i grandi sportivi e per tutti quelli che un giorno lo vorranno diventare il recupero post allenamento è il una delle basi più importanti su cui costruire l'intera giornata alimentare e di integrazione, da quella che è stata la mia esperienza mi sono trovato MOLTO bene così:

    Per enfatizzare il recupero, il sistema più rapido e quindi più efficace è quello di assumere i prodotti che vadano il più velocemente possibile a riparare i "DANNI FATTI":

    1) BCAA, puri senza aggiunta di carboidrati immediatamente dopo l'allenamento, 1 g x 10 kg di peso corporeo.
    2) Carboidrati per ripristinare il glicogeno consumato: maltodestrine, le più veloci e pure, magari non aromatizzate; il Vitargo è la più veloce, 20 g per ogni ora di allenamento.
    Si dovrebbe rispettarne l'osmolarità per un perfetto assorbimento, ma per un allenamento di 4/5 ore si dovrebbe bere una quantità di liquido troppo rilevante.
    Lo si può adoperare più concentrato avendo l'accortezza di scioglierlo per bene.
    3) L'assiilazione e il veicolamento sarà ancora più veloce se abbinato a proteine delle più veloci: Whey del siero del latte, idrolizzate e microfiltrate in rapporto di 4:1, 4 parti di carboidrati (Vitargo, che altro non è che amido d'orzo) e 1 di proteine; cioè per 20 g di Vitargo ne vanno 5 di Whey.
    4) Acido alfa lipoico, assunto in 200 mg assieme a quanto sopra stimola l'attività dell'insulina e riduce i radicali liberi in eccesso.
    l'80% del lavoro è fatto, il resto si fa riposando.

    Se si hanno dei problemi etico morali nell'usare integratori, o s'ignora cosa siano e si pensa facciano male, si può usare cibo vero, favorendo i carboidrati con un indice glicemico ed un carico glicemico elevato e possibilmente che siano alcalinizzanti, nell'ordine:
    PATATE
    UVETTA
    BANANE
    Le più veloci, ma non quanto Vitargo + Whey, a questo punto ci si può aggiungere anche il miele.
    Se si è dei tradizionalisti, si può usare lo YOGURT, assieme anche a quanto sopra.
    Se proprio si è dei tradizionalisti incalliti, allora via libera alla PASTA, ma si vanifica l'importante effetto alcalinizzante, in quanto i cereali sono tutti acidificanti.
    Un ambiente acido favorisce la formazione di radicali liberi e corticosteroidi rallentando di fatto il recupero.
    Fonti proteiche da abbinare per un assimilazione più veloce non ne esistono e quindi tanto vale ingurgitare i carboidrati separati dalle proteine e fare il pasto successivo con una fonte proteica, gli albumi dell'uovo sono forse le più indicate e digeribili.

    Aggiungo che il TIMING è importantissimo per enfatizzare al massimo il recupero, la prima mezz'ora è la più importante ed il periodo di tempo in cui bisognerebbe usare i prodotti più rapidi.
    Questo arco temporale chiamato finestra metabolica è il più favorevole perchè l'azione dell'insulina sarà tutta volta al ripristino delle scorte di glicogeno consumate e NON ci sarà deposito di ADIPE, trasformato dagli zuccheri dall'insulina.
    La finestra metabolica comunque può avere dei tempi più lunghi, sicuramente l'equivalente delle ore spese in palestra, e soprattutto se dopo un allenamento condotto molto intensamente, può arrivare fino a qualche ora dopo, tutti momenti favorevoli per assimilare carboidrati, più ci si allontana dalla fine dell'esercizio/competizione, meno carboidrati ad alto indice glicemico è meglio utilizzare.

    La pratica dello stretching sistematica aiuta a disinfiammare e a rilassare le muscolature interessate, un toccasana, dopo un ciclo di carico è un massaggio, da un massaggiatore vero, meglio se femmina [SM=g27811]

    CIAO
    [Modificato da Katana. 31/12/2010 14:39]
  • OFFLINE
    AndreBoxe
    Post: 2
    Registrato il: 28/07/2010
    Nuovo Utente
    00 02/01/2011 13:10
    Sei stato molto chiaro e ti ringrazio per aver risposto al topic.
    Non ho mai trattato con nessuno che come te sa molto di alimentazione e da quanto ho capito hai avuto anche tu le tue esperienze.
    Spero che le risposte saranno da aiuto anche a chi un giorno, cerchi quello che ho trovato io, un topic pieno di informazio scritto da uno che " NE SA'".
    Ciao grazie di tutto! [SM=x448557]