BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

E' nato il fronte per la liberazione dell'alfa - n

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    france320isco
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    00 26/11/2010 14:37

    Siete arrabbiati col vostro debimetro?
    Pensate che tra voi e il vostro debimetro si sia incrinato il rapporto?

    Sono fasi che passano tutti, le ho passate anche io.

    Scaricate il file allegato a questo messaggio(non dal link blog.libero.it/ALPHAN/, quella è un'altra cosa!).


    Qui potete, in più, scaricare il file aggiornato del mio sistemino fatto in casa con tanto di foto delle mappe, ecc.
    Funziona?
    Sul banco e per la strada sì poi boh.

    blog.libero.it/ALPHAN/


    [Modificato da france320isco 26/11/2010 14:44]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
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    00 26/11/2010 15:10
    [SM=x1127326] Ciao Fra'....
    ancora a elucubrare col tuo tarlo?....
    cmq lo scritto è interessantissimo e pure divertente [SM=g27987]

    ma alla fine...tu come stai viaggiando? e con che mappa?
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    france320isco
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    00 27/11/2010 12:00
    Re:
    nic65, 26/11/2010 15.10:

    [SM=x1127326] Ciao Fra'....
    ancora a elucubrare col tuo tarlo?....
    cmq lo scritto è interessantissimo e pure divertente [SM=g27987]

    ma alla fine...tu come stai viaggiando? e con che mappa?



    Ormai, dopo l'ennesima prova al banco IDENTICA, è più di un anno che sono con tutto originale, pure la scatola filtro.
    A parte un breve periodo di ulteriori test per capire come cavolo funzionava la mappa della fase di warmup e la funzione di trasferimento del debimetro.
    Molti punti, come "specificato" restano aperti.

    L'unica prova in più che feci fu con le trombette aperte. Perepeppeppè.
    Diventi sordo dopo pochi km e così non senti più manco il motore.
    Poi, vedendo altre prove professionali, con kit professionali, con gente professionalI, la domanda resta sempre la stessa:

    + di 100cv/l? Insomma, auguri.

    Non sto dicendo e neanche lo penso che tutti i kit siano una sòla, però sono sicuro e ho anche trovato riscontro dal "produttore" che il guadagno è irrisorio.

    Uno potrebbe dire eccerto grazie e che non lo sapevi?
    Sì, ma mi andava di divertirmi!


    La mappa la metterò su rapidshare così uno se la scarica.

    [Modificato da france320isco 27/11/2010 12:01]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    france320isco
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    00 30/05/2011 07:19
    Re:
    france320isco, 26/11/2010 14.37:


    Siete arrabbiati col vostro debimetro?
    Pensate che tra voi e il vostro debimetro si sia incrinato il rapporto?

    Sono fasi che passano tutti, le ho passate anche io.

    Scaricate il file allegato a questo messaggio(non dal link blog.libero.it/ALPHAN/, quella è un'altra cosa!).


    Qui potete, in più, scaricare il file aggiornato del mio sistemino fatto in casa con tanto di foto delle mappe, ecc.
    Funziona?
    Sul banco e per la strada sì poi boh.

    blog.libero.it/ALPHAN/





    Ci sono importantissime scoperte "scientifiche" [SM=x1127336] che rendono obsoleto lo sproloquio AN.pdf sul blog [SM=x1127349] .
    Lo aggiornerò quanto prima. [SM=x1127311]
    Si tratta del modo in cui la centralina legge i tempi di iniezione sulle mappe. Il fronte per la liberazione dall'alpha n è sempre on line [SM=g27987]


    [Modificato da france320isco 30/05/2011 07:23]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    lozio.
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    00 31/05/2011 12:08
    ti prego scrivilo anche in italiano!
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    france320isco
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    00 31/05/2011 15:06
    Re:
    lozio., 31/05/2011 12.08:

    ti prego scrivilo anche in italiano!



    L'unico motivo percui lo scrivo in inglese (che poi è il mio inglese cioè pari pari all'italiano) è perchè così lo possono leggere pure altri nel mondo e mandarmi le email per dirmi: "qui non hai capito un cazz0", "qui sei un imbecille", ecc.

    A parte che forse ci saranno 10 persone al mondo interessate alla trasformazione a-n di un s14 dell'88.

    Comunque non è che queste novità siano stratosferiche (tra l'altro sono novità per me): semplicemente ho finalmente capito che la cosiddetta "scala del carico" NON rappresenta assolutamente una grandezza UNICAMENTE proporzionale all'apertura del debimetro.
    Col manuale Bosch avevo visto che questa benedetta scala era concepita in millisecondi (ms). Ma come mai, mi chiedevo? Forse perchè i ms di apertura degli iniettori aumentano all'aumentare della paletta del debimetro...Vero, ma non c'entrava nulla.

    La logica è semplicemente questa: TI tempo di iniezione = Q (parametro proporzionale all'apertura del debimetro) / (giri motore x costante di iniezione). Così dico quanto deve aprire l'iniettore per un certo numero di giri e un certo segnale dalla paletta del debimetro.
    Poi, per fare le cose più precise, va a leggere un fattore di correzione nella mappa dei tempi di iniezione, che non sono tempi di iniezione, ma correzioni sui tempi di iniezione TI calcolati sopra.

    TI x correzione = TI finale di apertura iniettore.

    La correzione viene proprio scelta in base al TI, cioè: quanto TI ho calcolato? che so, 2ms? Bene: cerchiamo 2ms nella scala del carico, leggiamo i giri motore e scegliamo la correzione che corrisponde a quei giri motore e a quel valore di TI.

    Quindi la scala del carico non è nient'altro che una stringa di valori TI memorizzati che la centralina di volta in volta va a confrontare con il suo calcolato attuale.
    Quindi chiamarla scala del carico è sbagliato, è una scala di tempi di iniezione (TI).

    Eppure, anche sul manuale Bosch è denominata "LOAD".

    Questo significa che se dò gas al 50% e il debimetro è al 50% di apertura costante, il TI letto nella scala "del carico" andrà a diminuire all'aumentrare dei giri motore (i giri aumentano da soli aprendo il 50%) e non resterà al 50% della scala.

    Insomma in parole povere la famosa mappa dei tempi di iniezione serve unicamente per correggere i TI calcolati con la TI=Q/(nxK)e ha due assi, uno su cui si legge il TI e l'altro su cui si legge n. La coppia (TI, n) determina la scelta del valore della correzione da applicare allo stesso TI. Questa correzione può andare da 0 a 255 (in esadecimale FF) cioè, dividendo per 128, da 0 a 1.99.
    FF cioè, in binario, una successione di otto 1: 11111111 è il numero più grande rappresentabile con 8 celle di memoria che possono avere solo valore 0 o 1.




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
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    00 03/06/2011 09:42
    ed è quello che sostenevo alcuni anni fa' Fra'...ovvero che il carico un Kit alfa-N non lo sentira' mai..ecco perchè auspicavo ad una modifica con debimetro a filo caldo(meno invasivo del palettone) o ad un sensore pressione collettore(che in Marelli chiamano speed density)....
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    france320isco
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    00 05/06/2011 15:06
    Re:
    nic65, 03/06/2011 09.42:

    ed è quello che sostenevo alcuni anni fa' Fra'...ovvero che il carico un Kit alfa-N non lo sentira' mai..ecco perchè auspicavo ad una modifica con debimetro a filo caldo(meno invasivo del palettone) o ad un sensore pressione collettore(che in Marelli chiamano speed density)....



    Come ci siamo detti al telefono sul fatto che con il potenziometro non abbia idea del carico motore (ossia il parametro carico motore sia indipendente dall'aria aspirata, ma legato solo all'angolo farfalla) l'ho sempre sostenuto "x anni" anche io, è chiaro, sono proprio "le basi" della trasformazione.

    Però non capisco come ti sei ricollegato con questo discorso.
    Nel messaggio precedente stavo solo dicendo che sulla scala del carico ai parziali NON c'è l'angolo di apertura della paletta del debimetro ma il parametro Q/(nxK)=tempo di iniezione.

    Q è il numero che varia al variare dell'apertura della paletta ed è ottenuto incrociando i volt in uscita dalla paletta con la funzione di trasferimento del debimetro.
    Quindi, schiacciando a giri costanti (ma solo il quel caso), la scala del carico è rappresentativa dell'angolo di apertura della paletta del debimetro. Se stanno contemporaneamente variando anche i giri (come sempre succede) la rappresentatività va a farsi benedire.
    Se i volt escono da un potenziometro, l'appunto che si può fare è che questi volt sono l'espressione dell'angolo farfalla e non dell'aria aspirata (come dicevamo prima), cioè sentono il tuo piede, ma la centralina non lo sa, quindi basta regolare per benino le cose.

    Cmq appena hai lo 0280120418/433 ti mando la mappa.
    Sono riuscito a risolvere il problema di cui abbiamo parlato al telefono e adesso è tutto molto rotondo.
    Tanto che ho deciso di tenerlo montato.

    [Modificato da france320isco 05/06/2011 15:13]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 06/06/2011 09:13
    ciao Fra'...non è che mi son ricollegato..ho fatto un sunto di tutti i miei pensieri,forse in maniera troppo sintetica...ed ho lasciato il nocciolo del pensiero che ho sull'Alfa-N [SM=g27995]
    [SM=x1127327]

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    france320isco
    Post: 116
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    00 11/06/2011 12:09
    Re:
    nic65, 06/06/2011 09.13:

    ciao Fra'...non è che mi son ricollegato..ho fatto un sunto di tutti i miei pensieri,forse in maniera troppo sintetica...ed ho lasciato il nocciolo del pensiero che ho sull'Alfa-N [SM=g27995]
    [SM=x1127327]




    Qui tutto ok.
    Se ci sei al raduno in ciociaria te la faccio provare.




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 13/06/2011 08:59
    credo proprio di no [SM=g28000]