GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Evitare la mischia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =Gama=
    Post: 37
    Post: 19
    Registrato il: 14/07/2005
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 24/09/2010 12:22
    Ciao,
    come gestite i pg-png che sono in mischia e vogliono allontanarsi?
    In D&D se esci dalla mischia muovendoti subisci gli attacchi di opportunità e poi, se sei ancora vivo, ti muovi.
    Nel regolamento base di GiRSA non trovo particolari chiarimenti.

    Io, che masterizzo il mio gruppo, penso di usare questo sistema.

    Vuoi allontanarti? Hai due scelte:

    1. INDIETREGGIAMENTO
    Indietreggi e cerchi di toglierti dalla mischia con criterio.
    Manovra in movimento di difficoltà MEDIA, quindi prima degli attacchi.
    Se riesce ti muovi di metà movimento prima della mischia, obbligando gli attaccanti a "riprenderti".
    Se ti va male il tuo turno finisce, resti li e prendi un fracco di botte.
    La difficoltà della manovra cresce di un livello per ogni avversario oltre al primo

    2. A GAMBE LEVATE
    Scappi senza pensarci due volte.
    Dopo la mischia puoi liberamente muoverti, anche correndo.
    Però prima ti becchi i normali attacchi in mischia che, tra l'altro, beneficiano di un ulteriore +20 perchè lasci i fianchi scoperti.
    [Modificato da =Gama= 24/09/2010 12:35]
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 24/09/2010 12:43
    C´é una regola apposta, anche se un pó vaga, sul capitolo MM. Conflitto di azioni.

    Giudica la situazione di cioascuno dei contendenti (ipotiziamo un 1 contro 1). Assegna una difficoltá alla manovre di entrambi (puó essere anche la stessa).

    Ipotesi: Puxeddu il Dunlandiano é in mischia con Abu Abdallah l´haradrim.

    Puxeddu si ritira dalla mischia ma la via é in salita. Abu Abdallah ha il vantaggio. La manovra é "Difficile" per Puxeddu e "Banale" per Abu Abdallah.

    Rislutato a.
    P. riesce nella manovra con un margine superiore a quello di Abu Abdalla (per esempio, al 70% contro il 60% dell´haradrim). Pusceddu si sgancia indenne

    P. riesce nelle manovra con lo stesso margine di Abu Abdallah (entrambi, diciamo, al 70%): Abu Abdallah attacca ,ma solo con +35 (fianco e spalle)

    Ad abu Abdallah la manovra riesce con un margine superiore a Puxeddu (diciamo 80% contro 60%). Abu abdallah attacca, con il solito +35, e +20 addizionale (80-60). Totale +55. Aggiungere o sottrarre i gradi di (da uno a tutti) in "Cogliere alle Spalle" a discrezione del GM. Scudo non applicabile (a meno che non sia appeso alla schiena, ma comunque non in toto, diciamo un +10 MAX al BD)

    Alles Klär? (poi a Natale me la rileggo bene che non sono sicurissimo). Che dicono gli altri della crew?

    Osso
    [Modificato da Ossian77 24/09/2010 12:44]
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Ashtarazor
    Post: 3.321
    Post: 2.495
    Registrato il: 25/04/2006
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    <:-Eroe-:>
    Socio Anziano del "GiRSA crew"
    00 24/09/2010 13:11
    e quando l'attaccante si muove nel round oltre 3 m, per non dire quando corre al massimo, c'è anche una bella penalità per colpire con attacchi da mischia.
    quindi sì, scappare conviene..
  • OFFLINE
    Valandur
    Post: 2.205
    Post: 2.205
    Registrato il: 24/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    ..:: Moderatore Forum ::..
    <:-Eroe-:>
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    Primo Palantìr del "GiRSA crew"
    00 07/10/2010 20:42
    Mah...il sistema base di GiRSA (conflitto di azioni) è ottimo, ma secondo me necessita di aggiustamenti. Uno su tutti: come faccio a tener conto che Poxeddu il Dunlandiano è una segaccia (20 al BO) mentre Abu Abdallah l´haradrim è una specie di terminator (100 al BO)?
    In prima battuta direi che un bel modificatore (magari per differenza tra i due BO) alle manovre non sarebbe male...ma chi applicarlo? Anche qui debbo studiare [SM=x294593] ...

    Primo Palantìr del GiRSA Crew

    Che la Luce brilli sul vostro cammino

  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 08/10/2010 10:52
    Il Galli ha ragione. Credo che il problema sia una delle "mucche sacre" dell´inizio dei GDR che divide iniziativa da attacco in tiri (o bonus) separati. Esempio (preso da altro sistema e convertito in GiRSA)

    Se due personaggi partono a distanza di mischia (1,5 metri, contatto pieno) ed uno dei due é un elfo Silvano, Destrezza 101 (+40), Abile nelle MM (+10) riflessi fulminei , nessuna armatura, etc...etc...la sua iniziativa sará +60 (10 dal grado, 40 Agilitá, 10 abile nelle MM), la sua difesa 45 (ag + riflessi). Magari il suo bonus di attacco é "solo" +30.

    Se combatte contro Logar Lo Spezzaossa (MM finali +20 (quindi neanche un tardone)) e BO +120sd (arma lunga, dunque) ha comunque una possibilitá ragionevole di sganciarsi dalla mischia prima ancora che Logar possa averlo sfiorato. Non so se sia realistico o meno, ci devo pensare su. Una soluzione "parziale" sono gli attacchi di opportunitá (D&D) ma anche quelli si evitano con relativa facilitá nel caso di PG con talenti come "mobilitá" o alti gradi in "acrobazia".

    Osso.
  • OFFLINE
    =Gama=
    Post: 37
    Post: 19
    Registrato il: 14/07/2005
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 08/10/2010 11:02
    Dopo 2 sessioni di gioco con il metodo indicato in alto, mi considero molto soddisfatto.
    Noi la chiamiamo "manovra evasiva" ed è stata usata almeno 5-6 volte finora, alcune volte il PG-PNG riesce nella manovra e obbliga l'avversario a riprenderlo, altre volte non riesce e il PG-PNG resta alla mercè dell'avversario