111

Guida gratuita a Sony Vegas

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ÖREBRO
    Post: 4.677
    Registrato il: 12/07/2004
    Utente Master
    00 20/09/2010 23:10
    Guida gratuita a Sony Vegas
    Qui una guida gratuita e completa a Sony Vegas, con Premiere Pro e Avid Xpress, tra i migliori software per l'editing video. La guida è molto semplice e permette di apprendere in breve tempo nozioni fondamentali sull'utilizzo del software.
    Appunti sul Digital Video - GUIDA A SONY VEGAS, GUIDA VEGAS GRATIS



    www.appuntisuldigitalvideo.it/SonyVegas/sonyvegas.html
  • OFFLINE
    ÖREBRO
    Post: 4.677
    Registrato il: 12/07/2004
    Utente Master
    00 20/09/2010 23:12
    www.appuntisuldigitalvideo.it/SonyVegas/cromakey.html


    GUIDA A SONY VEGAS - Il Croma Key e il Bluescreen in Sony Vegas


    Il chroma key è un effetto video utilizzato soprattutto in cinematografia per sostituire oggetti o sfondi con altri in realtà non esistenti realmente e ripresi in altre fasi della produzione. Chi osserva i documentari come Quark o Sfera realizza immediatamente che il conduttore non è realmente presente nella scena, in realtà i documentari sono spesso frutto di produzioni americane che li vendono alle tv di tutto il mondo, solo successivamente viene inserito il conduttore ed il commento. Lo stesso avviene ad esempio nei telegiornali, laddove il conduttore non ha realmente alle spalle ciò che si vede in tv. Tutto ciò è realizzato con l’effetto “chroma key”. Allora ciascuno di noi con un software di video editing può sostituire sfondi inserendo ad esempio se stesso? Non del tutto e non è così semplice, sicuramente possiamo sostituire un cielo grigio con uno azzurro o magari uno limpido con uno nuvoloso. Facciamo qualche breve premessa:
    1. Ciascun colore della scala cromatica è quasi sempre presente anche se in quantità piccolissime, negli altri colori (c’e’ sempre un po’ di grigio anche nell’azzurro ad esempio).
    2. Il croma key è meglio utilizzabile con uno sfondo di colore uniforme il più possibile assente negli altri colori (generalmente un verde luminoso quasi fosforescente), e inoltre è migliore il risultato con luminosità uniforme. Chi ha visto i contenuti speciali di Matrix ha sicuramente notato che le scene erano girate con sullo sfondo teloni verde chiaro luminoso. Ora passiamo a Vegas, Apriamo un’immagine o un video a cui vogliamo applicare il nostro effetto, selezionandola tra quelle con i requisiti visti in precedenza, ovvero sfondo e luminosità uniforme





    Adesso selezioniamo l’effetto “Chroma Keyer” dai “video fx” e trasciniamolo sulla nostra traccia video, otterremo la finestra delle proprietà dell’effetto uguale alla seguente.


    Fig: La maschera dell'effetto Croma Key

    Con lo strumento contagocce, selezioniamo il colore da “bucare” ovvero da sostituire, nel nostro caso il verde sullo sfondo delle mani.

    Vegas, nel riquadro di anteprima, visualizzerà un’immagine come la seguente





    Divisa in due per farci osservare le differenze apportate con l’utilizzo del nostro effetto.
    Adesso applichiamo uno sfondo qualsiasi, sia esso un video o un’immagine, il risultato è il seguente:





    Bello vero? Ovviamente c’e’ il trucco, le mani utilizzate per l’esperimento erano su uno sfondo verde (colore assente dalla foto), se proviamo con un’immagine non ripresa su uno sfondo come quello utilizzato, dovremo agire sui parametri dell’effetto (“low e high threshold”) fino a raggiungere il risultato desiderato. Provate a sostituire qualche cielo piatto con uno nuvoloso, magari facendolo “vivere” con il “panning” già spiegato nel capitolo della timeline, o se necessario. attrezzatevi di telone verde e faretti per qualcosa di maggiormente soddisfacente.