Prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato al topic precedente. In effetti, per ciò che riguardava le tabelle la mia era stata una svista, dovuta ad un errore di stampa del manuale (che sulle tabelle stesse segnava "da taglio" mentre sull'indice, in effetti, indicava la differenza).
Ma ora passiamo alle domande:
1 - Su alcune liste di incantesimi noto una a me sconosciuta tipologia "U". Nell'elenco sono indicate unicamente le classi "E", "F", "P", "A", "I". La "U" a cosa si riferisce?
2 - Sul manuale, a pagina 54, per spiegare come è da effettuarsi il calcolo del peso di ciò che un PG porta e di ciò che indossa, troviamo l'esempio di Varak. Nel manuale è esplicitamente segnalato che "tutto" conta ai fini del totale del peso trasportato, a parte ciò che si indossa (quindi armatura, elmo, schinieri, gambali e vestiti). Per questo motivo non mi è chiaro nè come mai sia calcolato come totale 11 kg, nel primo elenco (in teoria si dovrebbero considerare solo la spada da 1,5kg, l'accetta da 2,5 e l'arco composito da 1,5 dato che il resto è "indossato"), nè il motivo per cui la somma totale sia 40,2 i kg di carico del personaggio, dal momento che i due elenchi portano 11 kg, come detto, per il primo, e 31,6kg per il secondo. Anche non considerando l'incomprensione precedente (degli 11kg), la somma non dovrebbe dare 42,6? Dove ho perso il filo?
3 - Nell'esempio introduttivo di avventura, Chinta Kari subisce 5 punti ferita a causa della cassa e dell'orchetto che le rovinano addosso. Non ho capito come si possa calcolare il danno dovuto a questa eventualità, fra tabelle, tiri per colpire ed altro.
4 - Nelle statistiche del "Flagello" si spiega che, in caso di colpo maldestro, il PG subisce un colpo critico "C". Essendo che il Flagello prevede un critico secondario e che "C" è superiore a "B", si deve tirare anche per il critico da punta?
5 - Ho qualche dubbio su come organizzare i periodi di movimento nelle Zone Selvagge. Si dice di strutturare tali spostamenti in periodi di 4 ore e, se stanno dormendo o riposandosi o nascondendosi, in periodi di 12. Scusate la "novellinaggine" ma va inteso che ogni round equivale a 4 ore?
Sono tutte cose abbastanza marginali, per cui ringrazio in anticipo chi si prenderà del tempo per rispondere.
EDIT: Sto leggendo i vecchi topic, ma sono ancora molto indietro in questa pratica, per cui chiedo scusa nel caso alcune domande e chiarificazioni siano già state date.
Aggiungo una osservazione:
6 - Parliamo della penalità di carico, in questo caso. Pensavo ad un PNG tipo
Omorzo Cactaceo per il quale tale penalità, pur non essendo lui un avventuriero, si riduce di molto, causa peso corporeo da eccesso di lipidi. In pratica, ogni personaggio particolarmente grasso, ma non necessariamente forte, potrebbe diventare una bestia da soma.
A dire il vero, tale possibilità potrebbe essere sviluppata anche per i PG, salvo poi essere ostacolati dal GM, questo è chiaro.
Ed un'altra domanda, ispirata da un topic che ho appena spulciato ("Com'è possibile essere tanto veloci con una corazza di maglie?"):
7 - Appena mi si è aperta la pagina ho letto "Si spende un Punto baground ed il 100 passa a 101 se non 102 se si aumenta solo quella caratteristica(+35)". Nel Manuale si specifica che nessuna caratteristica può essere aumentata oltre 101, però come costas anche io ricordo di aver letto di alcune caratteristiche a 102 (mi dispiace non riuscire ad essere più chiaro, ma dovrei sfogliare il manuale che ora non ho sottomano). Mi chiedevo dunque, appellandomi alla vostra esperienza (ed alla vostra memoria), dove fosse possibile superare tale limite, posto a 101.
§Johan Razev§
[Modificato da Johan 17/09/2010 14:54]
----------------------------------------
"Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso" Gandalf
----------------------------------------
"Venite amici che non è tardi per scoprire un mondo nuovo.
Io vi propongo di andare più in là dell'orizzonte
E se anche non abbiamo l'energia
che in giorni lontani
mosse la terra e il cielo,
siamo ancora gli stessi,
unica eguale tempra di eroici cuori
indeboliti forse dal fato
ma con ancora la voglia di combattere
di cercare
di trovare
e di non cedere." A. Tennyson - Ulysses -
----------------------------------------
Veramente Immenso