È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Varie: altre domande veloci.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Johan
    Post: 8.876
    Post: 37
    Registrato il: 05/02/2004
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Vivere...
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 17/09/2010 14:14
    Prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato al topic precedente. In effetti, per ciò che riguardava le tabelle la mia era stata una svista, dovuta ad un errore di stampa del manuale (che sulle tabelle stesse segnava "da taglio" mentre sull'indice, in effetti, indicava la differenza).

    Ma ora passiamo alle domande:
    1 - Su alcune liste di incantesimi noto una a me sconosciuta tipologia "U". Nell'elenco sono indicate unicamente le classi "E", "F", "P", "A", "I". La "U" a cosa si riferisce?

    2 - Sul manuale, a pagina 54, per spiegare come è da effettuarsi il calcolo del peso di ciò che un PG porta e di ciò che indossa, troviamo l'esempio di Varak. Nel manuale è esplicitamente segnalato che "tutto" conta ai fini del totale del peso trasportato, a parte ciò che si indossa (quindi armatura, elmo, schinieri, gambali e vestiti). Per questo motivo non mi è chiaro nè come mai sia calcolato come totale 11 kg, nel primo elenco (in teoria si dovrebbero considerare solo la spada da 1,5kg, l'accetta da 2,5 e l'arco composito da 1,5 dato che il resto è "indossato"), nè il motivo per cui la somma totale sia 40,2 i kg di carico del personaggio, dal momento che i due elenchi portano 11 kg, come detto, per il primo, e 31,6kg per il secondo. Anche non considerando l'incomprensione precedente (degli 11kg), la somma non dovrebbe dare 42,6? Dove ho perso il filo?

    3 - Nell'esempio introduttivo di avventura, Chinta Kari subisce 5 punti ferita a causa della cassa e dell'orchetto che le rovinano addosso. Non ho capito come si possa calcolare il danno dovuto a questa eventualità, fra tabelle, tiri per colpire ed altro.

    4 - Nelle statistiche del "Flagello" si spiega che, in caso di colpo maldestro, il PG subisce un colpo critico "C". Essendo che il Flagello prevede un critico secondario e che "C" è superiore a "B", si deve tirare anche per il critico da punta?

    5 - Ho qualche dubbio su come organizzare i periodi di movimento nelle Zone Selvagge. Si dice di strutturare tali spostamenti in periodi di 4 ore e, se stanno dormendo o riposandosi o nascondendosi, in periodi di 12. Scusate la "novellinaggine" ma va inteso che ogni round equivale a 4 ore?

    Sono tutte cose abbastanza marginali, per cui ringrazio in anticipo chi si prenderà del tempo per rispondere.

    EDIT: Sto leggendo i vecchi topic, ma sono ancora molto indietro in questa pratica, per cui chiedo scusa nel caso alcune domande e chiarificazioni siano già state date.

    Aggiungo una osservazione:
    6 - Parliamo della penalità di carico, in questo caso. Pensavo ad un PNG tipo Omorzo Cactaceo per il quale tale penalità, pur non essendo lui un avventuriero, si riduce di molto, causa peso corporeo da eccesso di lipidi. In pratica, ogni personaggio particolarmente grasso, ma non necessariamente forte, potrebbe diventare una bestia da soma.
    A dire il vero, tale possibilità potrebbe essere sviluppata anche per i PG, salvo poi essere ostacolati dal GM, questo è chiaro.

    Ed un'altra domanda, ispirata da un topic che ho appena spulciato ("Com'è possibile essere tanto veloci con una corazza di maglie?"):
    7 - Appena mi si è aperta la pagina ho letto "Si spende un Punto baground ed il 100 passa a 101 se non 102 se si aumenta solo quella caratteristica(+35)". Nel Manuale si specifica che nessuna caratteristica può essere aumentata oltre 101, però come costas anche io ricordo di aver letto di alcune caratteristiche a 102 (mi dispiace non riuscire ad essere più chiaro, ma dovrei sfogliare il manuale che ora non ho sottomano). Mi chiedevo dunque, appellandomi alla vostra esperienza (ed alla vostra memoria), dove fosse possibile superare tale limite, posto a 101.

    §Johan Razev§
    [Modificato da Johan 17/09/2010 14:54]

    ----------------------------------------
    "Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso" Gandalf
    ----------------------------------------
    "Venite amici che non è tardi per scoprire un mondo nuovo.
    Io vi propongo di andare più in là dell'orizzonte
    E se anche non abbiamo l'energia
    che in giorni lontani
    mosse la terra e il cielo,
    siamo ancora gli stessi,
    unica eguale tempra di eroici cuori
    indeboliti forse dal fato
    ma con ancora la voglia di combattere
    di cercare
    di trovare
    e di non cedere." A. Tennyson - Ulysses -
    ----------------------------------------

    Veramente Immenso

  • OFFLINE
    arrogantes
    Post: 516
    Post: 516
    Registrato il: 24/08/2008
    Città: RIMINI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Programmatore PHP
    ..:: Utente Forum ::..
    =-Iniziato-=
    00 17/09/2010 15:18
    Ciao,

    Premetto che ho sempre fatto il giocatore ma di sicuro qualche dubbio posso riuscire a levartelo pure io.

    1) Gli incantesimi di tipo "U" sono quelli di utilità e possono avere come bersagli solamente chi li lancia, un essere consenziente o un bersaglio non in grado di resistere. Per questi incantesimi normalmente non è necessario nessun tiro resistenza.

    2) Lascia perdere gli esempio che ti fanno e fa i calcoli seguendo la frase più importante che hai menzionato: "Tutto conta ai fini del totale del peso trasportato, a parte ciò che si indossa". Considera questa cosa e fai i calcoli senza problemi.

    3) I punti ferita subiti o i critici subiti sono a discrezione del master. Per esempio potresti dire in quel caso "Fammi un tiro per vedere se riesci a schivare la cassa e l'orchetto" e se non riesce a schivare gli puoi fare un attacco sulla tabella a pag. 77 di "Ams Law" (Fall/Crush attack table).

    4) Questo sinceramente non saprei, non abbiamo mai usato il critico C in caso di tiro maldestro con il flagello quindi non saprei cosa dirti.

    5) Non penso che si debbano considerare round da 4 ore, normalmente durante i viaggi c'è una fase descrittiva del master e se vuoi puoi provvedere ad incontri casuali. Meglio non essere troppo attaccati al regolamento in alcuni casi, almeno secondo me [SM=g27811]

    6) Qui meglio se li tieni a bada te per queste cose, comunque è vero che si diventa una bestia da soma ma si hanno anche penalità all'agilità quindi si trasporti mille chili ma alla velocità di un bradipo [SM=g27828]

    7) Noi come limite iniziale abbiamo fatto sempre caratteristiche fino a 102 aumentabili con i punti background, comunque anche questa cosa può essere a tua discrezione secondo me. Con personaggi di alto livello poi potresti anche pensare ad ulteriori punti da assegnare per aumentare le caratteristiche anche oltre i limiti iniziali.

    Ricorda sempre una cosa, ci sono i manuali si ma la differenza la fa il buon senso con cui si utilizzano. Se si seguono troppo i manuali ne può deficitare la giocabilità e la stessa cosa vale al contrario!

    A presto e spero di aver risposto bene alle tue domande...

    E resto in attesa di eventuali cazziatoni da parte del Sommo Admin [SM=g27828]
    --

    Battle doesn't need a purpose;
    The Battle is its own purpose.
    You don't ask why a plague spreads or a field burns.
    Don't ask why I fight.
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 17/09/2010 17:39
    OT a rotta di collo
    arrogantes, 17/09/2010 15.18:


    E resto in attesa di eventuali cazziatoni da parte del Sommo Admin [SM=g27828]


    E perchè dovrei? Non ne ho mai fatti a nessuno! Anzi, sono molto contento quando fate gli "onori di casa" ai nuovi arrivati. E' bello vedere come chi frequenta queste pangine già da un po' di tempo si prenda cura di rispondere tempestivamente ai topic dei nuovi utenti.
    E poi, scusa, già ci pensa tua moglie a farti i cazziatoni ... non mi sembra il caso di aggiungere anche i miei!
    [Modificato da Admin-Geko 17/09/2010 17:40]

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 17/09/2010 20:04
    Re:
    4 - Nelle statistiche del "Flagello" si spiega che, in caso di colpo maldestro, il PG subisce un colpo critico "C". Essendo che il Flagello prevede un critico secondario e che "C" è superiore a "B", si deve tirare anche per il critico da punta?



    BENVENUTO!

    Rispondo in ordine sparso.

    4- Si applica solo il critico da IM. Quello da punta é una conseguenza di un vero e proprio attacco, non di una goffa mossa. Se peró il flagello avesse anche un CC secondario da "CALORE" (fiammeggiante) lo subiresti anche in caso di maldestro.



    5 - Ho qualche dubbio su come organizzare i periodi di movimento nelle Zone Selvagge. Si dice di strutturare tali spostamenti in periodi di 4 ore e, se stanno dormendo o riposandosi o nascondendosi, in periodi di 12. Scusate la "novellinaggine" ma va inteso che ogni round equivale a 4 ore?

    in pratica, si. Siccome non puoi giocare tutti e 8640 (contati) i round di una giornata, si semplifica cercando di vedere ogni quanto succede qualcosa ai PG. Tiri dunque sulle varie tabelle ogni "X" ore o ogni "Y" km percorsi, quale che sia il minore.

    Esempio: percorrono 500 Km di strada. L´intervallo, siccome é una zona molto popolosa, é "5 ore o 3 KM".

    Se i PG viaggiano a piedi, a 3 Km orari, in 5 ore fanno "15 KM". Quindi tira ogni 3 Km percorsi. Se invece i PG viaggiano al trotto, diciamo, a 15Km orari, tira ogni 3km, perché se tiri ogni 5 ore ti ritrovi con un rischio di incontro ogni 60km!


    7 - Appena mi si è aperta la pagina ho letto "Si spende un Punto baground ed il 100 passa a 101 se non 102 se si aumenta solo quella caratteristica(+35)". Nel Manuale si specifica che nessuna caratteristica può essere aumentata oltre 101, però come costas anche io ricordo di aver letto di alcune caratteristiche a 102 (mi dispiace non riuscire ad essere più chiaro, ma dovrei sfogliare il manuale che ora non ho sottomano). Mi chiedevo dunque, appellandomi alla vostra esperienza (ed alla vostra memoria), dove fosse possibile superare tale limite, posto a 101.

    Vale solo al momento della creazione. A te scegliere modi creativi per portare le caratteristiche oltre il 101. Bada bene, sono livelli "epici". Se controlli sui moduli, vedi che oltre il 101 vanno solo personaggi del calibro dei grandi principi elfici o i re dei dunedain. Il massimo che ho visto é stato comunque 110 (senza scomodare troll e balrog). Un oggetto puó aumentare temporaneamente la forza (metti la "Cintura di Thor") di "X" punti. Un incantesimo o un rituale o un erba etc....


    Osso


    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Johan
    Post: 8.876
    Post: 37
    Registrato il: 05/02/2004
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Vivere...
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 17/09/2010 20:28
    Grazie per le risposte fornitemi.
    Sempre chiari e semplici. Una sola cosa mi ha lasciato qualche dubbio, e riguarda la questione della penalità di carico. Ho provato a dare un'occhiata (molto veloce, lo ammetto, dato che sono appena tornato a casa) ma non ho trovato quali conseguenze dovute al peso si abbiano sull'agilità del personaggio. Oppure intendevi che il Master adeguerà l'aspetto fisico alle sue caratteristiche e che, dunque, con 150kg corporei da portarsi dietro, un 90 in agilità, checchè ne dicano i dadi, non lo si accetta?
    (in questo momento pensavo piuttosto ad un Pg, in effetti)

    Di nuovo grazie per le vostre parole. Sono assolutamente d'accordo sul buon senso da parte del GM. In effetti le mie domande valgono piuttosto come chiarificazioni e verifiche, nel caso mi sfuggisse qualcosa.

    §Johan Razev§

    ----------------------------------------
    "Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso" Gandalf
    ----------------------------------------
    "Venite amici che non è tardi per scoprire un mondo nuovo.
    Io vi propongo di andare più in là dell'orizzonte
    E se anche non abbiamo l'energia
    che in giorni lontani
    mosse la terra e il cielo,
    siamo ancora gli stessi,
    unica eguale tempra di eroici cuori
    indeboliti forse dal fato
    ma con ancora la voglia di combattere
    di cercare
    di trovare
    e di non cedere." A. Tennyson - Ulysses -
    ----------------------------------------

    Veramente Immenso

  • OFFLINE
    arrogantes
    Post: 516
    Post: 516
    Registrato il: 24/08/2008
    Città: RIMINI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Programmatore PHP
    ..:: Utente Forum ::..
    =-Iniziato-=
    00 17/09/2010 21:06
    Ciao,

    No, ci dovrebbero essere proprio delle penalità in base al peso corporeo, come acquisti bonus in forza se sei più alto di x (Che anche in questo caso non mi ricordo assolutamente quanto sia).

    Appena ho un pelo di tempo cercherò di indagare un secondo su questa cosa e se nessuno ti dice nulla vedrò di illuminarti sulla faccenda. [SM=g27811]
    --

    Battle doesn't need a purpose;
    The Battle is its own purpose.
    You don't ask why a plague spreads or a field burns.
    Don't ask why I fight.