setterpointer

ALLEVATORE O PRIVATO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 15:29
    Già in un altro forum c'è una discussione simile....

    Come la pensate sulle differenze che ci possono essere tra un allevamento riconosciuto e il privato che produce qualche cucciolata?
    Ovvero, è più affidabile l'allevatore o il privato?
    Non dimentichiamo che oggi la cinofilia Italiana è arrivata a un punto notevole a livello Europeo e Mondiale, in tutte o quasi tutte le razze, nei paesi Europei in molte genealogie scorre sangue di qualche avo nato in Italia, molti allevamenti Italiani sono famosi un pò in tutto il Mondo.
    La parola a Voi.
    Umberto
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 17:18
    Eccezioni a parte , credo che sia molto piu' sicuro l' allevatore APPASSIONATO e VERO AMATORE della Razza che segue .
    Dunque un allevatore , ma che sia un profondo conscitore di tutti i pregi e difetti dei cani che andra' ad usare in riproduzione , con sempre fissi l' obbiettivo di migliorarsi .

    Nel nostro piccolo io e , conoscendolo , Angelo Di Maggio credo che possiamo definirci tali . Certamente ce ne saranno altri anche nel nostro Forum che inseguono i nostri stessi fini .
    Da chi fa' poche e mirate cucciolate , forse e' piu' facile che la media sia di buon livello , che non chi produce cuccioli in maniera industriale .

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    torrisi giuseppe
    Post: 167
    Città: CATANIA
    Età: 62
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 18:03
    ALLEVATORE O PRIVATO
    In un certo senso ho sentito il dovere di intervenire in questa discussione perchè personalmente ho fatto entrambe le esperienze nella mia vita e principalmente perchè ultimamente ho rifatto l'esperienza di rivolgermi ad un allevatore privato.
    Detto questo a mio avviso e per la mia esperienza l'appassionato allevatore ti dà la certezza che prenderai un soggetto che non solo risponderà in pieno allo standard di razza, ma che lo stesso è il frutto di un attento esame dei oggetti che andranno ad accoppiarsi e principalmente che le cucciolate programmate hanno come finalità principale il miglioramento dei soggetti presenti in allevamento e non hanno mai uno scopo eslusvamente economico.
    Certamente senza nasconderci dietro un dito anche il piccolo allevatore privato e non blasonato dovrà vendere i propri cuccioli anche perchè, oggi più che mai, come potrebbe tirare avanti nel suo progetto.
    Sensa dilungarmi oltre, come tutti o quasi voi sapete ultimamente io ho preso un soggetto da Angelo Di Maggio; ora a parte la squisitezza dell'allevatore in questione, la sua competenza e il fatto che in ogni momento, a mia richiesta mi ha dato consigli ed altro , questo a mio avviso non ha prezzo ed è impossibile da trovare in un allevatore blasonato .
    Ciao
    Giuseppe
  • OFFLINE
    guamast
    Post: 39
    Città: MARSALA
    Età: 73
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 19:15
    ALLEVATORE O PRIVATO
    Salve,
    Mi permetto di intervenire alla discussione per dire la mia, anche se un pò egoistica, credo che parliamo di Setter a un certo livello e quindi di cucciolate mirate, per cui credo che un allevatore e a maggior ragione un privato, la realizzi per migliorarsi per cui nel mio piccolo mai regalerei (non vendo cani) un cucciolo se non prima ne abbia controllato i requisiti, a meno che non vadano a manifestarsi dei difetti precocemete.
    Per cui sicuramente è un terno a lotto poter acquistare un grande setter in tenera eta' sia da un allevatore che da un privato.
    A presto Guglielmo Anastasi
    Guglielmo Anastasi
  • OFFLINE
    alfio68 setter
    Post: 1.122
    Città: CATANIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 20:02
    secondo me il privato avendo meno canbi da..... e potendo lui stesso addestrare e portare i suoi cani,di certo avra' qualcosa tra le mani soggetti che siano meglio cresciuti a un tot di mesi,anche vero che il grosso allevatore avra' sempre tra le mani un supercane che portato a dx e a manca avra' dei....e certamnete il costo sara'........
    saluti
    alfio68
  • OFFLINE
    giorgio60@
    Post: 74
    Città: ASCOLI PICENO
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 20:06
    ...............
    Io personalmente ho chiuso con ALCUNI che si definiscono allevatori......o perlomeno commercianti meglio dire.........ho detto tutto.
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 10/09/2010 20:14
    Giorgio il tono secco e conciso della tua risposta puo' far pensare che ti riferisca a qualcuno del forum , cosa che credo non sia ...
    Anche perche' da me un cane non l' hai ancora preso , cio' vuol dire che per il momento sei salvo .... Ahahahahahahahh .

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    AngeloDMA
    Post: 1.070
    Città: CESENATICO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 11/09/2010 02:03
    Ritengo che la discussione, seppur appassionante, non possa essere in un certo qual modo "liquidata" in questo modo, altrimenti parrebbe che "tra noi" del forum ce la cantiamo e ce la suoniamo.
    Piccoli o grandi che siano gli allevatori, se "lavorano" con coscienza e serietà, tentano entrambi di avere in riproduzione sempre risultati migliori, che non sempre vengono realizzati perchè abbiamo sempre ribadito che nella riproduzione 2+2 non fa mai 4.
    Come tra i grandi allevatori c'è da distinguere chi produce "a catena di montaggio" e chi fa selezione oculata pur avendo numerose cucciolate annue, anche tra i privati c'è da fare la distinzione tra chi fa il "cagnaro" (o canaro che dir si voglia) e l'appassionato cinofilo che tenta di avere meno possibile "scarto" da quell'unica cucciolata annua, o due al massimo, ma che sia solo la passione ad animarlo, oltre che la conoscenza della razza che alleva.
    In molti casi, il solo "distinguo" che personalmente intravedo è il semplice fatto che i grandi allevatori vengono chiamati, per non dire quasi ossequiati, dai clienti per avere informazioni su quei cuccioli da loro venduti; il piccolo allevatore, invece, è lui a tenere i contatti se vuole sapere i risultati dei suoi cuccioli e regolarsi per il futuro, se ripetere o meno quell'accoppiamento.
    Poi, le simpatie e antipatie, spesso frutto di sentito dire senza conoscere nè il piccolo nè il grande allevatore, ci sono state, ci sono e ci saranno.
    I rischi di displasia, di prognatismo ecc. ci sono stati, ci sono e ci saranno, sempre che la "buona fede" sia la causa principale di questi difetti.

    Personalmente, tanto per citare due amici presenti nel forum, non posso che apprezzare la stima dell'avv. Torrisi, espressosi apertamente nei miei confronti, ma altrettanto ho apprezzato e ringraziato Guglielmo Anastasi per i consigli e suggerimenti fornitimi telefonicamente.
    Sono proprio loro, e quelli come loro, che mi aiutano a far più esperienza e cercare di migliorarmi per migliorare quella che è la mia passione.

    Angelo Di Maggio


    Angelo Di Maggio

    « Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
  • OFFLINE
    giorgio60@
    Post: 74
    Città: ASCOLI PICENO
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 11/09/2010 20:09
    ..........
    sai perfettamente Roberto che non era per nessuno del forum ahahahahh e tu lo sai vero? [SM=g27988]
  • OFFLINE
    il Pizzo Lungo
    Post: 282
    Città: ALBANO LAZIALE
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2010 20:45
    Quoto il buon Angelo ma vorrei....
    Da allevatore con affisso, vorrei spezzare(in parte...) una lancia a favore di chi come me alleva.Ultimamente si sente dire tra i cacciatori che è certamente meglio acquistare un cucciolo da un privato pittosto che da un allevatore, e per certe storie più o meno note posso anche capirlo, ma trovo assolutamente sbagliato generalizzare, pensate solo a quanti cuccioli vengono buttati via dai piccoli pseudo-allevatori e canari di cui non se ne sà notizia solo perchè avviene tutto nell'ombra, non tutti sono Angelo o Roberto che sanno di genetica e che lavorano e programmano una cucciolata, di norma è uso comune accoppiare cane bravo x cagna brava= ?????????.....se così fosse ci sarebbe un mondo di fenomeni, ma così non è purtroppo.Quindi quando si cerca un cucciolo cercate di avere pazienza è forse troverete quello che cercate, magari con qualche garanzia in più di quella che può darvi un semplice(ma rispettabile) amatore.
    Cordialmente Fabrizio..il Pizzo Lungo.
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2010 21:50
    Re: ..........
    giorgio60@, 11/09/2010 20.09:

    sai perfettamente Roberto che non era per nessuno del forum ahahahahh e tu lo sai vero? [SM=g27988]




    Certo che lo so' , caro Giorgio , ma si poteva anche fraintendere e allora meglio specificare ....

    Con simpatia Roberto

    l' inglese

  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2010 21:56
    Re: Quoto il buon Angelo ma vorrei....
    il Pizzo Lungo, 12/09/2010 20.45:

    Da allevatore con affisso, vorrei spezzare(in parte...) una lancia a favore di chi come me alleva.Ultimamente si sente dire tra i cacciatori che è certamente meglio acquistare un cucciolo da un privato pittosto che da un allevatore, e per certe storie più o meno note posso anche capirlo, ma trovo assolutamente sbagliato generalizzare, pensate solo a quanti cuccioli vengono buttati via dai piccoli pseudo-allevatori e canari di cui non se ne sà notizia solo perchè avviene tutto nell'ombra, non tutti sono Angelo o Roberto che sanno di genetica e che lavorano e programmano una cucciolata, di norma è uso comune accoppiare cane bravo x cagna brava= ?????????.....se così fosse ci sarebbe un mondo di fenomeni, ma così non è purtroppo.Quindi quando si cerca un cucciolo cercate di avere pazienza è forse troverete quello che cercate, magari con qualche garanzia in più di quella che può darvi un semplice(ma rispettabile) amatore.
    Cordialmente Fabrizio..il Pizzo Lungo.




    Giustissimo anche il tuo paragone caro Pizzo , ma , forse il riferimento Allevatore , non era inteso verso a chi avesse o meno un affisso , ma chi , sforna decine di cucciolate all' anno , magari anche con le piu' svariate razze ...

    Poi sul cane bravo + cagna brava , sarebbe gia' una buona partenza ...
    Secondo me , anche se io sto' avendo bei risultati anche con fattrici non del tutto brave , ma in compenso con un forte senso artistico ...
    Ahahahahahahh

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese