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FantAlligatore

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    philip87
    Post: 847
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Fustaccio
    00 09/09/2010 17:33

    1. PAGAMENTI
    La quota di partecipazione è di 50€.

    Il montepremi è quindi pari a 400€ ed è distribuito come segue:

    PRIMO POSTO €150
    SECONDO POSTO €100
    TERZO POSTO €50

    ALLIGATORE'S LEAGUE (COPPA) 60€

    GRAN PREMI GIRONI: 4x10€


    I Gran Premi Fantacalcio vengono assegnati alla squadra/e che ha totalizzato il potenziale più alto nei singoli gironi (ogni 7 partite).


    2. CALENDARIO
    Il calendario è strutturato in 4 gironi da 7 giornate ciascuno e successive 4 giornate di fase ad orologio

    2.1 Fase ad orologio
    La fase ad orologio si è resa necessaria poichè quest'anno non si è potuto completare un quinto girone. Durerà 4 giornate, e ogni squadra affronterà i 2 avversari che la precedono e la seguono in classifica.
    Il calendario di tale fase sarà stilato a breve.

    2.2 Vincitori
    Saranno premiati direttamente il primo, il secondo e il terzo posto.

    2.3 ALLIGATORE'S LEAGUE - COPPA DI LEGA
    Partecipano alla coppa tutte le 8 squadre, suddivise in due gironi da 4. La fase a gironi si compone di tre scontri secchi. Accedono alle semifinali le prime due di ogni girone (a parità di punteggio il discriminante è il POTENZIALE riferito alle sole partite di coppa) con accoppiamenti di tipo "Prima Girone A"-"Seconda Girone B" e viceversa.
    Le vincitrici dello scontro secco di semifinale disputano la finale.
    In caso di parità in semifinale e finale si attuerà un sistema di supplementari e rigori:
    SUPPLEMENTARI
    I supplementari si calcolano prendendo i voti del primo panchinaro in difesa centrocampo e attacco e sommandoli. se il primo è entrato in campo per sostituire un titolare si prende in considerazione il secondo. Se anche il secondo non è disponibile (entrato in campo o sv\ng) si assegna 4 di ufficio.
    Le fasce goal per i supplementari sono:
    Meno di 20: 0 goal
    20-23,5: 1 goal
    24-27,5: 2 goal
    28-31,5: 3 goal
    RIGORI
    Per i rigori i fantallenatori al momento della dichiarazione della formazione devono dichiarare anche i rigoristi (numerando i titolari in ordine crescente dal primo tiratore all'ultimo, e il portiere deve essere l'undicesimo). Verranno "calciati" i primi 5 rigori e il giocatori con un voto dal 6 in su lo segneranno, inferiore al 6 invece lo sbaglieranno. In caso di parita dopo i 5 rigori si andrà ad oltranza.

    Le partite di coppa verranno disputate nelle seguenti date:
    Mercoledì 26 settembre 2012
    Mercoledì 31 ottobre 2012
    Domenica 6 gennaio 2013
    Sabato 30 marzo 2013
    Mercoledì 8 maggio 2013


    3. FANTA-MERCATO
    Il fantamercato sarà strutturato nel modo che segue.

    Si possono effettuare due acquisti al mese a partire da Settembre.
    Nei mesi di Gennaio e Febbraio è consentito un acquisto extra, effettuabile in uno qualsiasi dei due mesi.

    Una squadra può rimanere con vuoti nella rosa (per trasferimenti in altre divisioni), ma non è possibile creare tali vuoi svincolando i giocatori solo per ottenere crediti.

    Nel caso in cui una squadra voglia riacquistare un calciatore che aveva precedentemente svincolato (operazione non possibile prima di un mese), la sua offerta minima dovrà essere almeno pari ai crediti ottenuti dalla cessione sia nel caso di interessamento singolo, che nel caso di passaggio alle buste chiuse.

    3.1 Interessamento ed acquisto
    Per comunicare un INTERESSAMENTO ad un giocatore, bisogna inviare un'email entro le 13:00 di ogni venerdì (fa fede l'orario di ricezione dell'email) al seguente indirizzo di posta elettronica creato appositamente: fantalligatore@yahoo.it.
    Nell'email si devono specificare il giocatore a cui si è interessati e il giocatore da svincolare, senza comunicare l'entità dell'offerta.


    La casella di posta elettronica verrà controllata dall'addetto di turno.

    Siccome si tratta di vere e proprie offerte non sarà possibile mandare più di due offerte contemporaneamente o comunque nell'arco del mese non potranno essere effettuati più di due acquisti.

    Allo scadere di questo tempo limite (ore 13 del venerdì) la casella di posta elettronica sarà aperta e verranno controllate le offerte.
    Se solo una squadra si è interessata ad un giocatore, esso viene acquistato ad 1 fantamiliardo.
    Se le squadre interessate allo stesso giocatore sono più di una, esse dovranno inviare una mail con la propria offerta e giocatore da svincolare ad uno dei partecipanti non interessati al giocatore.

    L'offerta deve essere inviata quanto prima e in ogni caso entro l'inizio del primo anticipo della giornata fantacalcistica, altrimenti l'offerta verrà considerata pari ad 1.

    Gli acquisti fanno riferimento al mese dell'interessamento delle singole squadre. Fa fede sempre la date e l'ora di ricezione dell'email.

    Nel caso che l'offerta massima in un busta chiusa sia ad ex-equo tra due squadre, l'asta si ripete, escludendo da questa evenutali altri giocatori che hanno offerto un minor numero di crediti nella busta. La seconda asta però non sarà a busta chiusa ma con un regolare banditore (tutto questo ovviamente solo in caso di parità tra due offerte in busta chiusa). La base d'asta (non necessariamente 1) la decide chi si è interessato prima al giocatore.

    Sul forum sarà comunicato l'esito della trattativa prima dell'inizio del primo anticipo della giornata.

    Il mercato è chiuso a partire dall'inizio della fase ad orologio.

    3.2 Svincolare un giocatore
    Per acquistare un giocatore, bisogna ovviamente liberare un posto nella rosa.

    Per i giocatori che lasciano la squadra si ottiene la metà del suo valore.
    Gli arrotondamenti si fanno secondo le normali regole della matematica guardando la cifra decimale (da 0 a 4 si arrotonda per difetto, da 5 a 9 per eccesso)

    I soldi ottenuti quindi sono conteggiabili nei crediti disponibili per il nuovo giocatore.

    In tal modo come già detto, il budget massimo per partecipare all'asta conterà anche i crediti guadagnati da quella cessione.
    Nel caso non si vinca l'asta, tutto ritorna come se niente fosse, in quanto non si è svincolato nessuno.

    Se il giocatore cambia categoria o campionato, si riacquista la totalità dei crediti.

    E' obbligatorio comunicare sul forum ogni variazione della rosa.

    3.3 Scambio giocatori
    Sono consentiti scambi di giocatori tra squadre. Ovviamente vanno scambiati giocatori di uno stesso ruolo.

    Con i giocatori, si scambia anche il valore di mercato degli stessi.
    Con lo scambio è possibile trasferire crediti.

    I restanti partecipanti vigileranno sulla "sportività" degli scambi effettuati durante il campionato.

    Gli scambi non possono effettuarsi una volta iniziata la fase ad orologio.

    3.4 Recupero crediti
    Ad inizio gennaio verranno assegnati crediti bonus con il fine di avvantaggiare sul mercato le squadre peggio piazzate in classifica, che quindi potranno essere sfruttati già dalla prima sessione di mercato dell'anno nuovo (venerdì 4 gennaio). Le squadre otterranno i seguenti crediti:

    POSIZIONE - CREDITI
    1 - 2
    2 - 4
    3 - 6
    4 - 8
    5 - 10
    6 - 12
    7 - 14
    8 - 16



    4. PARTITE DI SERIE A RINVIATE
    In caso di partite rinviate si attenderanno sempre i recuperi delle partite.


    5. VOTAZIONI s.v. e n.g.
    In caso di s.v. viene effettuata una sostituzione. Se il giocatore che ha preso s.v. non può essere rimpiazzato viene assegnato un 6 per i portieri e un 4 per gli altri giocatori. Ad un giocatore espulso o ad uno che sigla un'autorete e riceve un sv verrà assegnato un 4 d'ufficio. La riserva d'ufficio serve per ovviare al problema dell'inferiorità numerica, però si applica solo al primo "buco": la regola è infatti valida per un solo giocatore per squadra, cioè può essere applicata solo 1 volta per squadra.

    CASI PARTICOLARI GIOCATORI SV
    Giocatori senza voto prendono:
    - se ammoniti 5,5 d'ufficio -0.5
    - se espulsi 5 d'ufficio -1
    - se segnano 6 d'ufficio +3
    - se fanno autogol 6 d'ufficio -2
    - se un giocatore viene espulso/ammonito dalla panchina il malus verrà considerato solo se il giocatore è rientrato tra i titolari durante la partita, se non è sceso mai in campo verra considerato come un giocatore che nn ha giocato
    - se portiere prende 6 se ha giocato almeno 30 minuti e verranno detratti o aggiunti tutti i rispettivi bonus o malus, altrimenti viene sostituito dal panchinaro.


    6. SITUAZIONE DI PARITA' A FINE CAMPIONATO
    Non ci saranno spareggi, si farà riferimento alla somma punti realizzata durante tutto l'arco del campionato (che per comodità in questo forum chiameremo POTENZIALE).
    In caso di ulteriore parità si osserveranno i goal fatti, gli scontri diretti e successivamente i goal fatti negli scontri diretti.



    7. FORMAZIONI NON RILASCIATE

    Se per un qualsiasi motivo una squadra non posta sul forum la formazione (o non la comunica all'avversario), farà fede l'ultima formazione lasciata sul forum.
    Se ciò avviene per una seconda settimana consecutiva, si penalizzerà la squadra con 1 punto in classifica.

    Nel caso di errore, come una formazione schierata con soli 10 giocatori, alla squadra sarà applicato lo schema più frequentemente utilizzato questo anno e, di conseguenza, si inserirà in campo il panchinaro nel ruolo dove compare il "buco".

    8. CRITERIO DEI GOAL
    00 - 65,5: 0 goal
    66 - 71,5: 1 goal
    72 - 76,5: 2 goal
    77 - 81,5: 3 goal
    82 - 85,5: 4 goal
    86 - 89,5: 5 goal
    90 - 93,5: 6 goal

    Questo criterio perde di validità quando:
    a. Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra almeno di 3 punti, la squadra in vantaggio perde un gol e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 1-1 (e non 2-1).

    b. Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 5 punti.



    9. BONUS/MALUS

    Goal Fatto +3
    Assist +1
    Goal Subito -1
    Ammonizione -0.5
    Espulsione -1
    Rigore Sbagliato -3
    Rigore Parato +3
    Autorete -2
    Fattore Campo +2

    I cambi consentiti sono ovviamente 3. In caso di un numero maggiore di sostituzioni, si procede ad effettuare innanzitutto una sostituzione per ruolo (portiere e difensori contano come un unico ruolo), poi si ricomincia dall'alto.
    I moduli che è possibile schierare sono i seguenti:
    3-4-3
    4-3-3
    5-3-2
    6-3-1
    4-4-2
    5-4-1
    4-5-1
    3-5-2

    NOVITA' 2012/2013: i fantallenatori hanno la possibilità di schierare 10 panchinari (1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti)

    Eventuali diverbi a campionato in corso in merito a regole poco chiare o non elencate qui di sopra verranno risolti facendo riferimento al libro del fantacalcio. L'eventuale approvazione di tali regole per la stagione successiva verrà poi discusso in fase d'asta.
    [Modificato da philip87 06/10/2012 10:33]



  • OFFLINE
    philip87
    Post: 847
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Fustaccio
    00 04/09/2011 10:27
    Allora dovrebbe essere stato approvata la variazione del criterio dei gol. Attendo un parere anche di Pasquale, che non so cosa ne pensa.
    L'unica cosa che non mi convince è la fascia del terzo gol. Io la porterei fino ad 81.5. In questo modo la prima fascia è di 5.5 punti, seconda e terza di 4.5 e dalla quarta in poi 3.5.
    [Modificato da philip87 04/09/2011 10:37]



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    Mauritio87
    Post: 709
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Fustaccio
    00 04/09/2011 15:23
    si mi piace 81,5...mi sembra pure + equilibrata...poi da 81,5 in poi fai normalmente ad aumentare di 4 punti in 4 punti...sarebbe anche bello ke partecipassero anche gli altri al discorso...
    se tutti continuano a disinteressarsi metti l'avviso nella discussione delle formazioni di venerdì...anche xchè siamo d'accordo io tu diego biagio simone enzo e mio cugino (credo visto ke è pure la fascia dell'altro fantacalcio)...quindi viene approvata

    cmq dovrebbe essere così a questo punto
    77-81,5
    82-85,5
    86-89,5
    ecc...
    [Modificato da Mauritio87 04/09/2011 15:24]
  • OFFLINE
    Mauritio87
    Post: 709
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Fustaccio
    00 09/09/2013 13:13
    Re:
    philip87, 09/09/2010 17:33:


    1. PAGAMENTI
    La quota di partecipazione è di 50€.

    Il montepremi è quindi pari a 400€ ed è distribuito come segue:

    PRIMO POSTO €150
    SECONDO POSTO €100
    TERZO POSTO €50

    ALLIGATORE'S LEAGUE (COPPA) 60€

    GRAN PREMI GIRONI: 4x10€


    I Gran Premi Fantacalcio vengono assegnati alla squadra/e che ha totalizzato il potenziale più alto nei singoli gironi (ogni 7 partite).


    2. CALENDARIO
    Il calendario è strutturato in 4 gironi da 7 giornate ciascuno e successive 4 giornate di fase ad orologio

    2.1 Fase ad orologio
    La fase ad orologio si è resa necessaria poichè quest'anno non si è potuto completare un quinto girone. Durerà 4 giornate, e ogni squadra affronterà i 2 avversari che la precedono e la seguono in classifica.
    Il calendario di tale fase sarà stilato a breve.

    2.2 Vincitori
    Saranno premiati direttamente il primo, il secondo e il terzo posto.

    2.3 ALLIGATORE'S LEAGUE - COPPA DI LEGA
    Partecipano alla coppa tutte le 8 squadre, suddivise in due gironi da 4. La fase a gironi si compone di tre scontri secchi. Accedono alle semifinali le prime due di ogni girone (a parità di punteggio il discriminante è il POTENZIALE riferito alle sole partite di coppa) con accoppiamenti di tipo "Prima Girone A"-"Seconda Girone B" e viceversa.
    Le vincitrici dello scontro secco di semifinale disputano la finale.
    In caso di parità in semifinale e finale si attuerà un sistema di supplementari e rigori:
    SUPPLEMENTARI
    I supplementari si calcolano prendendo i voti del primo panchinaro in difesa centrocampo e attacco e sommandoli. se il primo è entrato in campo per sostituire un titolare si prende in considerazione il secondo. Se anche il secondo non è disponibile (entrato in campo o sv\ng) si assegna 4 di ufficio.
    Le fasce goal per i supplementari sono:
    Meno di 20: 0 goal
    20-23,5: 1 goal
    24-27,5: 2 goal
    28-31,5: 3 goal
    RIGORI
    Per i rigori i fantallenatori al momento della dichiarazione della formazione devono dichiarare anche i rigoristi (numerando i titolari in ordine crescente dal primo tiratore all'ultimo, e il portiere deve essere l'undicesimo). Verranno "calciati" i primi 5 rigori e il giocatori con un voto dal 6 in su lo segneranno, inferiore al 6 invece lo sbaglieranno. In caso di parita dopo i 5 rigori si andrà ad oltranza.

    Le partite di coppa verranno disputate nelle seguenti date:
    Mercoledì 26 settembre 2012
    Mercoledì 31 ottobre 2012
    Domenica 6 gennaio 2013
    Sabato 30 marzo 2013
    Mercoledì 8 maggio 2013


    3. FANTA-MERCATO
    Il fantamercato sarà strutturato nel modo che segue.

    Si possono effettuare due acquisti al mese a partire da Settembre.
    Nei mesi di Gennaio e Febbraio è consentito un acquisto extra, effettuabile in uno qualsiasi dei due mesi.

    Una squadra può rimanere con vuoti nella rosa (per trasferimenti in altre divisioni), ma non è possibile creare tali vuoi svincolando i giocatori solo per ottenere crediti.

    Nel caso in cui una squadra voglia riacquistare un calciatore che aveva precedentemente svincolato (operazione non possibile prima di un mese), la sua offerta minima dovrà essere almeno pari ai crediti ottenuti dalla cessione sia nel caso di interessamento singolo, che nel caso di passaggio alle buste chiuse.

    3.1 Interessamento ed acquisto
    Per comunicare un INTERESSAMENTO ad un giocatore, bisogna inviare un'email entro le 13:00 di ogni venerdì (fa fede l'orario di ricezione dell'email) al seguente indirizzo di posta elettronica creato appositamente: fantalligatore@yahoo.it.
    Nell'email si devono specificare il giocatore a cui si è interessati e il giocatore da svincolare, senza comunicare l'entità dell'offerta.


    La casella di posta elettronica verrà controllata dall'addetto di turno.

    Siccome si tratta di vere e proprie offerte non sarà possibile mandare più di due offerte contemporaneamente o comunque nell'arco del mese non potranno essere effettuati più di due acquisti.

    Allo scadere di questo tempo limite (ore 13 del venerdì) la casella di posta elettronica sarà aperta e verranno controllate le offerte.
    Se solo una squadra si è interessata ad un giocatore, esso viene acquistato ad 1 fantamiliardo.
    Se le squadre interessate allo stesso giocatore sono più di una, esse dovranno inviare una mail con la propria offerta e giocatore da svincolare ad uno dei partecipanti non interessati al giocatore.

    L'offerta deve essere inviata quanto prima e in ogni caso entro l'inizio del primo anticipo della giornata fantacalcistica, altrimenti l'offerta verrà considerata pari ad 1.

    Gli acquisti fanno riferimento al mese dell'interessamento delle singole squadre. Fa fede sempre la date e l'ora di ricezione dell'email.

    Nel caso che l'offerta massima in un busta chiusa sia ad ex-equo tra due squadre, l'asta si ripete, escludendo da questa evenutali altri giocatori che hanno offerto un minor numero di crediti nella busta. La seconda asta però non sarà a busta chiusa ma con un regolare banditore (tutto questo ovviamente solo in caso di parità tra due offerte in busta chiusa). La base d'asta (non necessariamente 1) la decide chi si è interessato prima al giocatore.

    Sul forum sarà comunicato l'esito della trattativa prima dell'inizio del primo anticipo della giornata.

    Il mercato è chiuso a partire dall'inizio della fase ad orologio.

    3.2 Svincolare un giocatore
    Per acquistare un giocatore, bisogna ovviamente liberare un posto nella rosa.

    Per i giocatori che lasciano la squadra si ottiene la metà del suo valore.
    Gli arrotondamenti si fanno secondo le normali regole della matematica guardando la cifra decimale (da 0 a 4 si arrotonda per difetto, da 5 a 9 per eccesso)

    I soldi ottenuti quindi sono conteggiabili nei crediti disponibili per il nuovo giocatore.

    In tal modo come già detto, il budget massimo per partecipare all'asta conterà anche i crediti guadagnati da quella cessione.
    Nel caso non si vinca l'asta, tutto ritorna come se niente fosse, in quanto non si è svincolato nessuno.

    Se il giocatore cambia categoria o campionato, si riacquista la totalità dei crediti.

    E' obbligatorio comunicare sul forum ogni variazione della rosa.

    3.3 Scambio giocatori
    Sono consentiti scambi di giocatori tra squadre. Ovviamente vanno scambiati giocatori di uno stesso ruolo.

    Con i giocatori, si scambia anche il valore di mercato degli stessi.
    Con lo scambio è possibile trasferire crediti.

    I restanti partecipanti vigileranno sulla "sportività" degli scambi effettuati durante il campionato.

    Gli scambi non possono effettuarsi una volta iniziata la fase ad orologio.

    3.4 Recupero crediti
    Ad inizio gennaio verranno assegnati crediti bonus con il fine di avvantaggiare sul mercato le squadre peggio piazzate in classifica, che quindi potranno essere sfruttati già dalla prima sessione di mercato dell'anno nuovo (venerdì 4 gennaio). Le squadre otterranno i seguenti crediti:

    POSIZIONE - CREDITI
    1 - 2
    2 - 4
    3 - 6
    4 - 8
    5 - 10
    6 - 12
    7 - 14
    8 - 16



    4. PARTITE DI SERIE A RINVIATE
    In caso di partite rinviate si attenderanno sempre i recuperi delle partite.


    5. VOTAZIONI s.v. e n.g.
    In caso di s.v. viene effettuata una sostituzione. Se il giocatore che ha preso s.v. non può essere rimpiazzato viene assegnato un 6 per i portieri e un 4 per gli altri giocatori. Ad un giocatore espulso o ad uno che sigla un'autorete e riceve un sv verrà assegnato un 4 d'ufficio. La riserva d'ufficio serve per ovviare al problema dell'inferiorità numerica, però si applica solo al primo "buco": la regola è infatti valida per un solo giocatore per squadra, cioè può essere applicata solo 1 volta per squadra.

    CASI PARTICOLARI GIOCATORI SV
    Giocatori senza voto prendono:
    - se ammoniti 5,5 d'ufficio -0.5
    - se espulsi 5 d'ufficio -1
    - se segnano 6 d'ufficio +3
    - se fanno autogol 6 d'ufficio -2
    - se un giocatore viene espulso/ammonito dalla panchina il malus verrà considerato solo se il giocatore è rientrato tra i titolari durante la partita, se non è sceso mai in campo verra considerato come un giocatore che nn ha giocato
    - se portiere prende 6 se ha giocato almeno 30 minuti e verranno detratti o aggiunti tutti i rispettivi bonus o malus, altrimenti viene sostituito dal panchinaro.


    6. SITUAZIONE DI PARITA' A FINE CAMPIONATO
    Non ci saranno spareggi, si farà riferimento alla somma punti realizzata durante tutto l'arco del campionato (che per comodità in questo forum chiameremo POTENZIALE).
    In caso di ulteriore parità si osserveranno i goal fatti, gli scontri diretti e successivamente i goal fatti negli scontri diretti.



    7. FORMAZIONI NON RILASCIATE

    Se per un qualsiasi motivo una squadra non posta sul forum la formazione (o non la comunica all'avversario), farà fede l'ultima formazione lasciata sul forum.
    Se ciò avviene per una seconda settimana consecutiva, si penalizzerà la squadra con 1 punto in classifica.

    Nel caso di errore, come una formazione schierata con soli 10 giocatori, alla squadra sarà applicato lo schema più frequentemente utilizzato questo anno e, di conseguenza, si inserirà in campo il panchinaro nel ruolo dove compare il "buco".

    8. CRITERIO DEI GOAL

    0 a 65.5---> 0goal
    66 a 71.5--->1goal
    72 a 76.5--->2goal
    77 a 80.5--->3goal
    81 a 84.5--->4goal
    85 a 88.5--->5goal
    89 a 92.5--->6goal
    e così via ogni 4 goal


    Questo criterio perde di validità quando:

    Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 5 punti.



    9. BONUS/MALUS

    Goal Fatto +3
    Assist +1
    Goal Subito -1
    Ammonizione -0.5
    Espulsione -1
    Rigore Sbagliato -3
    Rigore Parato +3
    Autorete -2
    Fattore Campo +2

    I cambi consentiti sono ovviamente 3. In caso di un numero maggiore di sostituzioni, si procede ad effettuare innanzitutto una sostituzione per ruolo (portiere e difensori contano come un unico ruolo), poi si ricomincia dall'alto.
    I moduli che è possibile schierare sono i seguenti:
    3-4-3
    4-3-3
    5-3-2
    6-3-1
    4-4-2
    5-4-1
    4-5-1
    3-5-2

    NOVITA' 2012/2013: i fantallenatori hanno la possibilità di schierare 10 panchinari (1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti)

    Eventuali diverbi a campionato in corso in merito a regole poco chiare o non elencate qui di sopra verranno risolti facendo riferimento al libro del fantacalcio. L'eventuale approvazione di tali regole per la stagione successiva verrà poi discusso in fase d'asta.



    [Modificato da Mauritio87 09/09/2013 13:19]