Premetto: non ho seguito la creazione della tua campagna, ma ti dò comunque qualche idea che a mio parere potrebbe essere interessante. Sta a te, se vorrai, integrarle nella tua avventura.
Idea A
Uno studioso. Che viaggia con i personaggi solo quando gli è necessario ritrovare un'oggetto, o visitare un certo sito. Durante uno di questi viaggi ritrova un certo oggetto, che comincia a corroderlo lentamente, pur donandogli alcuni poteri molto forti.
Può tranquillamente diventare uno stregone, ma senza che il gruppo lo sospetti. Ufficialmente è un sapiente, IT e IN altissime, abilità secondarie tipo "conoscenze" "leggende", e lingue antiche a bizzeffe.
Idea B
Un viandante solitario alla Gandalf, in chiave, se non apertamente malvagia, ambigua. Personaggio già più esperto, anche qui, mago, ma magari con qualche abilità di sopravvivenza, o di combattimento (aggiungile spostando punti sviluppo). Si collega ai PG in modo diretto, alla taverna, per "unirsi alla compagnia", ma ogni tanto parte per oscuri viaggi, senza far conoscere a nessuno mete e motivi.
Idea C
Ex Mercante o contrabbandiere che acquisisce con i suoi traffici un'oggetto di grande valore, e di grande potere. Designa i personaggi come sua scorta, li porta qua e là, sparendo per intere settimane e lasciando quindi loro il tempo per svolgere i loro affari. Piano piano diventa succube del suo potere, comincia a fare strani esperimenti... e il resto lo sai.
Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...