PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

vespa crabro vendicativa?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ranalsole
    Post: 1
    Registrato il: 19/08/2010
    Registrato il: 19/08/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Utente Junior
    00 19/08/2010 17:48
    che fare?
    Aiuto!
    da ignorant ho commesso un grave errore: ieri sera verso mezzanotte ho ucciso una vespa immensa che mi ronzava da ore in cucina e non se andava più.

    vivo in campagna, ne ho viste molte ma nessuna è rimasta così tanto tempo dentro!
    se ne stava ronzante quasi su se stessa, poi si posava su un tagliere di grande formato, quello per la pasta per intendersi. poi sè posata sul posacenere!!!
    ho anche spento il faretto, convinta che fosse la luce ad attirarla, ma niente. probabilmente sono una serie di concause: gli odori della cucina, la probabile presenza di un alveare e la luce...

    insomma, dopo che l'ho stordita e uccisa ho chiuso subito le finestre temendo che potesse arrivare qualcun'altra in suo soccorso, ed è così che è andata: è comparsa dopo due minuti un'altra identica a quella che ho ucciso!

    Che devo fare?? Di solito evito di uccidere insetti,mi piace la natura e rispetto ogni forma di vita.. ma stavolta ero terrorizzata da ore.... non ce la facevo più!
    Ora però mi pento tantissimo di aver fatto questa scelta: fuori dalle finestre chiuse c'è una vespa gigante che vuole entrare dove sono io ed ho anche cambiato stanza!!

    (magari la paranoia ha vinto ogni mia capacità di razionalizzazione: tra fiori e piante e la vicinanza al fiume ho incontrato una varietà di specie di animali e insetti notevole, riconosco la mia fortuna di vivere davvero in "natura")

    CHE FARE??
    AIUTO!

    GRAZIE
    ga
    [SM=x951806]

    ps. ho riscontrato una certa somiglianza con la vespa crabro, era con la testa e le zampette nere, il pungiglione giallo senza pelo con pallini neri ben separato dal corpo . ali più strette e corte
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 20/08/2010 15:03
    Vespa crabro è fortemente fototropica (attratta dalla luce) ed è uno dei pochi imenotteri che vola senza problemi anche di notte.

    Se c'è un nido nelle vicinanze, non è per nulla strano che qualche esemplare sia volato fin lì attirato dalle luci di casa lasciate accese...

    Una volta penetrato in casa, spegnere le luci non è sufficiente per provocarne la scomparsa, in quanto attenderà il giorno dopo (e la luce) per tornarsene a casa.... [SM=x1835165]
    ---------------------------------------------
    Dubito, ergo sum

    Admin di: